Libri in Tv #48

by - febbraio 07, 2014

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

******

Settimana dal 8 al 14 febbraio:

Sabato 8 febbraio
- Italia 1, ore 10:30
The secret circle, 1 stagione, con Brittany Robertson, Thomas Dekker, Shelley Hennig, Phoebe Tonkin, Serie Tv, USA 2011.

Basato sulla serie I diari delle streghe di Lisa J. Smith.

Cassie Blake è una teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un'antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera.

- Italia 1, ore 21:10
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, di Alfonso Cuarón. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Fantastico, durata 136 min. - USA 2004.

Dalla serie di JK Rowling.

Nel terzo episodio della saga, Harry Potter ed i suoi amici Ron ed Ermione ritornano per il terzo anno alla scuola di magia di Hogwarts. Qui si trovano a fronteggiare il mistero che circonda un prigioniero la cui fuga minaccia la vita dei giovani apprendisti maghi.

Domenica 9 febbraio
- Iris, ore 15:35
La leggenda del pianista sull'Oceano, di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan. Fantastico, durata 165' min. - Italia 1998.

Tratto dal mongolo teatrale Novecento di Alessandro Baricco.

Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l'attrazione dell'orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) è convinto che sia ancora a bordo.

- Italia 1, ore 16:30
La piccola principessa, di Alfonso Cuarón. Con Liesel Matthews, Eleanor Bron, Liam Cunningham, Rusty Schwimmer, Arthur Malet. Titolo originale A Little Princess. Commedia drammatica, Gran Bretagna 1995.

Dal romanzo di Frances H. Burnett.

"Ogni ragazza è una principessa": questo continua a ripetersi la piccola Sara Crew durante la sua permanenza nella scuola alla quale è costretta ad iscriversi in seguito alla chiamata alle armi del padre. È la prima guerra mondiale: mentre suo padre combatte per l' Inghilterra, la piccola Sara si scontra con la severa direttrice della scuola che la relega a lavori servili compromettendo, giorno dopo giorno, la sua fantasia e la sua personalità. La convinzione di Sara che "ogni ragazza è una principessa" viene messa a dura prova quando giunge la notizia che il padre è stato ucciso e che la sua proprietà è stata confiscata dal governo inglese..

- La 7, ore 21:10
Mondo senza fine, 2 puntata, di Michael Caton-Jones, con Cinthia Nixon, Charlotte Riley, Tom Weston Jones, Serie Tv, Canada, Germania 2012.

Dal romanzo di Ken Follett.

Ambientata in Inghilterra nel XIV secolo, la miniserie segue la vita dei cittadini di Kingsbridge nel periodo in cui il re conduce la nazione nella guerra dei cent'anni contro la Francia, e mentre in Europa sta scoppiando la peste nera. Caris, una donna dal carattere intraprendente, e il suo amante Merthin creano una comunità che resiste alle contrapposizioni della Corona e dellaChiesa.

- Rai Movie, ore 21:15
L'uomo della pioggia, di Francis Ford Coppola. Con Matt Damon, Danny DeVito, Claire Danes, Jon Voight, Mary Kay Place. Titolo originale The Rainmaker. Drammatico, durata 135' min. - USA 1997.

Dal romanzo omonimo di John Grisham.

Memphis (Tennessee): un giovane avvocato, affiancato da un simpatico "paralegale", ingaggia una difficile battaglia contro una compagnia di assicurazioni che non ha corrisposto il premio a un leucemico, morto poi per mancanza di cure.

- Rai 1, ore 21:30
Braccialetti rossi, 3 puntata, di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder. Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2014.

Tratta dal romanzo di Albert Espinosa Braccialetti rossi il mondo giallo.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia.

- Rai 3, ore 22:45
Speciale Ulisse: Il piacere della scoperta. Il mondo dei bronzi di Riace. Con Alberto Angela

Segnalazione speciale!

Dal 1972, quando sono state ritrovate nei pressi di Marina di Riace, in Calabria, non hanno smesso di suscitare ammirazione ma anche interrogativi sulla loro origine: sono i Bronzi di Riace, ai quali è dedicato lo speciale curato da Alberto Angela. 

- Iris, ore 22:50
La mia Africa, di Sydney Pollack. Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens. Titolo originale Out of Africa. Drammatico, durata 161' min. - USA 1985.

Dal romanzo di Karen Blixen.

Nel 1914 la danese Karen Dinesen arriva nel Kenya per occuparsi di una piantagione di caffè, acquistata dal marito (e cugino), il barone svedese Bror von Blixen-Finecke che, dopo averla contagiata di sifilide, la trascura. Divorziata, s'innamora di Denys Finch-Hatton.

Martedì 11 febbraio
- Iris, ore 15:30
Canone inverso, di Ricky Tognazzi. Con Gabriel Byrne, Hans Matheson, Melanie Thierry, Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2000.

Dal romanzo omonimo di Paolo Maurensig.

Il film narra delle vicende di un violinista, Jeno Varga, che si innamora di una giovane pianista e fa di tutto pur di poter suonare un concerto (scritto per il film da Ennio Morricone) assieme a lei. La ragazza riesce a far entrare Jeno in una scuola di musica, dove questi incontrerà David. I due diventeranno subito amici. Intanto, i tedeschi di Hitler raggiungono Praga, dove arrestano, fra i tanti sciagurati, anche Jeno e la giovane pianista, i quali nel frattempo avevano intrapreso una relazione da cui era nata una figlia. 

- Italia 1, ore 23:20
300, di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan. Storico, durata 117 min. - USA 2006.

Adattamento cinematografico della graphic novel 300.

480 a. C., Leonida, re di Sparta, guida un manipolo di 300 valorosi guerrieri nella battaglia delle Termopoli. Il nemico da battere è Serse, capo dell'esercito persiano.



Mercoledì 12 febbraio
- Rete 4, ore 21:15
Tra le nuvole, di Jason Reitman. Con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride. Titolo originale Up in The Air. Commedia, durata 109 min. - USA 2009.

Basato sull'omonimo romanzo di Walter Kirn.

Ryan Bingham è un uomo affascinante, un abilissimo tagliatore di teste ed è libero come l'aria. Nel cielo, appunto, trascorre la maggior parte del proprio tempo, in trasferte di lavoro, agognando il prestigioso club dei dieci milioni di miglia. Ma qualcosa accade, tra un aereo e l'altro. Nathalie, una ragazzina neolaureata ha convinto il suo capo che viaggiare è dispendioso e si può benissimo licenziare in videoconferenza, minacciando di riportare Ryan a terra proprio quando il nostro ha da poco incontrato Alex, una trentenne che pare la sua fotocopia al femminile, così orgogliosamente sola da fargli venir voglia di non esserlo più.

- Canale 5, ore 23:30
Le regole della casa del sidro, di Lasse Hallström. Con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire, Kieran Kulkin, Paul Rudd. Titolo originale The Cider House Rules. Drammatico, durata 131 min. - USA1999.

Dal romanzo di John Irving.

Maine, anni Trenta. Un medico (Caine) gestisce un ospedale e alleva un infermiere (Maguire) fino a farlo diventare bravo quasi quanto lui. Ma il giovane un giorno decide di andarsene. Approda in una fattoria dove si lavora il sidro, e lì impara tutto: la fatica, le differenze, l'impegno, un po' di violenza, l'amore. Insomma la vita. A quel punto è pronto per ritornare alla casa di cure.

Giovedì 13 febbraio
-Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 2 stagione,  di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Basato sulla serie di romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

- La 5, ore 21:10
The vampire diaries, 2 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Dai romanzi di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

4 comments

  1. Oooh La piccola principessa, adorabile :)

    RispondiElimina
  2. Noooo... Mondo senza fine devo vederlo assolutamente!!! Peccato che mi sono persa la prima puntata =( dovrò recuperarmela in streaming...
    Del Trono di spade ormai sono un'abitué ^^
    Canone inverso non l'ho mai visto quindi ne approfitterò, un'amica me ne ha parlato bene!
    Quanto mi piace questa rubrica...GRAZIEEEEEEEE :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!^^
      Il trono di spade <3 <3 <3... non vedo l'ora che inizi la nuova serie, piano piano ci stiamo avvicinando!!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^