Anteprima di..'Un soldato semplice' di Gabriele Babini

Buongiorno amici lettori!
Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi è stato segnalato dal suo autore. Si tratta di Un soldato semplice di Gabriele Babini, che ha deciso di raccontare la storia di suo nonno partito per la guerra durante la Seconda Guerra Mondiale...

Titolo: Un soldato semplice
Autore: Gabriele Babini
Editore: Caldera Edizioni
Prezzo: €15,00
Dove acquistare: sul sito della casa editrice http://www.calderaedizioni.it/caldera-edizioni---catalogo.html o chiedendo in libreria!

Facebookhttps://www.facebook.com/UnSoldatoSemplice

Trama
Una cartolina di precetto. La quotidianità travolta da un conflitto di cui non sapeva nulla.
La paura di morire e la voglia di tornare a casa.
La storia di un uomo semplice nel mezzo del più grande evento bellico del ventesimo secolo.
Il dramma della Seconda guerra mondiale negli occhi di un attore non protagonista.
Una guerra ed i suoi protagonisti possono essere raccontati in molti modi. Un modo possibile è quello di prendere una storia, vera, semplice, e di narrarla nella sua completezza. Seguendo, come in questo caso, le vicissitudini del protagonista in prima persona, attraverso i suoi occhi, le sue gesta, le sue emozioni. Ci sono eventi che cambiano la storia del mondo, e all'interno di questi eventi è possibile ritrovare storie eccezionali e straordinarie storie di normalità.
Quella raccontata nelle pagine di "Un soldato semplice" è, appunto, una storia di straordinaria normalità. Raccontata dal protagonista, attraverso le parole del nipote a sessant'anni di distanza.
Partendo dalla vita quotidiana nella campagna romagnola la storia raccontata nel romanzo ci accompagna assieme al protagonista prima in Jugoslavia, poi in Italia ed in Germania per ritornare, infine, alla propria terra.
Tra tentativi di fuga, espedienti per restare vivo e i tanti, troppi, interrogativi che una guerra porta con sé in dono ad un ragazzo di diciannove anni.
La vicenda umana di un ragazzo che parte soldato e torna, inevitabilmente, uomo.

L'autore mi ha gentilmente inviato copia del romanzo, quindi  a presto la recensione!