Passa ai contenuti principali

Chi ben comincia... #39

Chi ben comincia... è la rubrica, creata da Alessia del blog Il profumo dei libri, con la quale vi presento l'incipit di un libro preso a caso dalla mia libreria. Ecco le regole della rubrica:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Oggi non solo vi propongo l'inizio di un libro semplicemente preso a caso, ma anche di un libro acquistato a caso da mio padre che l'ha visto in libreria e ha pensato che mi potesse piacere (inoltre gli piaceva la copertina... bhè da qualcuno avrò pure preso!). Il libro in questione è Bitterblue di Kristin Cashore:


Quando afferò il polso della Mamma e la strattona verso l'arazzo in quel modo, deve farle male. Lei non grida. Cerca di non mostrargli il suo dolore, ma appena si gira verso di me, sul suo viso leggo ogni sua emozione. Se Papà se ne accorgesse, le toglierebbe ogni sofferenza, sostituendola con qualcos'altro.
So già quel che dirà: "Cara, va tutto bene, non fa male, non hai paura", e sul viso di Mamma vedrò apparire il dubbio, un inizio di confusione. Lui allora insisterà: "Guarda che bella la nostra bambina. Guarda quant'è splendida questa stanza! Siamo così felici. Va tutto bene, vieni tesoro".
Mamma lo fisserà smarrita, poi - vedendo la sua meravigliosa piccina in una bella stanza- si tranquillizzerà, il suo sguardo si farà vuoto e mi rivolgerà un gran sorriso, pensando a quanto siamo felici.
Anch'io sorriderò, perchè la mia mente non è certo più forte della sua, e dirò: "Divertitevi  e tornate presto!".
Quindi Papà tirerà fuori le chiavi della porta dietro l'arazzo, Mamma si infilerà dentro, e Thiel - alto, inquieto e frastornato- le correrà dietro dal centro della stanza, seguito da Papà.
Quando la serratura scatterà alle loro spalle, io rimarrò qui a cercare di ricordarmi cosa stessi facendo prima...Prima che Thiel, il consigliere più fidato di mio padre, entrasse negli appartamenti di Mamma cercando Papà.

L'inizio mi incuriosisce...Voi l'avete letto? Ovviamente prima però devo procurarmi i due libri che precedono questo...Papà papà cosa mi combini!!

Alla prossima
Eliza

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno - Benjamin Stevenson

Buongiorno lettori! Come finire questa settimana? Ma con un bel giallo! Oggi vi parlo di una novità Feltrinelli, Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno di Benjamin Stevenson (grazie all'ufficio stampa per la copia del romanzo!)... titolo stuzzicante vero?

Recensione: Come donna innamorata - Marco Santagata

Buon pomeriggio amici lettori, eccomi di nuovo qui con l'ultima recensione per il mese di marzo. Qualche settimana fa avevo prenotato in biblioteca questo libro. Dopo un po', visto che nessuno si faceva vivo dalla biblioteca, ho deciso di fare comunque un salto. E indovinate cosa ho trovato sullo scaffale? Si, proprio lui, il mio libro prenotato. Va beh, lasciamo perdere, anche perché quella mezza giornata in biblioteca è stata qualcosa di assurdo. L'avevo inserito tra le letture di aprile, però alla fine l'ho letto subito ed essendo breve l'ho finito in neanche due giorni. L'argomento esce un po' dalla mia solita sfera d'azione, è infatti incentrato sulla figura di Dante, ma non è un saggio, anche se lo potrebbe un po' sembrare, è un romanzo. Ecco la mia recensione di Come donna innamorata di Marco Santagata . Titolo: Come donna innamorata Autore: Marco Santagata Editore: Guanda Collana: Narratori della Fenice Pagine: 175 Ebook: €

Recensione: Il tempo di tornare a casa - Matteo Bussola

Buongiorno lettori! Il blog è decorato per Natale, la Challenge con Lallì e la Bacci sta per partire, ho iniziato ad aprire il calendario dell'avvento con il cioccolato... direi che dicembre è entrato nel vivo che più vivo non si può.  Udite udite, ho già pronta per voi per parlarne insieme la mia prima lettura del mese... un record! Settimana scorsa mi era arrivato a sorpresa da Einaudi il nuovo libro di Matteo Bussola , Il tempo di tornare a casa . Vediamo insieme cosa ne penso.