Libri in Tv #43

by - dicembre 06, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

Settimana dal 7 al 13 dicembre 2013:

Sabato 7 dicembre
Rete 4, ore 7:00
Il rosso e il nero, 2 e ultima puntata, di Jean-Daniel Verhaeghe e interpretato da Carole Bouquet, Kim Rossi Stuart, Judith Godrèche, Claude Rich, Bernard Verley, Constanze Engelbrecht, Francesco Acquaroli, Maurice Garrel, Rüdiger Vogler, Claudine Auger. Prodotto nel 1997 in Italia, Francia, Germania.

Basato sull'omonimo romanzo di Stendhal.

Figlio di un carpentiere, il giovane Julien Sorel diventa precettore presso la famiglia De Renal, una famiglia borghese di Besancon. Nonostante le sue umili origini, il ragazzo dall'aspetto deciso e ribelle incomincia la sua scalata al successo. In poco tempo la signora De Renal si innamora perdutamente del giovane e, fin da subito, in paese si incomincia a vociferare della presunta relazione fra i due.

- Italia 1, ore 10:30
Gossip Girl, 6 stagione, di Norman Buckley, Mark Piznarski, Tony Wharmby, Patrick R. Norris, J. Miller Tobin, Michael Fields, Janice Cooke-Leonard, Jean De Segonzac, Joe Lazarov, John Stephens. Con Kristen Bell, Blake Lively, Leighton Meester, Penn Badgley, Chace Crawford. Formato Serie TV, Drammatico, durata 60 min. - USA2007.

Basato sulla serie di romanzi omonima di Cecily von Ziegesar.

Nell'Upper East Side a New York la vita è diversa. Tutto risplende. Ci sono case meravigliose, macchine scintillanti, negozi chic. A due passi da Central Park giovani e adulti vivono l'High Society allo stesso modo, indossando Louboutin, gestendo alberghi, costruendo scientificamente la propria carriera. Blair Waldorf, Chuck Bass, Serena Van Der Woodsen, Nate Archibald, e Dan Humphrey (l'unico che abita a Brooklyn), tutti ai confini della maturità anagrafica sono amici, nemici, complici e amanti e rappresentano questo mondo fatto di luci e di ombre, raccontato dal blog della misteriosa Gossip Girl.

- Rai 4, ore 21:10
Under the dome, ep. 3 e 4, di Niels Arden Oplev. Con Colin Ford, Natalie Martinez, Alex Koch, Jolene Purdy, Nicholas Strong. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2013.

Basato sul romanzo Dome di Stephen King.

La vicenda è incentrata su alcuni personaggi che improvvisamente scoprono che la loro cittadina nel Maine è completamente isolata dal resto del mondo a causa di un inspiegabile campo magnetico che gli impedisce ogni contatto col mondo esterno a parte quello visivo. Una vera e propria trappola per topi.

- Rete 4, ore 21:30
The Bourne Ultimatum, di Paul Greengrass. Con Matt Damon, Julia Stiles, David Strathairn, Scott Glenn, Paddy Considine. Titolo originale The Bourne Ultimatum. Azione,durata 111 min. - USA 2007.

Tratto dal romanzo Il ritorno dello sciacallo di Robert Ludlum.

Jason Bourne è tornato. La sua angoscia è sempre alimentata dal bisogno di sapere chi e perché lo ha trasformato in una macchina per uccidere cancellandone l'identità. A questo si aggiunge il desiderio di vendicare la morte della sua compagna. Il teatro dell'azione è estremamente vario: da Mosca a Londra, da Torino fino a Tangeri passando per la Spagna fino a un epilogo che dovrebbe essere programmaticamente destinato a chiudere la trilogia.

Domenica 8 dicembre
- Rai 4, ore 14:15
L'ultima legione, di Doug Lefler. Con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd. Titolo originale The Last Legion. Azione, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia 2007.

Dal romanzo di Valerio Massimo Manfredi.

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l'inizio di una grande avventura.

- Rete 4, ore 21:30
Le ali della libertà, di Frank Darabont. Con Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown. Titolo originale The Shawshank Redemption. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 140' min. - USA 1994.

Tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.

1946: direttore di banca, condannato per l'uccisione della moglie e del suo amante, è inviato al carcere di Shawshank. L'amicizia con un ergastolano nero e la competenza fiscale lo aiutano a sopravvivere.

- La Effe, ore 22:00
Nord e Sud, mini serie BBC 2004. 3 puntata

Dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell.

Sullo sfondo dell'epoca vittoriana e della Seconda Rivoluzione Industriale, la serie narra le vicende di Margaret Hale (Daniela Denby-Ashe), una giovane donna dell'Inghilterra meridionale che va a vivere a Milton, una città industriale del nord, dopo che suo padre decide di abbandonare la propria comunità protestante di cui lui era il pastore. La famiglia cerca di adattarsi alla realtà industriale della nuova città, che è dominata dalla figura enigmatica di John Thornton (Richard Armitage), proprietario di un cotonificio e allievo di Mr Hale. A Milton Margaret stringe amicizia con Bessy Higgins, una giovane operaia gravemente ammalata e suo padre Nicholas, capo del movimento operaio locale.

Lunedì 9 dicembre
- Iris, ore 21:05
Barry Lyndon, di Stanley Kubrick. Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff.  Drammatico, durata 184 min. - Gran Bretagna 1975.

Tratto dal romanzo di William Makepeace Thackeray Le memorie di Barry Lyndon.

Barry è un giovane di bell'aspetto ma dalle origini modeste. Rifiutato dalla donna che ama, intraprende la carriera militare dopo un duello con l'avversario in amore. Stanco della vita militare, con un espediente entra nell'esercito prussiano, divenendo il beniamino del capitano Potzdorf. Ma anche questa volta la fortuna gli volta le spalle e, costretto a fuggire, diventa il compare di un raffinato avventuriero. Con la spada e la pistola si fa largo nella bella società. Ormai è un uomo appagato. Gli manca solo il blasone. Sposando la contessa di Lyndon e assumendone il cognome colma la lacuna. Ma sarà un matrimonio infelice.

- Rai Storia, ore 22:20
Va dove ti porta il cuore, di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Tchéky Karyo, Margherita Buy, Massimo Ghini. Sentimentale, durata 106' min. - Italia1996.

Dal romanzo di Susanna Tamaro.

La confessione autobiografica che una vecchia signora scrive alla nipote in viaggio negli Stati Uniti.



Mercoledì 11 dicembre
- Rai 4, ore 21:10
Timeline. Ai confini del tempo, di Richard Donner. Con Paul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, David Thewlis. Fantastico, durata 116 min. - USA 2004.

Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton.

Un gruppo di giovani archeologi ritrova alcuni reperti, tra cui una pergamena con una richiesta d'aiuto incredibilmente firmata dal professor Edward Johnston, direttore degli scavi, e datata 1357. In seguito il gruppo di archeologi, formato da Chris, il figlio del professore, Andrè Marek, Josh Stern, François Dontelle e Kate Ericson, viene contattato da un'agenzia di ricerca chiamata ITC, il cui presidente, Robert Doniger, li informa che il professore è stato inviato nel medioevo con una speciale macchina di teletrasporto che ha involontariamente aperto un passaggio temporale tra il 1357 e il presente e che non ha fatto ancora ritorno. Josh si rifiuta di andare nella macchina del tempo, così il gruppo di archeologi, assieme a tre membri della ITC (Frank Gordon, Gomez e Zepalé), viene inviato nel XIV secoloalla ricerca di Johnston, ma i duri anni di quell'epoca e il danneggiamento della macchina del tempo renderanno la loro missione molto difficoltosa e piena di imprevisti.

Giovedì 12 dicembre
- La 5, ore 21:10
The vampire diaries, 2 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Basato sulla serie di romanzi di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

- Italia 1, ore 22:05
Sherlock. Uno studio in rosa, di Paul McGuigan. Con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Una Stubbs, Loo Brealey, Rupert Graves. Formato Serie TV, Thriller, - Gran Bretagna 2010.

Ispirato ai romanzi di Arthur Conan Doyle.

La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle con protagonista il detective Sherlock Holmes e il suo amico e assistente, il dottor John Watson: le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna.
Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l'eccentrico Holmes.

- Iris, ore 23:40
Seta, di François Girard. Con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina. 
continua» Titolo originale Silk. Drammatico, durata 110 min. - Canada, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone 2007.

Tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco.

Francia, seconda metà dell'800. Hervè Joncour (Michael Pitt), figlio del sindaco di Lavilledieu, una cittadina francese, si innamora e sposa la bella Hèléne Fouquet (Keira Knightley). Abbandonata la carriera militare, per fare rifiorire le fabbriche da seta del paese, si deve recare in luoghi lontani per cercare uova di bachi da seta non affette dalla Pebrina. In questi viaggi continui, conoscerà un paese dai mille segreti, il Giappone.

Venerdì 13 dicembre
- Rete 4, ore 16:05
Per chi suona la campana, di Sam Wood. Con Gary Cooper, Akim Tamiroff, Katina Paxinou, Ingrid Bergman. Titolo originale For Whom the Bell Tolls. Avventura, Ratings:Kids+16, durata 130' min. - USA 1943.

Basato sul romanzo di Ernest Hemingway.

L'americano Robert Jordan, che milita nelle file repubblicane durante la guerra civile, deve partecipare a una missione per la distruzione di un importante ponte. Si unisce a un gruppo di partigiani e s'innamora di un'orfana, vittima della guerra.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Grazie dei consigli :) di tutti questi film ho visto solamente Barry Lindon :)

    RispondiElimina
  2. Io invece, fra tutti, ho visto solo "Timeline". carino, ma dal libro continuo ad aspettarmi di meglio! :) Chissà se riuscirò a leggerlo prossimamente! ;D

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^