Passa ai contenuti principali

Recensione: Aili. destini intrecciati - Ilaria Marsilli

Buona sera amici lettori!
Grazie ad una nottata insonne, causa vento pazzesco, ho terminato ben due libri. Devo dire che leggere di notte ha sempre il suo fascino e il grande pregio del silenzio più assoluto...Certo i rumori da casa stregata come scricchiolii vari, ululare del vento e simili sarebbero stati l'ambientazione perfetta per un altro genere di libro però.... Il primo che ho finito è Aili. Destini intrecciati di Ilaria Marsilli (che io continuo a chiamare destini incrociati...va bhè, lasciamo perdere...), gentilmente inviatomi dalla stessa autrice...Ancora grazie mille!!


Aili. Destini intrecciati 
di Ilaria Marsilli 
ed. Selfpublishing 
Ebook 
Gratuito
TRAMA
Aili ha quasi diciassette anni, il principe del nord ventitré. I loro destini si sono incrociati alla nascita di lei, in una locanda sul confine dei loro due regni, dove le loro madri, regine di due reami rivali, si sono rifugiate per sfuggire alla guerra che vede impegnati i loro mariti sul campo di battaglia. Aili nasce priva di vita, ma il mago che tiene nelle sue mani la dinastia reale del settentrione, sfrutta questa occasione per tessere un filo della sua tela, rianimandola tramite una magia alla quale il giovane principe si presta volontariamente donandole metà del suo cuore. Il sortilegio avrà durata diciassette anni. Entro quel momento, la giovane deve riconsegnare ciò che le è stato dato, pena la morte del ragazzo al posto suo.

RECENSIONE
Datemi una principessa in pericolo, un principe impavido, un mago e una strega e mi fate felice. E questi sono gli elementi base di Aili. Destini intrecciati, che forse più che un fantasy è una favola, fatta di magia, fughe rocambolesche, amori contrastati.

Leggendo la prima cosa che ho notato è una sorta di tripartizione della storia: tre blocchi molto netti, tanto da farmi pensare a tre momenti diversi di ideazione, e quasi alla volontà di creare, come progetto iniziale, tre racconti separati  a formare una trilogia. Ho apprezzato invece l'idea di fare un unico racconto ( perchè oramai di trilogie ce ne sono un po' troppe, alcune anche senza senso!), anche se avrei preferito che questa divisione fosse un po' meno netta.

La storia, seppur un po' prevedibile (soprattutto in alcuni punti), è bene scritta, scorrevole, come momenti di pura azione e altri di vero divertimento. In alcuni passaggi ho però notato una certa fretta, cosa che lascia un po' spaesati.

Un punto forte è sicuramente l'ambientazione (il castello, i villaggi, il fiume, ecc), ben descritta e ben resa, viene data un'immagine vivida e realistica dei luoghi e questo aiuta ad immaginarseli mentre si legge.

Arriviamo ai personaggi, che forse sono introdotti un po' frettolosamente, ma che comunque vengono poi ben caratterizzati, soprattutto Aili e Iane; il principe Deam viene invece  un po' dato per scontato e quando viene descritto da altri personaggi, non so, è come se si parlasse di una persona diversa...ad esempio: viene da tutti descritto molto chiuso e sospettoso prima che Aili entrasse nella sua vita...ecco, nel momento in cui Aili lo incontra non ho notato queste sue caratteristiche, anzi... Per il resto della storia inoltre mi rimane un pochino insipido. Invece ho letteralmente adorato Aili, forte, decisa, ma anche dolce  e femminile, mai noiosa e sempre propositiva. Con lei mi è piaciuto molto Iane...si lo ammetto, visto che tutti oramai patteggiano per i più svariati team (team Peeta, team Edward,...eccc) io sono per il team Iane!! Non mi sarà principe, ma vuoi mettere? Forte, deciso, passionale e mi sa pure tirare con l'arco!! Lo so lo so che la storia è un'altra, ma io fossi stata Aili avrei mandato a quel paese Deam, che ha pure cercato di ammazzarla, e me ne sarei andata con il bel Iane!!

Aili. destini intrecciati è un bel romanzo, sicuramente ancora acerbo, però mi ha divertita  e appassionato. Vi ho trovato dentro tanti spunti interessanti e soprattutto sa suscitare varie emozioni nel lettore, senza mai annoiarlo.

Vi ricordo che Aili. Destini intrecciati è disponibile gratuitamente a questi link...
 http://issuu.com/ilariamarsilli/docs/aili.destini_intrecciati e
 https://itunes.apple.com/it/book/aili-destini-intrecciati/id666753692?mt=11
...dategli un'occasione!!

Voto...




Alla prossima
Eliza

Commenti

Post popolari in questo blog

"Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Buona sera amici lettori! Ho una sola parola per voi... Caldo!! Da quanto vedo in giro su Facebook ci sono zone in cui sta piovendo da giorni, in cui è brutto, nuvoloso... qui da me invece è caldo caldissimo, con un sole cocente e un vento bollente che brucia! Ieri soprattutto è stato devastante. Stanotte almeno ha piovuto un pochino, ma oggi sembra essere punto e a capo... Quindi oggi, munita di ventilatore, divano comodo e un bel thè freddo ho deciso che scrivo un po' e poi continuo la lettura del tanto citato La verità sul caso Harry Quebert , che, con appena un anno di ritardo dal resto del mondo, ho finalmente iniziato. Sono solo ai primi capitoli e finora non mi dispiace ma ancora mi deve convincere. Vedremo! Intanto questa sera vi propongo non una ma ben due recensioni. L'altra settimana ho infatti letto Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate di Jenny Han , ultimi due capitoli della The summer trilogy . Visto che li ho letti uno dopo l'altro ho pe

Recensione: Sono contenta che mia mamma è morta - Jennette McCurdy

Buongiorno lettori! Anche questa Pasqua è passata. Avete mangiato? Vi siete divertiti? Perfetto! Oggi vi parlo di un libro che per certi versi mi ha sconvolta, si tratta di Sono contenta che mia mamma è morta di Jennette McCurdy .

"L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buonasera amici lettori! Prima di iniziare con la recensione un piccolo avviso che ho già proposto nei giorni scorsi su Facebook e che vi ripropongo anche qui. Ho avuto un piccolo problema a casa e quindi in questi giorni sarò presente un po' a singhiozzo. Cercherò comunque di portare avanti letture e recensioni, tuttavia credo che le rubriche per qualche settimana salteranno. Al momento non accetterò per un po' nuove letture e partecipazioni a blog tour (per quelli che ho già accettato non vi preoccupate perché ho già preparato le tappe)! Spero di riportare le attività del blog nella norma presto! Oggi vi propongo, dopo le anticipazioni di questa mattina, la recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , gentilmente inviatomi dalla Piemme (grazie!^^). Titolo: L'estate nei tuoi occhi  Titolo originale: The summer I turned pretty   Serie: The summer trilogy #1  Autore: Jenny Han   Editore: Piemme   Collana: Freeway  Pagine: 306  Ebook: € 6,99  C