Libri in tv #25

by - luglio 26, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).

Settimana dal 27 luglio al 2 agosto:

Sabato 27 luglio
- Iris, ore 13:00
Lantana, di Ray Lawrence. Con Geoffrey Rush, Barbara Hershey, Anthony La Paglia, Kerry Armstrong Drammatico, durata 121 min. - Australia 2001.

Tratto dall'opera teatrale Speaking in tongues di Andrew Bovell.

La lantana è un'erba difficile da trovare: cresce nel sottobosco, ha un aspetto gradevole ma nasconde tante spine e può essere velenosa. La storia, una metafora sull'amore e il matrimonio gira intorno a quattro coppie di mezz'età, alle loro nevrosi, fughe, tradimenti o sopetti tali. E si tinge di giallo quando la psichiatra Valerie Somers (Barbara Hershey) scompare misteriosamente. Il detective Leon (Anthony Lapaglia) viene chiamato ad indagare, e scopre di essere coinvolto nel caso più direttamente di quanto non creda.

Domenica 28 luglio
- Iris, ore 18:40
L'ultima eclissi, di Taylor Hackford. Con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn. Titolo originale Dolores Claiborne.Thriller, durata 131' min. - USA 1995.

Adattamento cinematografico del romanzo Dolores Claiborne di Stephen King.

La cameriera Dolores Claiborne (Bates con la voce di Valeria Moriconi) è accusata di aver ucciso la sua padrona. Riemergono gli antichi sospetti di aver assassinato, molti anni prima, il violento consorte alcolizzato. Torna per l'inchiesta Selena (Jason Leigh), la figlia giornalista che da anni si è allontanata

- La Effe, ore 18:55
Mildred Pierce, 1 puntata,  di Todd Haynes. Con Kate Winslet, Brian F. O'Byrne, Mare Winningham, James LeGros, Melissa Leo. Formato Serie TV, Titolo originale Mildred Pierce. Drammatico, - USA 2011.

Tratto dal romanzo di James M. Cain.

Mildred Pierce è mamma, moglie e casalinga nell'America della Grande Depressione. Tradita e abbandonata dal marito, tra una torta e l'altra cerca lavoro a Los Angeles per garantire futuro e privilegi alle sue bambine, Ray e Veda. Assunta come cameriera in una tavola calda, Mildred rivela presto il suo talento di cuoca e pasticcera, che mette in pratica aprendo un ristorante. Rialzata la testa ma segnata da un lutto profondo, Mildred prende letteralmente in mano il suo futuro e quello di Veda, musicalmente dotata e in evidente conflitto con lei. Tra una mamma indefessa e una figlia insidiosa si insinua Monty Beragorn, giocatore di polo ricco e viziato che pratica il dolce far niente.

- La Effe, ore 21:00
Orgoglio e pregiudizio, 1 e 2 puntata, di Simon Langton, con Colin Firth, Jennifer Ehle, Susannah Harker, Crispin Bonham-Carter, serie Tv, 1995.

Dal romanzo di Jane Austen.





- Top Crime, ore 22:40
Psycho, di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam. Titolo originale Psycho. Giallo, b/n durata 109 min. - USA 1960.

Tratto dall'omonimo romanzo di Robert Bloch.

Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l'acqua viene aggredita e uccisa da un'altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l'assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l'aiuto del fidanzato della donna uccisa, riesce a risolvere la matassa, anche se ci rimette la vita.

- Rai Movie, ore 22:45
Il promontorio della paura, di J. Lee Thompson. Con Gregory Peck, Robert Mitchum, Polly Bergen, Martin Balsam, Lori Martin. Titolo originale Cape Fear. Giallo, b/n durata 105' min. - USA 1962.

Dal romanzo di John D. MacDonald.

Otto anni dopo la sua condanna, un sadico, libero per buona condotta, vuole vendicarsi dell'avvocato che ha contribuito alla condanna, minacciandolo di rifarsi sulla moglie e la figlia. 

- La 7d, ore 23:30
I racconti di Canterbury, di Pier Paolo Pasolini. Con Hugh Griffith, Franco Citti, Laura Betti, Ninetto Davoli, Joséphine Chaplin. Commedia, durata 122' min. - Italia 1972.

Tratto dall'omonima opera di Geoffrey Chaucer.

In cammino verso Canterbury per onorare le spoglie dell'arcivescovo Thomas Beckett, Chaucer (Pasolini) e altri pellegrini raccontano storie e aneddoti. Tra i 24 che compongono la raccolta, il regista ne ha scelti 8, talvolta liberamente rielaborandoli o inventando.

Lunedì 29 luglio
- Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 11:15
Pretty Little Liars, 2 stagione, di Norman Buckley, Ron Lagomarsino, Chris Grismer. Con Ashley Benson, Shay Mitchell, Troian Bellisario, Lucy Hale, Sasha Pieterse. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2010.

Tratto dalla serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Quattro ragazze dopo una notte passata insieme si svegliano e realizzano che Alison, il loro punto di riferimento, la loro migliore amica, è scomparsa. Un anno dopo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily, all'inizio dell'anno scolastico, si incontrano di nuovo, dopo essere state lontane, sconvolte dall'accaduto. Sono cambiate, quell'evento le ha fatte forse crescere, ma d'improvviso alcuni sms misteriosi firmati A. le minacciano di rivelare alcuni segreti di cui solo loro e Alison erano a conoscenza. 

- Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 15:25
The vampire diaries, 2 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Tratto dalla serie I diari del vampiro di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

Rai 3, ore 21:05
The millionaire,  di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan. Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008.

Tratto dal romanzo Le dodici domande di Vikas Swarup.

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di "Chi vuol essere Milionario" per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla "protezione" di un pericoloso criminale.

Rai 1, ore 21:15
Il commissario Montalbano. Tocco d'artista,  di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Katharina Böhm, Cesare Bocci, Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta. Formato Film TV, Poliziesco, - Italia 2001.

Tratto dai romanzi di Andrea Camilleri.

Una telefonata dell'appuntato Catarella informa Montalbano del suicidio dell'orafo Alberto Larussa il quale ha escogitato un metodo complesso e ha lasciato accanto a sé la copia di un libro. Quasi in contemporaneità è avvenuta l'uccisione dell'elettricista Ignazio Cucchiara della quale si occupa il vice di Montalbano, Augello. Un testimone afferma di aver visto un'auto allontanarsi nella notte dalla casa di Larussa. Montalbano scoprirà che Alberto era stato costretto sulla sedia a rotelle da un incidente la cui causa faceva risalire al fratello Giacomo. Entrambi amavano all'epoca la stessa donna. Viene fuori anche un testamento autografo d cui risulta che Giacomo eredita tutto. L'uomo viene arrestato con l'accusa di omicidio. Ma il commissario non è del tutto convinto.

- Rete 4, ore 23:00
Mezzanotte nel giardino del bene e del male, di Clint Eastwood. Con Jack Thompson, John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Alison Eastwood. Titolo originale Midnight in the Garden of Good and Evil. Drammatico, durata 155' min. - USA 1997.

Tratto da un libro di John Berendt, ispirato a fatti di cronaca realmente avvenuti.

Savannah il 2 maggio 1981 Jim Williams, ricco antiquario, uccide a colpi di pistola Billy Hanson, suo giovane amante e mantenuto. Dopo complicate vicende giudiziarie, il processo si conclude con una assoluzione per legittima difesa. Allo spettatore sono proposte 3 versioni del processo. Libero di scegliere.

- Inoltre vi volevo segnalare la maratona de Il Signore degli Anelli su Sky Cinema 1. A Partire dalle 11:40 verranno riproposti in fila tutti e tre i film della trilogia e alle 21:10, in prima tv, andrà in onda Lo Hobbit, Un viaggio inaspettato

Martedì 30 luglio
Rai Movie, ore 17:50
I passi dell'amoredi Adam Shankman. Con Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah, Lauren German. Titolo originale A Walk to Remember. Sentimentale, durata 101 min. - USA 2002

Tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks. 

Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente così diversa da lui. 

Mercoledì 31 luglio
- La 7, ore 21:10
Il colore della libertà,  di Bille August. Con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert, Diane Kruger, Shiloh Henderson, Megan Smith. Titolo originale Goodbye Bafana. Drammatico, durata 117 min. - Belgio, Sudafrica, Germania, Francia, Italia 2007.

Tratto dal romanzo di James Gregory.

Sudafrica 1968. James Gregory arriva come guardia addetta alla censura (conosce lo Xhosa, la lingua dei neri) nel carcere speciale di Robben Island. Le convinzioni sue e di sua moglie Gloria sono decisamente a favore dell'apartheid. A Robben Island avrà modo di conoscere Nelson Mandela che progressivamente gli farà mutare atteggiamento nei confronti dei neri, tanto che verrà allontanato dal suo servizio nella prigione.

- La 7, ore 23:15
In my country, di John Boorman. Con Samuel L. Jackson, Juliette Binoche, Brendan Gleeson, Menzi Ngubane, Nick Boraine. Titolo originale Country of My Skull. Drammatico, durata 100 min. - Gran Bretagna, Sudafrica 2003.

Basato sulle memorie di Antjie Krog, Terra del mio sangue.

Un giornalista americano si reca a Città del Capo per seguire i lavori della Commissione per la Verità e la Riconciliazione promossa dal governo Mandela. Ha così modo di rendersi conto direttamente delle violazioni dei diritti perpetrate durante l`apartheid. Conosce la giornalista radiofonica e poetessa Anna. L'americano ne è attratto e respinto al contempo: è una bianca e quindi appartiene agli oppressori ma lo attrae come donna e come personalità progressista.

Venerdì 2 agosto
- La 7d, ore 21:10
Sex and the city, 6 stagione.

- La Effe, ore 21:45
Mildred Pierce, 2 puntata,  di Todd Haynes. Con Kate Winslet, Brian F. O'Byrne, Mare Winningham, James LeGros, Melissa Leo. Formato Serie TV, Titolo originale Mildred Pierce. Drammatico, - USA 2011.

Tratto dal romanzo di James M. Cain.

Mildred Pierce è mamma, moglie e casalinga nell'America della Grande Depressione. Tradita e abbandonata dal marito, tra una torta e l'altra cerca lavoro a Los Angeles per garantire futuro e privilegi alle sue bambine, Ray e Veda. Assunta come cameriera in una tavola calda, Mildred rivela presto il suo talento di cuoca e pasticcera, che mette in pratica aprendo un ristorante. Rialzata la testa ma segnata da un lutto profondo, Mildred prende letteralmente in mano il suo futuro e quello di Veda, musicalmente dotata e in evidente conflitto con lei. Tra una mamma indefessa e una figlia insidiosa si insinua Monty Beragorn, giocatore di polo ricco e viziato che pratica il dolce far niente.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Bella rubrica, e non esco stasera mi guardo "L'ultima eclissi".
    Nuova follower, complimenti il tuo blog è davvero carino!!
    Ti rubo il banner, spero non ti dispiaccia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie e benvenuta!
      Passo molto volentieri da te!!^^

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^