Recensione: Ti amo, ti odio, mi manchi - Niamh Greene

Buongiorno amici lettori!
Anzi, buon pomeriggio!^^
Nuova recensione. In questi ultimi giorni ho un po' rallentato le pubblicazioni, non perchè non leggessi, ma avevo un po' di carne al fuoco: ho iniziato quasi in contemporanea tre libri e in più stavo preparando la rubrica Un libro...Un film.... Nel breve spazio di pochi giorni quindi troverete diverse recensioni. Ieri ho pubblicato quella di L'ospite di Stephenie Mayer, oggi è il turno di Ti amo, ti odio, mi manchi di Niamh Greene.

Ti amo, ti odio, mi manchi
di Niamh Greene
ed. Newton Compton
pp. 347
Vivere una vita felice non è complicato. Basta seguire delle regole precise. Per esempio: mai mollare un uomo solo perché ha mangiato l'ultimo orsetto gommoso della confezione. Mai trasferirsi in un rudere fatiscente per "ritrovare se stessi": si rischia solo di diventare lo zimbello altrui e di coprirsi di ridicolo davanti a tutti. E soprattutto, non innamorarsi di un uomo che ha due figlie, un attaccamento morboso alla defunta moglie - una donna perfetta che nessuna compagna potrà mai rimpiazzare - e una madre che ti tratta come se fossi la domestica e pensa che la tua unica funzione sia quella di pulire e tenere in ordine la casa. Maggie passa da una disavventura all'altra, perde il lavoro a Dublino, rinuncia alle sue Jimmy Choo per calzare orribili stivali da lavoro e si rifugia nella sonnolenta cittadina di Glacken. Ma è una donna testarda, non si arrende ed è anzi pronta a tutto pur di conquistare la gioia e la serenità che merita. Una vita perfetta e un amore da sogno sono lì ad aspettarla.

RECENSIONE
Avete presente quando vi dicono di non andare  a fare la spesa quando si ha fame se no si compra di tutto e di più? Ecco io sono andata al supermercato affamata di libri, dopo aver cercato un libro e non averlo trovato  e dopo aver letto un libro ed esserne rimasta delusa. Il risultato di tutto ciò? Ti amo , ti odio, mi manchi di Niamh Greene! Appena arrivata a casa mi sono pentita dell'acquisto dettato dal malumore e dal fatto che il libro costava poco (io l'ho pagato meno del prezzo di copertina, tipo sui 4 €), e così l'ho letteralmente lanciato nell'angolino più oscuro e nascosto della ma libreria. L'altro giorno, dopo la delusione Kinsella, volevo un riscatto, un libro di quel genere che però mi facesse veramente ridere, così ho ripreso in mano il libro acquistato tempo prima. Bhè devo dire che mi sono pentita di non averlo letto prima, perchè l'ho trovato divertente e simpatico, uno di quei romanzi che ti fa scappare la risatina nei momenti migliori (tipo quando sei in un vagone del treno e la gente ti guarda storto...che vergogna...).
copertina originale
Prima di parlare della storia vera  e propria e del resto è doverosa una premessa. Secondo me hanno sbagliato sia il titolo sia la copertina. Il titolo non c'entra praticamente nulla! Quello originale è Rules for a perfect life (che pure non mi sembra il massimo!). Quindi Ti amo, ti odio, mi manchi non riprende ne il titolo originale ne qualche elemento della storia. Molto più idoneo è il sottotitolo Conosci le regole per un avita perfetta? (che almeno ricorda quello originale!). Anche la copertina non mi sembra molto adatta, ricorda più un sequel di Jane Austen, invece il libro è ambientato nei giorni nostri, in Irlanda, un po' in città un po' in campagna. Entrambe le scelte per me non hanno affatto favorito questo povero libro, che se si cerca una bella lettura assolutamente poco impegnativa, leggera, divertente, con un classico finale "E vissero tutti felici e contenti"...bhè, è perfetto!
La storia in se è molto semplice e vede protagonista Maggie che, dopo aver lasciato il fidanzato perfetto ma di cui non era innamorata, si ritrova anche senza lavoro  e senza casa. Decide quindi di aiutare la sua cara amica Claire e di trasferirsi per qualche mese in campagna nel cottage che l'amica ha affittato, e qui...bhp ne succedono di cotte e di crude.
Come dicevo è una lettura leggera e poco impegnativa, ma veramente divertente! Ovviamente le parti più divertiti si svolgono in campagna, nel caratteristico paesino di Glacken, dove tutti conoscono tutti e sanno tutto di tutti. Qui troviamo dei personaggi caratteristici come i due pettegoli, Peg e Ted, marito e moglie proprietari dell'emporio locale, un po' strampalati, ma anche dolci e divertenti, e poi il bel vedovo tenebroso, o la veterinaria st@@@@za e arrivista. Quando poi entrano in scena gli animali, la situazione si fa estremamente comica: Maggie si ritrova a fronteggiare pony, mandrie di mucche e una pecorella alquanto curiosa.
In alcune parti mi ha un po' ricordato I love shopping con mia sorella di Sophie Kinsella, e non a caso è uno dei libri che preferisco!
Volete spegnere il cervello e farvi due risate? Ecco il libro per voi!

Voto...