Chi ben comincia...#16

Buon pomeriggio a tutti!
Dopo aver postato la recensione di The Selection mi sono messa a sfogliare un po' di riviste prese in questi giorni di storia e archeologia, visto poi che ne parlavo, sul suo blog, con una nuova folllower (Giovy R), anche lei appassionata di storia. Mentre sfogliavo e leggevo ho pensato che dovevo postare anche la rubrica Chi ben comincia... (ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri). E allora perchè non proporvi qualcosa di particolare per questa settimana? Ho buttato un occhio alla mia libreria, alla ricerca di qualcosa che fose un po' diverso dal solito ma che trattasse comunque di qualcosa di noto. L'occhio mi è caduto su La scoperta della tomba di Tutankhamon di Howard Carter (io ho un'edizione vecchiotta presa non mi ricordo con che giornale, ma vi metto l'immagine di una delle edizioni forse più note, cioè quella uscita per la National Geographic ed edita dalla White Star)...

La scoperta della tomba
di Tutankhamon
di Howard Carter
ed. White Star
pp. 384
(fuori catalogo)

Poche notizie preliminari sulla figura di Tutankhamen, il re dal nome noto in tutto il mondo, e quindi meno d'ogni altro personaggio storico soggetto alla necessità di un'introduzione informativa. Com'è noto, egli era genero del re eretico Ekhnaton, probabilmente il più criticato dei faraoni, su cui esiste una vastissima letteratura. Della famiglia di Tutankhamen non si sa nulla. Forse era un membro della famiglia reale, e poteva perciò avanzare indirettamente qualche pretesa al trono; ma, d'altra parte, nulla esclude che fosse un semplice cittadino. La questione è comunque priva d'importanza, poiché, in virtù del diritto di successione contemplato dalla legge egizia, il suo matrimonio con una figlia del re ne faceva automaticamente un potenziale erede al trono: posizione, peraltro, assai scomoda e rischiosa, in quel particolare momento della storia d'Egitto.

Fatemi sapere se ogni tanto vi possa piacere scoprire, nelle varie rubriche che pubblico, questo genere di libri!