Passa ai contenuti principali

Chi ben comincia...#19

Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi ho in programma per voi ben due post, la rubrica Chi ben comincia e una recensione. Quindi direi che è meglio iniziare subito.


Per la rubrica Chi ben comincia..., che vi ricordo è stata ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, oggi vi propongo le prime righe di Shopping con Jane Austen di Laurie Viera Rigler...

Shopping con Jane Austen
di Laurie Viera Rigler
ed. Sperling & Kupfer
pp. 323
€ 17,90
Perchè è così buio qui? E quest'odore, poi, sembra lavanda essiccata mista ad amoniaca.
Una porta si spalanca, delle tende vengono tirate rumorosamente. Socchiudo gli occhi nella luce accecante. Una donna robusta con i capelli neri raccolti in una crocchia apre una finestra mentre un uomo più anziano le impartisce ordini. La donna china la testa con aria indifferente, come per nascondersi dalla voce dell'uomo.
Chi sono? Che razza di vestiti indossano?
La donna porta un lungo abito grigio e un ampio grembiule bianco che le arriva fino ai piedi. Il completo e il panciotto dell'uomo sembrano costumi dismessi da una vecchia casa di produzione cinematografica. Anche i suoi occhiali sono antichi.
Ma questo è il meno. E' chiaro che non mi trovo nella mia stanza. 

Oramai avrete intuito la mia leggera passione, fissa...ok ok, ossessione per Jane Austen, e anche questo libro, come il suo seguito, rientra in essa. Ma si dai, ammettiamolo, chi non ha mai fantasticato di ritrovarsi nell'Inghilterra di zia Jane? E' da questo spunto che prende le mosse questo libro, in cui la protagonista si ritrova letteralmente nel corpo di una giovane fanciulla (Jane Mansfield...ricorda qualcuno??) che vive proprio negli anni in cui visse Jane Austen. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, anche se immagino che a molti "puristi" abbia fatto arricciare il nasino, invece il sui seguito (In viaggio con Jane Austen, che racconta l'esatto opposto, Jane Mensfield che si ritrova a vivere ai giorni nostri) un po' meno.

Alla prossima
Eliza

Commenti

  1. Concordo! Anche a me questo libro è piaciuto molto e speravo in meglio per il secondo; invece, anch'io sono rimasta delusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Infatti questo l'ho anche ri-letto, il secondo no!^^

      Elimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

Post popolari in questo blog

"Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Buona sera amici lettori! Ho una sola parola per voi... Caldo!! Da quanto vedo in giro su Facebook ci sono zone in cui sta piovendo da giorni, in cui è brutto, nuvoloso... qui da me invece è caldo caldissimo, con un sole cocente e un vento bollente che brucia! Ieri soprattutto è stato devastante. Stanotte almeno ha piovuto un pochino, ma oggi sembra essere punto e a capo... Quindi oggi, munita di ventilatore, divano comodo e un bel thè freddo ho deciso che scrivo un po' e poi continuo la lettura del tanto citato La verità sul caso Harry Quebert , che, con appena un anno di ritardo dal resto del mondo, ho finalmente iniziato. Sono solo ai primi capitoli e finora non mi dispiace ma ancora mi deve convincere. Vedremo! Intanto questa sera vi propongo non una ma ben due recensioni. L'altra settimana ho infatti letto Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate di Jenny Han , ultimi due capitoli della The summer trilogy . Visto che li ho letti uno dopo l'altro ho pe

"L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buonasera amici lettori! Prima di iniziare con la recensione un piccolo avviso che ho già proposto nei giorni scorsi su Facebook e che vi ripropongo anche qui. Ho avuto un piccolo problema a casa e quindi in questi giorni sarò presente un po' a singhiozzo. Cercherò comunque di portare avanti letture e recensioni, tuttavia credo che le rubriche per qualche settimana salteranno. Al momento non accetterò per un po' nuove letture e partecipazioni a blog tour (per quelli che ho già accettato non vi preoccupate perché ho già preparato le tappe)! Spero di riportare le attività del blog nella norma presto! Oggi vi propongo, dopo le anticipazioni di questa mattina, la recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , gentilmente inviatomi dalla Piemme (grazie!^^). Titolo: L'estate nei tuoi occhi  Titolo originale: The summer I turned pretty   Serie: The summer trilogy #1  Autore: Jenny Han   Editore: Piemme   Collana: Freeway  Pagine: 306  Ebook: € 6,99  C

Recensione: Sono contenta che mia mamma è morta - Jennette McCurdy

Buongiorno lettori! Anche questa Pasqua è passata. Avete mangiato? Vi siete divertiti? Perfetto! Oggi vi parlo di un libro che per certi versi mi ha sconvolta, si tratta di Sono contenta che mia mamma è morta di Jennette McCurdy .