Chi ben comincia... #61

Chi ben comincia... è la rubrica, creata da Alessia del blog Il profumo dei libri, con la quale vi presento l'incipit di un libro preso a caso dalla mia libreria. Ecco le regole della rubrica:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria (io prenderò il libro che ho in lettura, ma voi sentitevi liberi di prendere quello che volete!)
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

******

Buongiorno amici lettori!
E buon primo giorno di primavera!! Volete saperla tutta? Io ero convinta che fosse domani (ma non era il 21???) ma sono stata sbugiardata dal caro vecchio Doodle di Google... Cosa non fa internet...!! Ok, vi sentite più... primaverili? Io no, visto che fuori fa caldo, si sta bene, le api ronzano, i fiori sbocciano, ma in casa si gela! Io ora, in questo momento, ho il maglione di lana... O.o
Ma veniamo all'incipit di questa settimana. Quello che vi propongo è l'inizio di uno dei libri più attesi di questi primi mesi dell'anno, ultimo di una trilogia che sta per sbarcare al cinema... Allegiant di Veronica Roth!

TRIS
Cammino avanti e indietro nella cella del quartier generale degli Eruditi. Le sue parole mi riecheggiano all'infinito nella mente: Il mio nome sarà Edith Prior, e ci sono molte cose che sono felice di dimenticare.
"E così non l'avevi mai vista? Neanche in fotografia?" insiste Christina, la gamba ferita appoggiata sopra un cuscino. Le hanno sparato durante il nostro disperato tentativo di mostrare il video di Edith Prior a tutta la città. Allora non avevamo idea di cosa avremmo sentito, né immaginavamo che avrebbe fatto saltare le fondamenta stessa della nostra esistenza: le fazioni, le nostre identità. "E' tua nonna, tua zia o cosa?"
"Ti ho detto di no" ribatto, voltandomi quando mi trovo di fronte al muro. "Prior è... era il cognome di mio padre, per cui quella donna dovrebbe appartenere al ramo paterno della famiglia. Ma Edith è un nome da Abnegante, mentre i parenti di mio padre erano Eruditi, perciò..."
"Perciò dev'essere più vecchia" osserva Cara, appoggiando la testa alla parete. Vista da dove mi trovo, è identica a suo fratello Will, il mio amico... a cui ho sparato. Poi però si raddrizza e lo spettro di lui scompare. "Di qualche generazione precedente. Un'antenata."
Antenata. Questa parola sa di fatiscente, come un muro scalcinato di mattoni. Mentre cammino in circolo, tengo la mano attaccata alla parete. L'intonaco bianco e freddo.
Una mia antenata, e questa è l'eredità che mi ha lasciato: mi ha affrancato dalle fazioni e mi ha fatto scoprire che la mia natura di Divergente è più importante di quel che pensassi. La mia stessa esistenza è il segnale che dobbiamo andarcene da questa città per portare il nostro aiuto a chiunque ci sia fuori.