Sfida a colpi di poesia

by - aprile 07, 2014

Buongiorno amici lettori!
Ebbene si, sono stata taggata! Ed è un tag che mi mette un po' in crisi perché parla di poesia, un genere che non affronto quasi mai. Per carità, la poesia è un genere per l'anima, molto intimo e molto bello, ma ammetto che mi mette una certa agitazione. Rispondo comunque al tag di Rosa C. del blog Briciole di Parole, anche se lo modifico un po'. Il tag infatti chiede di scrivere una poesia (propria o meno) e di taggare altri 5 amici, che devono rispondere entro 24h. Ora, io non me la sento di chiedere ad altri persone di cimentarsi, visto che è un genere che io stessa poco conosco. Quindi rispondo con una poesia, poi chi se la sente si senta libero di rispondere, nei commenti o nei propri blog... Anzi, aiutatemi a scoprire magari qualche bella poesia!! Ok?

La poesia che ho scelto è, come nel caso di Rosa, di Pablo Neruda. Perché l'ho scelta? Ora riderete... Avevo un quaderno al liceo con questa poesia scritta sulla copertina e mi è sempre piaciuta!

Non t'amo come se fossi rosa di sale

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

3 comments

  1. http://odordicarta.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html
    L'ho fatto anche io, ho scekto questa! *_*
    Comunque na, non rido per dove l'hai trovata, perché io l'ho scoperta... dalla pubblicità dei baci perugina :'D
    Uahahah però me ne sono innamorata *_* Comunque che bella quella che hai scritto... non la conoscevo. (Non che io ne conosca molte, anzi xD)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eliza, proprio come te sulla poesia mi sento un po' insicura ma visto che anche io sono stata taggata ho partecipato con piacere ^^
    Questi versi di Neruda non li conoscevo (come molte delle poesie che ho letto sui blog in questi giorni) però lasciano il segno ^^ Buon inizio di settimana cara!!!

    RispondiElimina
  3. W Neruda! Ho visto che molte l'hanno scelto, e tra l'altro è il mio poeta preferito :) questa già la conoscevo...comunque non importa dove si trovi la poesia, l'importante è che ti colpisca dentro ^-^

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^