Chi ben comincia...#6

Buongiorno ragazzi!
Il giovedì è oramai il giorno della rubrica Chi ben comincia...creata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Vi presenterò anche oggi l'inizio di un libro preso dalla mia libreria.

Oggi, vi avverto subito, vi prporrò un caso un po' particolare, prima di tutto perchè le righe che vi riprodurrò non sono propriamente del libro ma della presentazione, secondo poi perchè il libro che ho scelto è a metà tra il saggio e un lungo reportage giornalistico su un avvenimento che magari non in tanti ricordano. Il libro in questione è Sulla pelle viva.Come si costruisce una catastrofe. Il caso Vajont di Tina Merlin. E' un po' che vi volevo parlare di questo libro. Non so se se tutti conoscete l'argomento: parla della catastrofe della diga del Vajont, il 9 ottobre 1963, 260 milioni di metri cubi di roccia si staccano dal fianco del monte Toc e cadono nel lago artificiale creato dietro la diga, sollevando un'enorme onda d'acqua che in pochi minuti si rovescia a valle portando via paesi interi e persone. Ecco nel suo libro la Merlin ci parla di tutta la storia che ha portato alla costruzione della diga e a questa tragedia. Un libro a mio giudizio molto bello e toccante che va letto. Lo so mi sto dilungando, ma abbiate un po' di pazienza...La presentazione alla mia edizione del libro è stata scritta da Marco Paolini che ha realizzato e portato in giro per l'Italia un spettacolo teatrale su questa catastrofe (credo di averlo visto anche su youtube, vi consiglio di guardalo)...

Ci sono incontri che ti cambiano la vita.
Persone straordinarie che ti comunicano qualcosa che entra a far parte di te. A volte sono stimoli, a volte dubbi, a volte idee. Emozioni, storie, passioni. A volte sono un pugno nello stomaco che ti toglie il fiato, che ti lascia dentro una rabbia e un senso di ingiustizia subito intollerabile, ingiusta. Questo, per me, è stata Tina Merlin.
Non l'ho mai conosciuta di persona, ma l'incontro c'è stato ugualmente attraverso le pagine di questo libro. Le storie non esistono finchè non c'è qualcuno che le racconta. Latragedia del Vajont esisteva, eccome!
Sulla pelle viva. Come si
costruisce una catastrofe.
Il caso del Vajont
di Tina Merlin
ed. Cierre
pp.192
€11,50

Ecco. Poche righe che al di là della loro bellezza, danno anche l'idea di quello che è stata la Merlin in questa storia, non una semplice osservatrice. E' una scelta un po' particolare, ma questo libro mi è rimasto nel cuore, anzi ci ha scavato un piccolo solco che mi aiuta a non dimenticare, mai!