Anteprima di...L'alba si portò via la notte - Laura Orsolini

Buongiorno amici lettori!
In questa grigia giornata autunnale torna la rubrica Anteprima di..., nata per tutte le segnalazioni che mi arrivano nella casella di posta elettronica. Quello che voglio presentarvi oggi è un libro molto interessante. Come sapete bene amo spaziare molto nelle mie letture, vado dai libri per ragazzi, ai fantasy, ai romanzi rosa e spesso e volentieri approdo anche ai libri storici, romanzi che propongono per le loro storie uno sfondo reale e un periodo storico preciso. Il libro che vi presento oggi rientra proprio in questa categoria, si tratta di L'alba si portò via la notte di Laura Orsolini...

L'alba si portò via la notte
di Laura Orsolini
ed. La memoria del mondo editrice
pp. 184
1927. Teresa, una giovane donna di Gallarate, spinta dai debiti, prenderà la coraggiosa decisione di intraprendere, sola, un viaggio verso la Somalia e di stabilirsi nella città di Mogadiscio con l'intenzione di svolgere la sua professione di parrucchiera in un nuovo mondo. Verrà ospitata nella casa colonica dell'amica Livia Armani e, con tanta forza d'animo e voglia di lavorare, comincerà la sua avventura africana. Le amicizie, gli amori, le difficoltà e le gioie della vita di Teresa vengono scandite da tragici eventi storici come lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, visti con gli occhi della protagonista e delle persone che le stanno accanto. Gli occhi di chi ha vissuto la guerra dalle colonie italiane all'estero, delle quali non si parla quasi più. Uno spaccato di vita quotidiana che apre lo scenario di quel particolare periodo storico che va dal 1920 al 1947.

L'AUTRICE
Laura Orsolini è nata il 15 febbraio 1976 a Busto Arsizio.
Le piace ballare, stare in mezzo alla gente, insegnare fitness nelle palestre e lavorare nell’azienda di famiglia.
Ha un marito che vive un po’ qua e un po’ là, un figlio ganzissimo, una sorella con lo stesso cuore, due genitori straordinari, un nipote che da grande vuole fare il cuoco e tanti zii (ha pure i cugini).
Tortura gli amici invitandoli a cena e rimpinzandoli di risotti e dolci. È fissata con l’idea che prima o poi aprirà una libreria indipendente, con all’interno l’angolo caffè e uno spazio per i bambini.
Nel tempo libero legge, testa la qualità dei dolci al cioccolato di tutte le pasticcerie del Varesotto e la notte, invece di dormire, scrive.
“L’alba si portò via la notte” è il suo secondo romanzo.

La storia mi incuriosisce molto, anche perchè mi interessano molto i libri che propongono la storia della prima metà del '900. Mi è stata inviata copia del romanzo, quindi molto presto vi proporrò la recensione di questo romanzo!

A presto