Chi ben comincia...#19

Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi ho in programma per voi ben due post, la rubrica Chi ben comincia e una recensione. Quindi direi che è meglio iniziare subito.

Per la rubrica Chi ben comincia..., che vi ricordo è stata ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, oggi vi propongo le prime righe di Shopping con Jane Austen di Laurie Viera Rigler...

Shopping con Jane Austen
di Laurie Viera Rigler
ed. Sperling & Kupfer
pp. 323
€ 17,90
Perchè è così buio qui? E quest'odore, poi, sembra lavanda essiccata mista ad amoniaca.
Una porta si spalanca, delle tende vengono tirate rumorosamente. Socchiudo gli occhi nella luce accecante. Una donna robusta con i capelli neri raccolti in una crocchia apre una finestra mentre un uomo più anziano le impartisce ordini. La donna china la testa con aria indifferente, come per nascondersi dalla voce dell'uomo.
Chi sono? Che razza di vestiti indossano?
La donna porta un lungo abito grigio e un ampio grembiule bianco che le arriva fino ai piedi. Il completo e il panciotto dell'uomo sembrano costumi dismessi da una vecchia casa di produzione cinematografica. Anche i suoi occhiali sono antichi.
Ma questo è il meno. E' chiaro che non mi trovo nella mia stanza.

Oramai avrete intuito la mia leggera passione, fissa...ok ok, ossessione per Jane Austen, e anche questo libro, come il suo seguito, rientra in essa. Ma si dai, ammettiamolo, chi non ha mai fantasticato di ritrovarsi nell'Inghilterra di zia Jane? E' da questo spunto che prende le mosse questo libro, in cui la protagonista si ritrova letteralmente nel corpo di una giovane fanciulla (Jane Mansfield...ricorda qualcuno??) che vive proprio negli anni in cui visse Jane Austen. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, anche se immagino che a molti "puristi" abbia fatto arricciare il nasino, invece il sui seguito (In viaggio con Jane Austen, che racconta l'esatto opposto, Jane Mensfield che si ritrova a vivere ai giorni nostri) un po' meno.