Recensione: Il segreto della notte. Night School - C. J. Daugherty

by - novembre 06, 2013

Buona sera amici lettori!!
Non vedevo l'ora di potervi proporre questa recensione! Riguarda, come da titolo, Il segreto della notte. Night School di C. J. Daugherty, secondo libro della serie Night School, in uscita proprio domani 7 novembre (ringrazio ancora la Newton per avermi inviato una copia del romanzo). 


Il segreto della notte. Night School 
di C.J. Daugherty 
ed. Newton Compton Editori 
pp. 378 
€ 9,90
TRAMA
Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...

RECENSIONE
Dopo l'uscita del primo libro, Il segreto del bosco (QUI la mia recensione), non vedevo l'ora di leggere il seguito, perchè mi era proprio piaciuto un sacco. Dopo qualche mese, ritorniamo alla Cimmeria Academy insieme ad Allie, che durante il trimestre estivo le ha passate di tutti i colori, tra nuovi amici e amori, l'omicidio di un'amica, il tradimento di uno studente e la scoperta di un segreto che la riguarda.

Partiamo dalla copertina, che nell'edizione italiana riprende quella del primo libro dell'edizione americana. Non mi dispiace, anche se mi piace molto quella originale, che trovo un po' più coerente con la storia.

Il primo libro si era concluso in maniera piuttosto rocambolesca, ma soprattutto aveva lasciato il lettore pieno pieno di dubbi e domande, prima fra tutte quale mistero si nasconde nella famiglia di Allie. Nel secondo libro troviamo qualche risposta, anche se il mistero e il pericolo aleggiano ancora nella vita di Allie. Nella scuola c'è infatti una talpa, qualcuno che aiuta Nathaniel e i suoi passando informazioni, e non solo. Allie non può fidarsi di nessuno, perchè chiunque può essere il traditore, anche se ai suoi occhi è difficile crederlo. Allie infatti ha trovato nella scuola la sua nuova casa, e negli amici e insegnati una famiglia, quella famiglia che dalla sparizione di suo fratello non ha più. E proprio la famiglia è un perno centrale di tutta la storia: quello che abbiamo scoperto alla fine del primo libro è infatti solo la punta dell'iceberg!
La sua vita è tutt'altro che facile anche dal punto di vista sentimentale, perchè tra lei e Carter si insinua presto una terza persona, che porta lo scompiglio tra i due.
La storia è fitta di mistero e di azione e ti lascia letteralmente incollata al libro, anche perchè le risposte che ci vengono date sono proprio poche e nel momento in cui si gira l'ultima pagina nuovi dubbi alimentano la curiosità dell'accanito lettore. Inoltre la storia tra Allie e Carter è una delle mie preferite: sono così teneri insieme, ma anche così reali! Nonostante ciò che succede loro intorno, nella loro storia d'amore restano comunque due sedicenni, presi da insicurezze, gelosie, ormoni. E poi ogni volta che viene descritto il sorrisetto sghembo di Carter...non so, mi si apre il cuore! Se anche voi amate il team Allie/Carter preparatevi, perchè ne leggerete delle belle.
Mi ha lasciato un pochino perplessa tutta l'idea di questa "organizzazione" che gestisce la scuola, ma che sembra anche governare mezzo mondo. Forse è ancora poco chiara, o semplicemente poco delineata per mantenere la supsence.
I personaggi sono per lo più quelli che abbiamo incontrato già nel primo libro, anche se c'è un'evoluzione piuttosto evidente in alcuni. Allie ha quasi completamente perso questa aurea di ragazza ribelle (se non per qualche battutaccia qua e là), ma soprattutto mi sembra molto più insicura rispetto a quando è arrivata alla Cimmeria. Carter è da un lato meno introverso, dall'altro troppo protettivo nei confronti di Allie. Troviamo anche qualche new entry, come ad esempio Zoe, un genietto di appena tredicenne che si ritrova a lavorare con Allie: è un peperino tutto sprint, sempre attiva e con la risposta sempre pronta, che fa quasi tenerezza!
Il finale mi è sembra, sotto diversi aspetti, un po' troppo simile a quello del libro precedente, ma io non posso farci niente, adoro questa saga, mi ha conquistato fin dalle prime pagine del primo libro ) che per altro avevo comprato con qualche dubbio...e invece...). L'ambientazione, i personaggi e il mistero uniti insieme mi ha letteralmente conquistata!
Ora bisogna aspettare il terzo libri per scoprire cosa accadrà a Allie...perchè se non sbaglio la saga è composta, al momento, da 5 libri, quindi ne possono succedere di cose alla Cimmeria Academy!!

Voto...





Alla prossima
Eliza


La serie:
  1. Il segreto del bosco
  2. Il segreto della notte
  3. ?
  4. ?
  5. ?

You May Also Like

44 comments

  1. Ok, devo cominciare questa serie!! U.U

    RispondiElimina
  2. Ho già letto il primo che ho amato tantissimo **
    devo assolutamente avere il seguito!!

    RispondiElimina
  3. E' uscitoo, è uscitooo! Era ora! No, seriamente, non è possibile che in UK e Francia è già uscito il terzo e noi siamo ancora al secondo, vogliono proprio ucciderci con questa attesa?! Comunque, che dire, io amo la serie di Night School. Ho letto il primo in italiano, il secondo e il terzo in inglese e ora ho intenzione di comprarli anche in italiano (odio avere i libri scompagnati, che posso farci?!) Penso che nel 2 ci sia ancora più suspense che nel primo, letteralmente tiene il lettore attaccato alle pagine, non riesci proprio a staccarti perché vuoi sapere cosa succede dopo! Carter, insieme a Isabelle, è uno dei miei personaggi preferiti e la coppia lui e Allie è bellissima, divertente, diabolica, tenera e anche dolce. Solo, non ho apprezzato molto il fatto che Carter sia un po' troppo geloso in questo secondo libro. Cioè, sembra quasi che voglia controllare ogni cosa che fa Allie per paura che si veda con Sylvain, ma cavolo sono amici e vivono nella stessa scuola, è ovvio che Allie parli con Sylvain, si alleni con lui e sia sua amica. Comunque, rimango team Carter, anche se bisogna ammettere che il francesino ha il suo fascino eheheh. Per quanto riguarda quello che hai scritto nella tua recensione, è vero nel 2 questa storia dell'organizzazione non viene spiegata bene e sembra buttata lì un po' a caso, ma, avendo io già letto il terzo libro, vi assicuro che se ne parlerà ampiamente più avanti. Si conoscono anche nuovi personaggi, come Zoe, Raj (il padre di Rachel), vedremo anche il fratello di Allie, Christopher, e la nonna Lucinda (anche se brevemente). Solo una cosa mi lascia un po' perplessa. La famiglia di Allie è al centro della tempesta, diciamo, ma i suoi genitori non si vedono mai (questo è anche passabile), suo fratello si ricorda di lei dopo due anni perchè la vede in giro e vuole assolutamente rivederla dopo che non si è fatto sentire per un sacco di tempo, mentre Lucinda si accenna e basta... cioè io vorrei che fossero più presenti. Non posso rivelare niente del 3, ma anche se uno di questi personaggi si vede di più, non mi soddisfano molto gli altri. Idem per Nathaniel, è il principale antagonista e non si vede quasi mai, alla fine solo Gabe è sempre in giro! (Sembra quasi che abbia messo la tenda nel bosco per campeggiare fuori dalla scuola ahahah) Allie sembra aver sì messo la testa a posto, ma credetemi è solo l'inizio... Accidenti non posso dire niente! Fatto sta che vale davvero la pena comprarlo, è una delle poche saghe che non parlano di soprannaturale ma che intrigano lo stesso e tengono il lettore con il fiato sospeso. In assoluto, una delle mie saghe preferite. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Ti è piaciuto veramente tanto!^^
      Ok, mi hai fatto venir voglia di leggere il terzo in inglese...
      Comunque hai ragione, è una saga non fantasy (o urban fantasy) che però ti lascia col fiato sospeso...anzi, io all'inizio avevo pensato che anche in questa ci fosse qualcosa di sopranaturale, e invece...
      Anche io sono del team Carter!!

      Elimina
    2. Sììì, l'adoro! ahahah
      E' bellissimo il 3, è molto divertente anche se in alcune scene ti viene voglia di entrare nel libro e tirare qualcosa in testa a Allie (e intanto urlare "rimettiti con Carter, idiota!") Anch'io! Nel primo libro, quando c'è la scena di Gabe, Carter ecc che escono dal bosco insanguinati pensavo fossero vampiri! E invece no! Eppure anche se sono una fan delle saghe sui vampiri, preferisco che non ci sia soprannaturale in Night School.. mi piace così com'è! :)
      Il team Carter governerà il mondo, altro che quella stramaledetta organizzazione :D

      Elimina
  4. Ho appena finito il libro ed è stato stupendo!! Forse ancora più del primo, secondo me! Il finale poi è sconvolgente!! Sapete se il sequel è già uscito, almeno in America oppure se non è ancora stato scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo (Fracture) è già uscito in inglese a gennaio 2013, il 4 (Resistance) uscirà sempre in inglese ad aprile 2014...Speriamo di avere notizie a breve anche per le uscite italiane!

      Elimina
  5. Qualcosa di veramente fantastico!
    Un libro pieno di emozioni..e devo dire che mi sono trovata molte volte a guardarmi in torno per la paura..
    Non leggo spesso ma questo libro mi ha attirata fin dal primo istante in cui h letto la trama..
    Ma come mi è successo alla fine del 1..anche ora,pochi minuti dopo aver terminato di leggere il 2 mi ritrovo con una marea di domande a cui ancora non ho risposte..
    Spero vivamente che il 3 esca presto in italia..
    Sono disposta a chiudermi in casa e a non uscire piu per leggerlo.
    Nel 2 mi é piaciuto veramente tanto il personaggio di Zoe..quella ragazzina mi fa morire dalle risate..!!!
    Per non parlare del triangolo di Allie,Carter e Sylvain..!
    Beh..che dire..sono molto soddisfatta di questa serie..e spero che gli altri libri siano ugualmente fantastici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente una bella serie! I finali ti lasciano sempre col punto di domanda...e questo ci piace sempre!!! Ammettiamolo, ci fa incuriosire ancora di più un finale così!^^

      Elimina
  6. Se uscirà il 3 (fracture) in italia,ci avviserai? :)

    RispondiElimina
  7. Ciao,sono una fan del tuo blog,volevo sapere se ci sono notizie per fracture.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io non ho ancora letto niente di certo. In qualche blog si parla di non prima del 2015, ma non è detto. Io spero che esca prima, magari dopo l'estate. Tengo gli occhi aperti non preoccuparti!!^^

      Elimina
    2. Grazie! Sei un tesoro^^

      Elimina
  8. ci sono notizie,conferme o altro riguardanti il libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo ancora niente, mi spiace! Anzi, ora che me l'hai fatto venire in mente provo a scrivere alla Newton! Magari sono in buona e rispondono pure! ;)

      Elimina
    2. Ciao Anonimo! Buone nuove! Il terzo libro della serie, il segreto dell'alba, uscirà il 23 ottobre!!

      Elimina
  9. Davvero?! sicura sicura? in tutte le librerie d'italia? scusa per le domande,ma voglio esserne sicura. Grazie per il tuo aiuto,davvero. Sei un tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho mandato una mail alla Newton e loro mi hanno risposto il 23 ottobre! In libreria e suppongo in ebook! Stasera appena accendo il computer vedo di pubblicare la copertina su facebook twitter instagram! L'ho già vista in giro! ;)

      Elimina
  10. hai una pagina? potresti darmi il link per favore? GRAZIE

    RispondiElimina
  11. grazie mille! il tuo blog è il migliore <3

    RispondiElimina
  12. si sa qualcosa per l'uscita del 4 libro qui in italia? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è appena uscito il terzo, quindi penso sia ancora presto per sapere qualcosa. Spero non si debba aspettare un anno come l'ultima volta... :/ proverò a chiedere...

      Elimina
  13. GRAZIE MILLE PER LA TUA DISPONIBILITA' :)

    RispondiElimina
  14. SI E' SAPUTO QUALCOSA?

    (SCUSA IL DISTURBO MA SEI L'UNICA BUONA FONTE CHE IO CONOSCA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      no ancora niente, ma durante le feste gli uffici stampa chiudono quindi di sicuro per il momento nessuna novità. Proverò alla riapertura a chiedere qualche informazione in più e vediamo se siamo fortunate. Comunque se avrò novità le pubblicherò sicuramente sulla pagina Facebook e nella pagina delle prossime uscite qui sul blog! ;)
      Buone feste!

      Elimina
  15. Grazie mille tesoro,molto gentile.

    RispondiElimina
  16. Ciao cara,
    mi dai buone notizie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara (mi piacerebbe conoscere il tuo nome!^^),
      allora, io ancora non ho letto nulla, ma ho appena scritto alla Newton una mail per vedere se ci sanno dire già qualcosa. Vediamo cosa rispondono!^^

      Elimina
  17. Ahah scusa,mi chiamo Vanessa e tu? :) grazie mille per la disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere, io sono Laura! :)
      Non mi hanno ancora risposto... aspettiamo un po' e casomai ci riprovo! ;)

      Elimina
  18. Grazie mille! Aspetto un tuo scritto.

    RispondiElimina
  19. Hey laura ciao! Sono Gabriella..ti ricordi?
    Ci sono novità?

    RispondiElimina
  20. Vanessa, Gabriella e tutti quelli che me lo hanno chiesto. La Newton mi ha appena risposto per l'uscita del quarto: ancora non l'hanno in programma.
    Io, da parte mia, posso dirvi di non disperare. I primi tre se non sbaglio sono usciti tutti in autunno, quindi forse è ancora un po' presto! Io tengo occhi e orecchie aperte e appena ho delle novità le pubblico sulla pagina Facebook del blog e su Twitter ;)

    RispondiElimina
  21. Hey Laura ciao! Sono Gabriella tutto bene? Volevo sapere se ci sono novità per l'uscita del quarto libro qui in Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella! Si si, il quarto è uscito, qualche settimana fa sempre per Newton (avevo pubblicato la notizia su Facebook credo). Si intitola Il segreto del silenzio! Io ancora non l'ho letto, ma spero con l'anno nuovo di iniziarlo! :)

      Elimina
  22. Grazie mille(come sempre).Facci sapere le novità sul quinto ;)

    RispondiElimina
  23. ma il 5 libro è l'ultimo o?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, o almeno per il momento la Daugherty è arrivato a scrivere fino al 5 :)

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^