Google Reader...Google Friends Connect...Capiamo cosa succede e come rimediare!

by - giugno 24, 2013

Buongiorno amici lettori!
Questo è un post di servizio. Qualche tempo fa vi avevo già proposto questo tipo di post per avvisarvi che avevo aperto un account su Bloglovin' perchè girava voce che dal 1 luglio sarebbero cambiate un po' di cose con Google Read e Google Frinds Connect, cioè i due metodi classici e maggiormente usati per poter seguire un blog e mantenersi informati sui post. In realtà bisogna dire che il caos imperversa, perchè non si è ben capito cosa chiude e cosa rimane aperto. Allora, vi riporto qui quello che ho capito io e come sto cercando di organizzarmi con questo blog e con quello sul make up (troverete lo stesso post su entrambi!).

Sicuramente il 1 luglio 2013 chiuderà Google Reader. Infatti, se avete un account Google e entrate in Google Reader vi apparirà un messaggio che vi avvisa della chiusura. Le motivazioni date (fonte: il blog ufficiale inglese di Google) sono la diminuzione del numero di utenti che utilizzava il servizio (mah!!) e la volontà di Google di ridurre i servizi per incentrare le energie su quelli rimasti. E quindi, bye bye Google Reader!

Il dubbio è Google Friends Connect, già limitato qualche anno fa alla sola piattaforma di Blogger. Al momento, anche se pure qui girano voci di una futura chiusura, il gadget rimarrà. Quindi, nei blogs continuerete a trovare il tasto per diventare follower.

Ricapitolando: potremo ancora iscriverci ai blogs, ma non potremo più avere gli aggiornamenti automatici degli ultimi post pubblicati...Si lo so, la cosa ha poco senso!

Come possiamo porre rimedio e continuare ad essere aggiornati sulle ultime pubblicazioni dei nostri blogs preferiti? Io sto utilizzando da qualche tempo due modi (+1 che vi spiegherò)!

1. Bloglovin': è forse quello più famoso. Bisogna creare un account (tutto gratis!). E' molto semplice da usare, basta cercare il blog e cliccare su Follow. Andando sulle impostazioni c'è anche il tasto per importare da Google Reader tutti i blog che già seguite (consiglio spassionato: fate l'importazione prima del 1 luglio, perchè non si sa se poi si potrà ancora fare!!). Si possono organizzare i blog in varie categorie. E' disponibile anche la App (sicuro per Android perchè io ho quella sul tablet, ma penso proprio anche per IPad/IPhone).
Se volete seguirmi sul Bloglovin' ho messo il tastino per seguirmi nella colonna qui a sinistra, sotto a Google Friends Connect!!

2. Feedley. Anche questo è un modo molto semplice, simile a quelli precedenti. Se avete Google Chrome e un account Google (quest'ultimo è comunque necessario) potete scaricare dallo store l'estensione in modo da averlo sempre a disposizione. Ha una pecca: non mette a disposizione alcune gadget (o widget) da poter mettere sul blog per dare un collegamento diretto, ne da la possibilità di vedere in quanti ti seguono o chi ti segue. Dopo aver fatto il login tramite account Google tutti i blog che già si seguono con Google Reader verranno automaticamente trasferiti anche su Feedley. Per seguire un blog vi basterà cercarlo col menù laterale (o se l'avete già, inserire l'URL o il nome) e cliccare su Add ( o sul più). Anche qui c'è la possibilità di organizzare i blog in tutte le categorie che si vuole!

3. Email. Si la cara vecchia email! Forse è il modo più banale per continuare a seguirmi senza problemi. Sotto a GFC e a Bloglovin' trovate il form in cui inserire la vostra mail per ricevere la mi newsletter. Anche in questo caso è tutto assolutamente gratuito, vi basta inserire la vostra email ( che io non vedo!! Sia chiaro! A me non arriva nulla dei vostri dati! E' tutto automatico), seguire le istruzioni ( c'è da copiare una parola per evitare lo spam, poi vi arriverà una mail con il link per confermare l'iscrizione) e tutte le volte che posterò un nuovo articolo questo vi arriverà direttamente sulla mail indicata (l'ho testato, funziona bene e non vi intasa la casella con mille mail!).

Pro e contro? Bloglovin' è più completo, più simile a Google Reader e GFC messi insieme, però è un sito separato e questo può risultare un po' scomodo. Feedley può essere integrato all'account Google (aggiungendolo come applicazione alla vostra Home Page) e a Google Chrome (aggiungendo l'estensione), però non da la possibilità di vedere da chi si viene seguiti ( quindi non da la possibilità di scoprire anche nuovi blog!). La mail è comoda, ma io vi invito a fare comunque un salto sul blog per vedere anche le tante informazioni extra che metto in giro (altri blog, petizioni, partecipazioni a giveaway, ecc)

La situazione è piuttosto confusa, sul web c'è chi dice una cosa chi ne dice un'altra. Io l'ho capita così...ma penso che scopriremo veramente come stanno le cose il 1 luglio!

Alla prossima
Eliza



You May Also Like

12 comments

  1. Risposte
    1. Eh lo so! :( Già solo importare tutto è un casino, e non oso immaginare i primi giorni...

      Elimina
  2. mmmh forse ora ho le idee un pò chiare!! certo che fregatura :/

    RispondiElimina
  3. Dopo un periodo di prova con Bloglovin', che non mi ha pienamente soddisfatta, ho scelto Feedly e, nonostante qualche lungaggine nel passaggio iniziale, ora che ho imparato a importare e categorizzare i blog mi trovo benissimo! Il reader di Google, comunque, mi ha sempre dato dei problemi, mentre in questa nuova modalità ho tutto comodamente sott'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bloglovin' lo trovo scomodo, proprio tanto! Però ha la comodità di poter far registrare le persone con il bottone: è comodo per chi si deve iscrivere che va diretto, ed è comodo per me che vedo quanti si sono iscritti e chi, così magari vado a vedere i loro blog o le loro pagine! Feedley mi piace, è comoda l'estensione per me che uso Chrome, però non tutti lo conoscono o usano...Reader era comodo perchè si collegava direttamente GFC...Tutto questo giro lo vedo una complicazione e basta! Bhò...comunque continuerò a cercare alternative!

      Elimina
  4. Quindi sulla nostra bacheca di blogger potremo visualizzare chi seguiamo ma non sappiamo cosa pubblicano giusto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo di si...posto e non concesso che la parte della bacheca con i blog che si seguono resti...Mistero!

      Elimina
  5. Io non ho mai usato google reader, pensa che prima di questo caos non sapevo nemmeno che esistesse. Ho sempre controllato i blog che seguivo tramite il mio account di blogger, infatti l'altro giorno quando ho aperto per curiosità reader mi dava il tasto "iscriviti" in bella mostra xD
    Dunque se i nostri profili blogger rimarranno, io continuo a non capire dove sia il problema e soprattutto perché così tanti di voi usavano il reader quando è tutto in bella mostra nel profilo blogger. :)

    Io per ora non credo mi iscriverò né a bloglovin né a quell'altro che hai citato, sono abbastanza tranquilla e so che chiuderà solo reader, c'è scritto ovunque così, se in futuro servirà creare l'account su bloglovin lo farò... Spero solo di non perdere lettori, ma non credo il problema sussista visto che tutti i follower hanno account blogger o google+

    Un bacio Eliza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che, avendo un account Google e un blog sulla piattaforma blogger, Google Reader lo usavi già in automatico: ogni volta che ti iscrivi a un blog con GFC in automatico il sistema ti manda gli aggiornamenti di quel blog con Google Reader (il primo ti fa iscrivere, il secondo ti manda gli aggiornamenti). Quindi quando accedi alla tua bacheca di blogger e vedi l'elenco con i blog a cui sei iscritta con i vari aggiornamenti degli ultimi post stai effettivamente usando Google Reader. Quel tasto "Iscriviti" che hai visto non è per iscriversi al Reader ma per iniziare a seguire un blog (infatti se ci clicchi ti apre una finistrella in cui inserire un URL di un blog). Dal 1 luglio si pensa (siamo ancora nel se, visto che Google ha detto che chiude e basta) che nella bacheca non si vedranno più gli aggiornamenti.
      Non perderai i lettori che ti seguono, visto che GFC continuerà ad esistere per il momento, tuttavia non si capisce bene perchè un lettore debba poi iscriversi dato che poi non potrà essere informato sugli aggiornamenti del blog.
      Se vuoi un consiglio spassionato prima del primo salva i blog che segui, perchè rischi di perderli (nelle impostazioni di Reader c'è la voce importa/esporta, li ti fa esportare i dati tramite un sistema che si chiama Takeout. Io non l'ho provato, perchè ho trovato più semplice usare bloglovin' e feedley). Poi magari non succede nulla e poi continuare ad usare la bacheca di blogger come prima...

      Elimina
    2. Ok Eli, grazie! Adesso vedo quando ho 10 minuti liberi per ragionarci sopra un attimo e studiare la situazione. Grazie mille!

      Elimina
    3. Figurati!!^^ Anzi speriamo che alla fine tutti questi giri non servino perchè non cambia nulla! Io comunque già ti seguivo con Bloglovin' e Feedly quindi non mi perdo neanche un tuo post!!^^

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^