La nuova frontiera della Biblioteca: la Biblioteca on-line!

Buon pomeriggio amici lettori!
Quanti di voi questa mattina si sono svegliati con la neve? Io si e non è che abiti in un rifugio di montagna, anzi sono 1 metro sotto al livello del mare! Diciamo che qui siamo abituati a nebbia, sabbia, ombrelloni e grigliate di pesce, ma alla neve proprio no! Per fortuna si sta già sciogliendo...anche perché domani scatta il giretto in libreria per prendere Onyx

Qualche giorno fa sono stata contattata da Simona Lanzillotti. Simona è una ragazza che abita a Messina e ha aperto una Biblioteca on-line, LaLibreria! Si, avete letto bene, biblioteca on-line. Simona infatti ha studiato per fare la bibliotecaria, ma si sa, il periodo è quello che è e, almeno per il momento, non è riuscita a farne un lavoro. O almeno nel senso tradizionale... Si dice sempre che vista la crisi i giovani non devo cercare lavoro ma inventarselo? Ebbene, questo ha fatto Simona... "L'idea di una biblioteca on line è nata da una necessità: ho sempre voluto fare la bibliotecaria ma non sono mai stata assunta da nessuna parte. Così ho deciso che se Maometto non va alla montagna deve essere la montagna ad andare da Maometto... Mia mamma ha sempre amato leggere e nel corso degli anni ha accumulato davvero tanti libri e mi è venuto naturale applicare i miei studi e "sistemare" tutti questi libri. Così mi sono ritrovata con una vera e propria biblioteca tutta catalogata. Siccome non posso permettermi un locale vero dove accogliere i lettori, ho deciso di creare un sito con l'elenco completo e poi ho creato pure la pagina facebook così ho potuto mettere le immagini e la trama di tutti i libri: adesso è più facile scegliere tra le nostre offerte. Sono molto orgogliosa del io lavoro." Ammetto, e gliel'ho anche detto, che all'inizio pensavo fosse pazza, ma pensandoci bene credo sia invece un modo molto originale di portare avanti una passione!

Come funziona una biblioteca on-line? Bhè, come una vera biblioteca, ha un catalogo consultabile sul sito internet (http://bibliotecalalibreria.beepworld.it) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/LaLibreria/377521975652001). "Presto i libri in tutta Italia e per ogni libro scelto cerco di aiutare il lettore a trovare qualche altro titolo simile che magari non ha notato e può interessarlo (sempre tra i libri de LaLibreria). Con una tessera si possono avere sei libri. La tessera costa 5 euro più la spese di spedizione per chi non è a Messina. Se si prendono i 6 libri tutti insieme alla fine non viene a costare più di 2-3 euro a libro... Per i miei concittadini invece la tessera costa 10 euro se sono disposti a venirseli a prendere di persona evitando le spese postali..".
Per richiedere la tessera, i prestiti o informazioni potete utilizzare la mail presente nel sito che vi ho linkato sopra!

Idea geniale? Un sogno? Non lo so, solo il tempo saprà dircelo, tuttavia ho voluto dare spazio a questa bella iniziativa ideata da una persona che ama i libri e ama le biblioteche... "Per me le biblioteche sono dei luoghi meravigliosi e importantissimi. Frequento 4 biblioteche nella mia città abbastanza regolarmente. Non sempre trovo quello che cerco ma in compenso trovo un sacco di cose interessanti che magari non cercavo e si rivelano letture preziosissime. Ma una delle cose più belle è che le biblioteche pubbliche (regionali e comunali) sono totalmente gratuite. Non mi vergogno di ammettere che non potrei leggere molte cose se dovessi pagare tutto... Purtroppo la mia biblioteca non può essere gratis perchè devo sostenere delle spese, ma faccio di tutto per venire incontro ai miei "lettori". E consiglio sempre a tutti di frequentare le biblioteche (vedi pagina Link del mio sito) : in certi settori non esiste la concorrenza."  ...e soprattutto ho voluto dare spazio, nel mio piccolo, ad una ragazza pronta a mettersi in gioco, cosa non facile da trovare al giorno d'oggi!
Spero quindi che il suo progetto cresca e in questo potete aiutarla anche voi, aderendo alla sua iniziativa o facendo un po' di passaparola!!