Passa ai contenuti principali

Libri in Tv #51

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.



Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).

*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti


******

Settimana da 1 al 7 marzo 2014:

Sabato 1 marzo
- Italia 1, ore 10:40
The secret circle, 1 stagione, con Brittany Robertson, Thomas Dekker, Shelley Hennig, Phoebe Tonkin, Serie Tv, USA 2011.

Basato sulla serie I diari delle streghe di Lisa J. Smith.

Cassie Blake è una teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un'antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera.

- Italia 1, ore 19:10
Alla ricerca dell'isola di Nim, di Jennifer Flackett, Mark Levin. Con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady. Titolo originale Nim's Island. Avventura, durata 95 min. - USA 2008.

Dall'omonimo romanzo di Wendy Orr.

Nim ha undici anni, ha smarrito per sempre la madre in fondo al mare e vive sola con il padre, appassionato di plancton, in un angolo di paradiso, un'isoletta del pacifico a cui ha dato il proprio nome. Non si può dire che, quando il padre si allontana, la bimba resti del tutto sola, perché ha un'otaria, un'iguana e un pellicano per amici, e i libri di avventure di Alex Rover come passatempo preferito. Ma nel momento del pericolo un aiuto umano non guasta e a soccorrere Nim arriva proprio Alex Rover in persona...peccato che più che ad Indiana Jones, il suo eroe assomigli ad una zitella fifona, perché Alex altro non è che il diminutivo di Alexandra, scrittrice dei libri del coraggioso e inesistente avventuriero, affetta da una forma invalidante di agorafobia acuta.

- Italia 1, ore 21:10
Harry Potter e il principe mezzosangue, di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, durata 153 min. - USA, Gran Bretagna 2009.

Dalla serie di JK Rowling.

Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nei corridoi della scuola intanto un altro Eletto, Draco Malfoy, è determinato a lasciare un segno (oscuro) nella storia.

- Rai Movie, ore 21:15
La grande fuga,  di John Sturges. Con Charles Bronson, James Coburn, Donald Pleasence, James Garner, Steve McQueen.  Titolo originale The Great Escape. Guerra, durata 168' min. - USA 1963.

Dal libro di Paul Brickhill, pilota australiano della Royal Australian Air Force.

Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di prigionieri angloamericani, rinchiusi in un campo speciale, organizzano un'evasione di massa attraverso gallerie sotterranee scavate faticosamente.


Domenica 2 marzo
- Rete 4, ore 15:55
L'impero del sole,  di Steven Spielberg. Con Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Joe Pantoliano. Titolo originale Empire of the Sun. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152' min. - USA, Gran Bretagna 1987.

Basato sull'omonimo romanzo, parzialmente autobiografico, di J.G.Ballard. 

Jemie è un ricco ragazzino inglese, nato in Cina negli anni '30. Quando i giapponesi occupano Shangai nel 1941, è separato dalla famiglia e finisce in un campo di internamento che diventa scuola di vita.

- Rai 1, ore 21:30
Braccialetti rossi, 6 puntata, di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder. Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2014.

Tratta dal romanzo di Albert Espinosa Braccialetti rossi il mondo giallo.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia.

- Rai 3, ore 22:45
Masterpiece, con Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Talent show.




- Rete 4, ore 23:35
La leggenda del pianista sull'oceano, di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan. Fantastico, durata 165' min. - Italia 1998.

Basato sul monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.

Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l'attrazione dell'orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) è convinto che sia ancora a bordo.

Lunedì 3 marzo
- Rai Movie, ore 21:10
Passaggio a Nord-Ovest, di King Vidor. Con Robert Young, Walter Brennan, Nat Pendleton, Ruth Hussey, Spencer Tracy. Titolo originale Northwest Passage - Book I, Rogers' Rangers. Avventura, durata 125' min. - USA 1940.

Tratto dal romanzo storico omonimo dello scrittore americano Kenneth Roberts.

Da Portsmouth (Virginia), alla fine del '700, il maggiore Robert Rogers organizza un corpo di volontari, i Rangers, per una spedizione verso il Nord. Ha due scopi: trovare e distruggere un villaggio di Irochesi, alleati dei Francesi; cercare un passaggio, attraverso la baia di Baffin, tra l'attuale Canada e la Groenlandia.

Giovedì 6 marzo
- MTV, ore 21:10
O come Otello, di Tim Blake Nelson. Con Mekhi Phifer, Josh Hartnett, Julia Stiles, Rain Phoenix, Martin Sheen Titolo originale . Drammatico, durata 95 min. - USA 2001.

Molto liberamente tratto dall'Otello di Shakespeare.

Odine (Phifer) è lo studente leader, bravo in tutto, specialmente nello sport, è infatti il capitano della squadra di basket. E' amato da Desi (Stiles), bellissima e figlia del preside. Lo Jago moderno sarebbe Hugo, al quale dà corpo e volto l'emergente Josh Hartnett. La storia si sviluppa, appunto, secondo Shakespeare. Hugo instilla tremenda gelosia in Odine, che alla fine ucciderà l'amata.

- Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 2 stagione, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Basato sulla serie di romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

Alla prossima
Eliza

Commenti

  1. "Alla ricerca dell'Isola di Nim" è carinissimo *-* e poi va beh...c'è "Harry Potter"...non si rifiuta mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Potter è Harry Potter... non c'è bisogno di aggiungere altro! :D

      Elimina
  2. Ciao cara! Adoro questa tua rubrica :)

    RispondiElimina
  3. "O come Otello" mi ispira... non sono mai riuscita a vederlo, per un motivo o per l'altro, ma magari questa è la volta buona :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse l'ho visto qualche annetto fa, ma nonne lo ricordo...

      Elimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

Post popolari in questo blog

Recensione: Come donna innamorata - Marco Santagata

Buon pomeriggio amici lettori, eccomi di nuovo qui con l'ultima recensione per il mese di marzo. Qualche settimana fa avevo prenotato in biblioteca questo libro. Dopo un po', visto che nessuno si faceva vivo dalla biblioteca, ho deciso di fare comunque un salto. E indovinate cosa ho trovato sullo scaffale? Si, proprio lui, il mio libro prenotato. Va beh, lasciamo perdere, anche perché quella mezza giornata in biblioteca è stata qualcosa di assurdo. L'avevo inserito tra le letture di aprile, però alla fine l'ho letto subito ed essendo breve l'ho finito in neanche due giorni. L'argomento esce un po' dalla mia solita sfera d'azione, è infatti incentrato sulla figura di Dante, ma non è un saggio, anche se lo potrebbe un po' sembrare, è un romanzo. Ecco la mia recensione di Come donna innamorata di Marco Santagata . Titolo: Come donna innamorata Autore: Marco Santagata Editore: Guanda Collana: Narratori della Fenice Pagine: 175 Ebook: €

Recensione: La Fortuna - Valeria Parrella

Buongiorno lettori! Riemergo dal mio ritiro lavorativo (e mo si inizia a fare sul serio) per parlarvi di un libro molto particolare. Grazie alla collaborazione con Feltrinelli Editore ho potuto leggere La Fortuna di Valeria Parrella e ora ve ne parlo.

"Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Buona sera amici lettori! Ho una sola parola per voi... Caldo!! Da quanto vedo in giro su Facebook ci sono zone in cui sta piovendo da giorni, in cui è brutto, nuvoloso... qui da me invece è caldo caldissimo, con un sole cocente e un vento bollente che brucia! Ieri soprattutto è stato devastante. Stanotte almeno ha piovuto un pochino, ma oggi sembra essere punto e a capo... Quindi oggi, munita di ventilatore, divano comodo e un bel thè freddo ho deciso che scrivo un po' e poi continuo la lettura del tanto citato La verità sul caso Harry Quebert , che, con appena un anno di ritardo dal resto del mondo, ho finalmente iniziato. Sono solo ai primi capitoli e finora non mi dispiace ma ancora mi deve convincere. Vedremo! Intanto questa sera vi propongo non una ma ben due recensioni. L'altra settimana ho infatti letto Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate di Jenny Han , ultimi due capitoli della The summer trilogy . Visto che li ho letti uno dopo l'altro ho pe