Natale con gli scrittori: Conosciamo i personaggi!

by - dicembre 27, 2013

Buongiorno amici lettori!!
Anche oggi inizio la giornata con un post per la settimana Natale con gli scrittori!! E oggi parliamo di personaggi... 



Per questo argomento ho scelto una serie di romanzi tra i più affascinanti, misteriosi, oscuri e particolari che abbia letto in tutto l'anno, e non solo, e cioè la serie Victorian Solstice di Federica Soprani e Vittoria Corella. Durante l'anno ho avuto il piacere di leggere e recensire i primi due capitoli della serie La società degli spiriti e La Lega dei Gentiluomini Rossi. Il terzo episodio, come vi anticipavo ieri, sarà pubblicato il 31 dicembre. 
E ora vediamo cosa ci dicono Federica  e Vittoria sui loro personaggi...



1. Ciao ragazze e bentornate nella Biblioteca di Eliza! Allora, con voi ci concentreremo sui personaggi della vostra serie Victorian Solstice. Essendo una scrittura a 4 mani mi viene da domandarmi se vi siete spartite la creazione dei due protagonisti, Jericho Shelmardine e Jonas Marlowe? Chi ha creato chi?

FS: Jericho è figlio mio, Jonas figlio di Vittoria. Inaspettatamente, perché di solito io sono quella che crea i 'bravi ragazzi', le vittime designate, i paladini del cause perse, i martiri, e lei quella che da vita alle creature più perverse e oscure. Ma per la concezione che ho io di Jericho non mi sono allontanata troppo dai miei standard. La vera sorpresa è stata lei e non la ringrazierò mai abbastanza per Jonas ;)

2. Jericho è sicuramente un personaggio complesso e particolare. Hai avuto un modello (magari letterario) a cui ispirarti?

FS: Tanti modelli e nessuno. Jericho discende da una genia di personaggi che mi hanno accompagnata negli anni e che ricorrono in molte delle storie che ho scritto. Anime dannate, corrotte, a dispetto della loro stessa natura, esseri sospesi tra l’urgenza della carne e il desiderio di un’elevazione spirituale che trascenda ogni desiderio e sofferenza del corpo, della quale tuttavia non si reputano degni. Individui votati all'annichilimento e all'autodistruzione, ma che possono essere salvati dal vero Amore. 

3. Il suo passato è fatto di dolore e oscurità, un'eredità pesante da portarsi dietro. Come mai ha deciso di farlo soffrire così?

FS: Faccio sempre soffrire molto i personaggi che amo. Anzi, più un personaggio mi piace, più lo tormento. Sono un dio molto crudele, le mie creature vivono nel terrore. Ma alla fine li salvo sempre e offro loro una qualche forma di consolazione. O qualcosa del genere...

4. Bello, affascinante, misterioso, peccatore... Come te lo immagini fisicamente? Magari puoi paragonarlo ad un personaggio famoso, giusto per farci un'idea?

FS: Bhè, Jericho è stato costruito a immagine e somiglianza di Cillian Murphy (http://www.victoriansolstice.it/?p=285). I suoi occhi limpidi e nello stesso tempo popolati da ombre sono quelli di Cillian, così come le labbra fin troppo carnose e sensuali, per un volto maschile. Poi mi piace che chi legge ci metta del suo e lo immagini un po'come vuole, ma l'idea di base è questa.

5. Passiamo a Jonas. Bhè, poverino, sembra capitino tutte a lui...Perchè?

VC: Perché serve sempre un capro espiatorio, Hai mai letto Pennac? Allora pensa a Malaussène. O la Bibbia: allora visualizza Giobbe. Perché la storia si muova, perché succeda qualcosa serve un sacrificio umano, un tributo di sangue o di sfiga. La vergine incatenata alla roccia in attesa del Kraken, mentre noi facciamo “ohhh, che sfotuna! Poverina!”. Questo è Jonas. Citando ancora Pennac: ci sono quelli che fanno il pic-nic al cimitero e quelli che lo evitano perché hanno una tomba scavata nella testa.Indovina a quale categoria appartiene Jonas.

FS: Perchè Vittoria è cattiva. Tanto cattiva.

6. E, se ho capito bene, non è neanche bellissimo. A chi lo paragoneresti?

VC: Un giorno nerissimo, su facebook ho conosciuto un tizio. Era la persona più buffa, più gentile e più affascinante che avessi mai incrociato. Era brutto ma lo trovai bello. Fa lo scrittore e si chiama Falksen. Volevo che fosse anche un po’ roba mia, e ci ho fatto un personaggio, con quella faccia buffa.

7. Il suo arrivo sembra avere un forte impatto su Jericho... Dobbiamo aspettarci qualcosa di più di un'amicizia?

VC: Io credo di sì, ma niente va come nel romance medio tra maschi. E nemmeno nel romance medio tra maschi e femmine. Insomma, cosa vogliono Jonas e Jericho dalla mia vita ancora non lo so. Qualunque cosa sia, forse non glielo darò mai.

FS: Appunto...

8. Potete darci qualche anticipazione sul loro rapporto e sulla loro vita nei prossimi libri?

VC: Una danza a distanza, un lavoro che in pochi avrebbero il coraggio di fare, una vita che nessuno dei due aveva chiesto, desiderato o sognato. Come succede a tutti. Tre anni fa erano entrambi a bordo fossa a piangere? Guarda dove sono ora. Dove saranno tra due libri? Non capita a tutti noi?

9. Passiamo hai personaggi secondari. Avete messo insieme un bel numero di strani personaggi, tutti frutto di una Londra dark, dove avete preso l'ispirazione?

VC: Da un milione di libri che ho letto per studio, per passione, per noia, per rabbia, per automedicazione, e per terapia di mantenimento.

FS: I personaggi germogliano nella mia testa come erbacce da quando posso ricordare. Il più delle volte fatico perfino io a capire da dove siano arrivati i semi. Quel che è certo è che una volta che hanno attecchito esigono di avere una vita.

10. C'è qualcosa che volete dire suoi vostri personaggi che non vi ho chiesto?

VC: Che fanno quello che vogliono ed è un’eterna lotta tra me e loro per far procedere la storia. Sempre.

FS: Che fanno quello che vogliono. E io li AMO per questo ;)

11. Ultima domanda, è cattiva lo so, ma devo... Il vostro personaggi preferito? e quello che invece proprio odiate?

VC: Negli episodi? Valentina.

FS: Io non odio nessuno. Sono troppo diplomatica, e anche un po'fessa. Diciamo che Vittoria ce l'ha messa tutta a farmi odiare qualcuno creando Valentina Casanova. Forse un po'c'è anche riuscita. Anche se alle fine quello da biasimare davvero, il colpevole di tutto questo dolore, è sempre stato il Mago Safire. Il mio personaggio preferito della serie verrà fuori nel quarto episodio, quindi niente spoiler. Per quanto riguarda quelli già apparsi, escludendo i due protagonisti, amo molto Maurice Langdon Seymour, il Lord Cancelliere, e Kasimir, che conoscerete in questo terzo episodio.

Io mi sono divertita tantissimo si  a creare le domande che a leggere le risposte! 
Ringrazio veramente tantissimo Federica e Vittoria per le loro risposte e per la loro disponibilità!

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

1 comments

  1. *.* Non ho ancora avuto l'occasione di leggere la serie, ma tra l'intervista e i commenti positivi tuoi e di Alaisse, spero di farlo presto ^.^

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^