La Biblioteca di Eliza sbarca su Wuz.it

by - maggio 17, 2013

Buongiorno amici lettori!

Oggi post diverso dal solito. Stavo girando un po' i vari blog che seguo, e mi è cascato l'occhio su L'angolo di Jane, che aveva pubblicato un post su Wuz.it. Non so se lo conoscete (sicuramente si!), ma finora era un portale che dava informazioni sui libri, molto utile per controllare le nuove uscite. Dal 16 maggio è diventato però un vero e proprio social, sulla scia di Anobii e Goodreads. Si posso inserire i proprio libri, dividendoli per librerie e stanze, fare una lista dei desideri, fare recensioni, dare voti, stringere amicizie con altri utenti, scambiare messaggi, indicare i proprio autori  e generi preferiti. Vi starete chiedendo: ma io ho già scaffali e scaffali su Goodreads e Anobii, devo reinserire tutto anche qui? No, si posso infatti importare le librerie usando un file .cvs. Io ho provato da Goodreads e funziona, anche se non importa voti e recensioni (se volete sapere il procedimento ditemelo che lo spiego, è facilissimo!).

Io finora non ero ancora iscritta ma oggi mi sono messa davanti al computer e mi sono registrata: il mio nome utente è Eliza (fortuna ancora nessuno l'aveva usato!!). Devo dire che è abbastanza intuitivo, non difficile da usare, anche perchè è completamente in italiano. Però...si, c'è un però... è ancora in versione beta, quindi ci sono ancora alcune cose da sistemare! Prima fra tutto il fatto che ad ogni modifica che si fa il sistema deve ricaricare completamente la pagina e non torna al punto della modifica ma a inizio pagina...Va bene se si hanno due libri, ma alla ventesima volta fa venire un po' i nervi! C'è poi qualche pecca qua e là, quindi speriamo in una evoluzione di un social che ha, a mio avviso, delle buone potenzialità. Non vi consiglio assolutamente di abbandonare Anobii e soprattutto Goodreads (che resta il mio preferito!), tuttavia se siete amanti del genere andate a  dare un'occhiata!

Colgo l'occasione per ricordarvi le mie librerie:
Anobii: La Biblioteca di Eliza
Goodreads: Eliza
Wuz.it: Eliza

1. Ciao, grazie mille per il suggerimento sui csv di Goodreads, penso semplificherà molto l'operazione di creare una libreria su Wuz :))). Da anobii ancora non funziona, ho riprovato, ma si può sempre portare la libreria da anobii a goodreads e da qui a Wuz. Spero Wuz risolva i problemi e diventi un po' più veloce, in fondo siamo solo agli inizi :)

Risposte
    1. Figurati! Io ho provato Goodreads perchè è la libreria che ho già in ordine, quella di Anobii ammetto di curarla un po' meno!
      Si speriamo che diventi un po' più agile, perchè per me potrebbe soppiantare Anobii! Goodreads per il momento è abbastanza irraggiungibile!

2. Belloooooo!!!! Mi sono iscritta anche io.. non riesco ad importare la libreria ma spero di sistemare tutto! Bel sito grazie per la dritta ;)

1. Figurati! Un grazie però va Bluewillow, visto che l'ho scoperto da lei!^^

Per l'importazione della libreria: direttamente da Anobii ancora non si fa; devi passare quella di Anobii su Goodreads, e poi da questo a Wuz. Per il momento direttamente si fa solo da Goodreads!
      Vai su Goodreads, su My Books; nella colonna sulla sinistra trovi la voce Import/export, e lì trovi export to as csv file. Ti scaricherà un file appunto .csv.
      Quindi vai su wuz>i miei libri, dove ti chiede di importare una libreria.
      A questo punto carichi il file .csv e nel menù a tendina selezioni Goodreads, clicchi sul " qui" e tela dovrebbe caricare!

2. A me non la carica. Continua a dirmi che non c'è nessun libro da caricare. Eppure ho seguito le tue indicazioni. Sinceramente non ho molta voglia di inserire più di 300 libri a mano, anche perché il sito è un po' lento.

3. Non so, a me l'ha caricata subito. Magari riprova più avanti. Comunque spero lo velocizzino perchè per sistemare un libro ci mette un bel po' e delle volte non mi accetta delle recensioni dicendo che alcune parole non sono corrette...bho! Per fortuna c'è sempre Goodreads!^^

4. Adesso è proprio fuori uso. Sono due ore che cerco di entrarci e continua a dirmi che è in manutenzione. Pazienza! Mi sa che per stasera chiudo qui!

3. Darò subito un'occhiata a questo WUZ!
    E qui c'è un premio per te! :P

1. Se ti iscrivi fammelo sapere che ti cerco!^^
      Grazie per il premio! Purtroppo non li ritiro più! Ma passo comunque a leggere il post!^^

4. Risposte
    1. E ovviamente il sito è in manutenzione! Appena riparte...

2. Sì, ho visto anch'io! Volevo importare la mia lista di libri, ma ... Proverò anch'io più tardi!

5. da anobii ero riuscita a fare l'esportazione libreria su wuz. Purtroppo al passo successivo torna a 0 libri. Confermate che è inutile ritentare?

Risposte
    1. Guarda io da Anobii non ho proprio provato perchè non ho la libreria aggiornata come quella di Goodreads. Sicuramente essendo una versione beta è ancora molto carente e ha diverse cose da sistemare. Quello che ti posso consigliare eventualmente e di riprovare fra un po' di tempo e vedere se hanno iniziato a sistemare un po' di cose!

6. Ciao, io mi sono appena iscritto su wuz, ma non riesco ad importare le librerie di anobii e goodreads anche se ho i file csv. Tu come hai fatto? P.s.: ti ho inviato l'amicizia