Recensione: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini - Rick Riordan

Ancora buongiorno a tutti!
Dopo una lunga serie di disavventure sono riuscita a finire il primo volume di Percy Jackson.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Il ladro di fulmini
di Rick Riordan
ed. Mondadori
pp. 368
Trama
Cosa succederebbe se nella New York dei giorni nostri un dio dell’Olimpo si innamorasse di una comune mortale? Nascerebbe un ragazzo come Percy Jackson, figlio di Poseidone e di una cameriera, o come Annabeth, figlia di Atena e di un professore di inglese. È solo a dodici anni che Percy scopre la sua vera identità, quando finalmente la madre, dopo l’ennesima catastrofica pagella, decide di mandarlo all’unica scuola per ragazzi come lui: il “Campo dei Mezzosangue”. Ma proprio quando finalmente si sta abituando a questa sua nuova vita da semidio, Percy è costretto ad abbandonare la scuola per portare a termine un compito titanico: ritrovare entro dieci giorni il fulmine di Zeus, che il malvagio Hades potrebbe aver trafugato, e liberare sua madre dalla prigione in cui il Minotauro l’ha rinchiusa. Con l’aiuto di Grover, il suo satiro custode, e la combattiva Annabeth, Percy dovrà affrontare un viaggio incredibile, attraverso gli Stati Uniti, dalle vette dell’Olimpo alle profondità dell’Ade.

Recensione
Ammetto di aver visto, qualche tempo fa, il film tratto da questo libro, e l'ho visto con  parecchio scetticismo, pensando che fosse uno dei tanti filmetti avventurosi con qualche stupidata sulla mitologia greca. Il film mi ha stupito...Cioè qualche cavolata sulla mitologia greca c'era, però messa in maniera tale da essere simpatica e curiosa. Così ho voluto leggere anche il romanzo. L'ho trovato molto divertente, una bella lettura per passare un po' il tempo. Niente di impegnativo, ma le avventure di Percy e dei suoi amici mi hanno preso. Alcuni momenti li ho trovati poi particolarmente spassosi, uno su tutti Annabeth che gioca con Cerbero con una pallina di gomma rossa...della serie: sarà anche grande, grosso e con tre teste ma rimane comunque un cucciolone. Sicuramente il libro è meglio del film, soprattutto perchè la trama è più articolata e meno scontata, e poi ci sono più avventure e, ingenerale, è più divertente. In alcuni punti l'ho trovato forse un po' ripetitivo, ma niente di che. Non vi aggiungo altro perchè rischierei di infilarmi nella trama e non vorrei anticipare nulla. Continuerò sicuramente a leggere questa saga!!

Voto...