Chi ben comincia... #23

Buon pomeriggio ragazzi!
Ecco una nuova puntata della rubrica Chi ben comincia..., ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.

Il libro di questa settimana, di cui vi riporterò l'incipit, l'ho preso giusto ieri in biblioteca, e si tratta di La ragazza di Charlotte Street di Danny Wallace...

La ragazza di Charlotte Street
di Danny Wallace
ed. Feltrinelli
pp. 428
E' successo di martedì.
Credo che se fosse un film farebbe un rumore come bum, ma non c'è stato bum.
Né bum, né bang, né tac, né crac, né steng.
Solo un riflesso sul vetro, una specie di sfarfallio, un guizzo di stella cadente durante una lezione di storia e tutta la sua freddezza.
Cose simili non dovrebbero succedere di martedì. C'è storia, poi arte, ma questo no.
Sono rabbrividito non appena l'ho visto, ma la cosa strana è che ho notato anche il tempo, quel tenue velo grigio di pioggia al di là delle vecchie inferriate rovinate, al di là degli alberi sottili e spaventati.
Era come essere dentro un sogno quando vedi qualcosa che sta succedendo, qualcosa di brutto, qualcosa che non dovrebbe mai succedere, e le ossa si fanno pesanti e i piedi diventano difficili da sollevare, mentre qualsiasi appello venga lanciato attraverso la nebbia che avvolge tutto diventa troppo confuso e ovattato per essere udito.
Sarebbe stato meglio se fosse stato un sogno.
Come lo chiameresti? Terrorista? Sembra una cosa drammatica, specialmente all'inizio della storia, ma era proprio un terrorista. Stava di fronte, dall'altra parte della strada, in alto, forse al nono piano, soddisfatto del suo primo colpo, e magari adesso aveva abbassato il fucile  dopo il rinculo, lo ricaricava e prendeva di nuovo di mira il bersaglio.
Terrorista è un termine appropriato.