Anteprima di "Lo studio circolare" di Anna Katharine Green

Buona sera amici lettori!
Domani è l'Epifania che tutte le feste si porta via, e io, nella più totale tristezza, toglierò il mio bel albero di Natale. Ben inteso, io lo terrei almeno fino a fine gennaio, ma a casa mi hanno chiesto di scegliere: o l'albero o me... Uffi!! E' così bello e  allegro... Gente senza cuore!

Lasciamo perdere la mia tragedia (si scherza eh...) e andiamo al sodo. Anche oggi vorrei presentarvi un libro, ma questa volta è qualcosa di speciale. Il libro è Lo studio circolare di Anna Katharine Green. Come ben vedete non si tratta di un'autrice italiana, ma di una scrittrice statunitense vissuta a cavallo tra '800 e '900. Il libro è infatti inedito nel nostro paese e vi giunge grazie alla traduzione realizzata nell'ambito di un progetto editoriale completamente indipendente, autofinanziato e che non si appoggia a nessuna grande casa editrice, il progetto Caxton’s Forge. Questo progetto è stato ideato e viene realizzato da Marialuisa Ruggero e Claudia Mucavero, che mi hanno contattata per parlare un po' del libro e del progetto! Grandi appassionate di libri e lettura, hanno deciso di portare in Italia romanzi gialli che da noi ancora non sono stati tradotti ( e i cui diritti sono oramai decaduti). Lo studio circolare è la loro prima pubblicazione.

E ora conosciamo meglio il libro...

Lo studio circolare
di Anna Katharine Green
ed. RuM Corp.(se)
Ebook
Un delitto insolito è appena avvenuto: questa la misteriosa chiamata che giunge alla polizia di New York e che dà inizio alle indagini sulla morte di Felix Adams. Pugnalata a morte e con una croce adagiata sul petto, la vittima presenta al detective Gryce una matassa piuttosto ingarbugliata. Insolito è, piuttosto che il delitto in sé, il luogo in cui questo è stato consumato: uno studio di forma circolare privo di finestre sull’esterno, un volatile irrequieto prigioniero di una gabbia appesa sotto la volta del soffitto che non fa che ripetere l’enigmatica frase ‘Ricorda Evelyn!’, uno strano meccanismo di faretti colorati apparentemente inspiegabile, un congegno letale che non andrebbe azionato per nulla al mondo, una scia di lustrini lasciata sul pavimento e un domestico apparentemente allucinato che cerca invano di comunicare la propria versione dei fatti. Lo Studio Circolare è la prima pubblicazione di RuM Corp.(se) nell’ambito del progetto Caxton’s Forge, volto alla riscoperta di classici mai editi in Italia. Il romanzo è anche la terza e ultima apparizione di Miss Butterworth, irresistibile detective improvvisata e indiscutibile antesignana della più celebre Miss Marple.