Novità d'ottobre: Sonzogno!

Buona sera amici lettori!
Verso fine settembre ho avuto il piacere di iniziare una collaborazione con la Casa Editrice Sonzogno. Presto vi presenterò la prima recensione nata da questa collaborazione, ma intanto vi volevo presentare alcune novità che usciranno il 15 ottobre. Arriva infatti in libreria la nuova collana Bittersweet diretta da Daria Bignardi. La collana verrà inaugurata da due libri, La garçonne di Victor Margueritte e La Matriarca di G.B. Stern

Titolo: La garçonne
Titolo originale: La garçonne
Autore: Victor Margueritte
Editore: Sonzogno
Collana: Bittersweet
Ebook: € 9,99
Cartaceo: € 16,00
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2014

Se le donne hanno cominciato a portare il taglio “à la garçonne” è grazie a questo romanzo, uno dei più grandi successi editoriali degli Anni ruggenti. Quando uscì, nel 1922, questo romanzo suscitò un tale scandalo che il suo autore, Victor Margueritte (1866-1942), noto scrittore insignito della Legion d’onore, fu pregato di restituire l’onorificenza. La garçonne - il cui titolo definiva una categoria umana, le giovani spregiudicate, che passerà alla storia del costume - racconta con franchezza di linguaggio la storia di Monique, ragazza della buona società parigina che, alla vigilia del matrimonio, scopre che il futuro marito ha un’amante. Umiliata, si vendica e decide di prendere in mano il suo destino e i suoi amori. Curiosa di tutto, Monique cercherà occasioni libertine per emanciparsi, proverà esperienze diverse, sia con donne sia con uomini, che considera “strumenti di piacere”.

Titolo: La matriarca
Titolo originale: The matriarch
Autore: G. B. Stern
Editore: Sonzogno
Collana: Bittersweet
Ebook: € 9,99
Cartaceo: € 16,00
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2014

Paragonato ai Buddenbrook di Thomas Mann, ma tanto più scanzonato e allegro, La Matriarca di G.B. Stern narra l’ascesa e il declino della famiglia Rakonitz, ebrei cosmopoliti che hanno girovagato per l’Europa prima di stabilirsi a Londra. La loro numerosissima tribù ruota attorno ad Anastasia, la Matriarca. È lei che comanda tra le mura di casa e sovrintende al destino di fratelli, figli, cugini, nipoti, per non parlare delle sventurate nuore. Per un secolo intero, dalle campagne napoleoniche alla prima guerra mondiale, è tutto un susseguirsi di matrimoni e bar mitzvà, amori e disincanti, guadagni e fallimenti. Pagina dopo pagina, nel tono tipico dell’umorismo ebraico, capace di sorridere anche in mezzo alle tragedie, si procede al ritmo incalzante della vita.

La collana poi ritornerà con l'anno nuovo e nel 2015 a questi due titoli si aggiungerà Questo indomito cuore di Pearl S. Buck, Premio Pulitzer e prima donna americana a essere insignita del Premio Nobel per la letteratura.