Recensione: Aili. destini intrecciati - Ilaria Marsilli

by - novembre 11, 2013

Buona sera amici lettori!
Grazie ad una nottata insonne, causa vento pazzesco, ho terminato ben due libri. Devo dire che leggere di notte ha sempre il suo fascino e il grande pregio del silenzio più assoluto...Certo i rumori da casa stregata come scricchiolii vari, ululare del vento e simili sarebbero stati l'ambientazione perfetta per un altro genere di libro però.... Il primo che ho finito è Aili. Destini intrecciati di Ilaria Marsilli (che io continuo a chiamare destini incrociati...va bhè, lasciamo perdere...), gentilmente inviatomi dalla stessa autrice...Ancora grazie mille!!


Aili. Destini intrecciati 
di Ilaria Marsilli 
ed. Selfpublishing 
Ebook 
Gratuito
TRAMA
Aili ha quasi diciassette anni, il principe del nord ventitré. I loro destini si sono incrociati alla nascita di lei, in una locanda sul confine dei loro due regni, dove le loro madri, regine di due reami rivali, si sono rifugiate per sfuggire alla guerra che vede impegnati i loro mariti sul campo di battaglia. Aili nasce priva di vita, ma il mago che tiene nelle sue mani la dinastia reale del settentrione, sfrutta questa occasione per tessere un filo della sua tela, rianimandola tramite una magia alla quale il giovane principe si presta volontariamente donandole metà del suo cuore. Il sortilegio avrà durata diciassette anni. Entro quel momento, la giovane deve riconsegnare ciò che le è stato dato, pena la morte del ragazzo al posto suo.

RECENSIONE
Datemi una principessa in pericolo, un principe impavido, un mago e una strega e mi fate felice. E questi sono gli elementi base di Aili. Destini intrecciati, che forse più che un fantasy è una favola, fatta di magia, fughe rocambolesche, amori contrastati.

Leggendo la prima cosa che ho notato è una sorta di tripartizione della storia: tre blocchi molto netti, tanto da farmi pensare a tre momenti diversi di ideazione, e quasi alla volontà di creare, come progetto iniziale, tre racconti separati  a formare una trilogia. Ho apprezzato invece l'idea di fare un unico racconto ( perchè oramai di trilogie ce ne sono un po' troppe, alcune anche senza senso!), anche se avrei preferito che questa divisione fosse un po' meno netta.

La storia, seppur un po' prevedibile (soprattutto in alcuni punti), è bene scritta, scorrevole, come momenti di pura azione e altri di vero divertimento. In alcuni passaggi ho però notato una certa fretta, cosa che lascia un po' spaesati.

Un punto forte è sicuramente l'ambientazione (il castello, i villaggi, il fiume, ecc), ben descritta e ben resa, viene data un'immagine vivida e realistica dei luoghi e questo aiuta ad immaginarseli mentre si legge.

Arriviamo ai personaggi, che forse sono introdotti un po' frettolosamente, ma che comunque vengono poi ben caratterizzati, soprattutto Aili e Iane; il principe Deam viene invece  un po' dato per scontato e quando viene descritto da altri personaggi, non so, è come se si parlasse di una persona diversa...ad esempio: viene da tutti descritto molto chiuso e sospettoso prima che Aili entrasse nella sua vita...ecco, nel momento in cui Aili lo incontra non ho notato queste sue caratteristiche, anzi... Per il resto della storia inoltre mi rimane un pochino insipido. Invece ho letteralmente adorato Aili, forte, decisa, ma anche dolce  e femminile, mai noiosa e sempre propositiva. Con lei mi è piaciuto molto Iane...si lo ammetto, visto che tutti oramai patteggiano per i più svariati team (team Peeta, team Edward,...eccc) io sono per il team Iane!! Non mi sarà principe, ma vuoi mettere? Forte, deciso, passionale e mi sa pure tirare con l'arco!! Lo so lo so che la storia è un'altra, ma io fossi stata Aili avrei mandato a quel paese Deam, che ha pure cercato di ammazzarla, e me ne sarei andata con il bel Iane!!

Aili. destini intrecciati è un bel romanzo, sicuramente ancora acerbo, però mi ha divertita  e appassionato. Vi ho trovato dentro tanti spunti interessanti e soprattutto sa suscitare varie emozioni nel lettore, senza mai annoiarlo.

Vi ricordo che Aili. Destini intrecciati è disponibile gratuitamente a questi link...
 http://issuu.com/ilariamarsilli/docs/aili.destini_intrecciati e
 https://itunes.apple.com/it/book/aili-destini-intrecciati/id666753692?mt=11
...dategli un'occasione!!

Voto...




Alla prossima
Eliza

You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^