Libri in tv #3

by - marzo 04, 2013

Buon Lunedì a tutti!!

La mattinata, e la settimana, sono partite in salita, con il mio vicino che ha iniziato a trapanare alle 7 di mattina...ora, io sono una di quelle persone che lascia il posto in autobus, che tiene aperta la porta, che dice buongiorno anche se non ti conosco, però...che odio ho provato per quell'uomo!!
Va bhè, passiamo a cose più interessanti? Oggi giornata di guida tv con la rubrica da me creata (non ho ancora ricevuto segnalazione di altre paternità, ma la mail è sempre aperta!) Libri in tv, con cui vi segnalo film e telefilm tratti da libri che andranno in onda in tv (solo digitale terrestre) questa settimana. Preparatevi perchè questa settimana c'è un sacco di roba!!

Settimana dal 04 al 10 marzo 2013:

Lunedì 04
- Iris, ore 21,00
La versione di Barney, di Richard J. Lewis, con Paul Giamatti, Dustin Hoffman, Minnie Driver, Rosamund Pike, Rachelle Lefevre, titolo originale Barney's Version, commedia, durata 132 min., Canada, Italia 2010

Barney Panofsky è un produttore televisivo ebreo che vive a Montreal, dove colleziona mogli e bottiglie di whisky. Figlio affettuoso di un poliziotto in pensione col vizio del sesso e degli aneddoti, Barney è incalzato dalle ambizioni e dalle calunnie del detective O'Hearne, convinto da anni del suo coinvolgimento nella scomparsa di Boogie, amico licenzioso e scrittore dotato. Dopo l'uscita del libro di O'Hearne, che lo accusa di omicidio e di ogni genere di bassezza, Barney si decide a dare la sua versione dei fatti, ripercorrendo la sua (mal)educazione sentimentale e la sua vita fuori misura, consumata nell'Italia degli anni Sessanta e perseverata in Canada. Tra una partita di hockey e una boccata di Montecristo, l'irrefrenabile Barney rievoca il suo primo matrimonio con una pittrice esistenzialista e suicida, riesamina le seconde nozze con una miliardaria ebrea e ninfomane e riconsidera gli errori fatti con la sua terza e amatissima consorte, speaker garbata e madre dei sui due figli. Dal romanzo omonimo di Mordecai Richler.


Martedì 05
- Canale 5, ore 21,00
Scusa ma ti chiamo amore, di Federico Moccia, con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Luca Angeletti, Ignazio Oliva, drammatico, durata 105 min., Italia2008

Alex non si dà pace da quando è stato lasciato dalla fidanzata. L'incontro con Niki, però, gli cambierà la vita. Peccato che lei sia più giovane di lui di vent'anni, frequenti l'ultimo anno di liceo e viva ancora con i genitori. Dal romanzo omonimo di Federico Moccia.


Mercoledì 06
- Rai 2, ore 21,05
Tutto Dante, il 12° dell'Inferno

- Iris, ore 21,05
Zodiac, di David Fincher, con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox., thriller, durata 158 min., USA 2007

Durante l'estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest'ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata...Tratto da una storia vera ripercorsa nei romanzi di Robert Graysmith.

- Rai 2, ore 23,40
La tigre e il dragone, di Ang Lee, con Chow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Ziyi Zhang, Chen Chang, Sihung Lung, titolo originale Crouching Tiger, Hidden Dragon, avventura,  durata 119 min., Taiwan, USA 2000

Li Mu Bai è un maestro di arti marziali la cui spada viene ritenuta dotata di poteri magici. Li Mu Bai ama la bella e coraggiosa Yu Shu Lien, ma non può rendere espliciti i suoi sentimenti perché la ragazza è stata fidanzata al suo fratello di sangue. Un giorno decide di consegnare la spada a Shu Lien perché la porti al signor Tè che dovrà custodirla. Ma il dignitario se la fa rubare. Shu Lien avrà però la fortuna di incontrare la figlia del governatore Yu, ormai promessa a un futuro sposo e desiderosa invece di percorre i sentieri dell'avventura.
Non sapevo fosse tratto da un libro e invece si, magari non notissimo ne facile da reperire, ma ve lo segnalo comunque: Crouching Tiger, Hidden Dragon, quarto libro della "Crane-Iron Pentalogy" di Wang Du Lu.

Giovedì 07
- Italia 1, ore 00,15
The vampire diaries, 3 serie

- Iris, ore 21,10
L'età dell'innocenza, di Martin Scorsese, con Geraldine Chaplin, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Daniel Day-Lewis, Hugh Smith, titolo originale The Age of Innocence, drammatico, durata 136' min., USA 1993.

Dal romanzo (1920) di Edith Wharton. New York, 1870: un giovane avvocato di successo s'innamora di una contessa, donna libera ed eccentrica da poco tornata dall'Europa dove ha abbandonato il marito, ma, fidanzato con una ragazza della buona società, deve rinunciare al grande amor.

- Rai 4, ore 21,15
Biancaneve nella foresta nera, di Michael Cohn, con Sigourney Weaver, Sam Neill, Gil Bellows, titolo originale Snow White: a Tale of Terror, drammatico, durata 101' min., Gran Bretagna, USA 1997

Adattamento della favola dei fratelli Grimm. In uno staterello tedesco nel Settecento viene alla luce, con taglio cesareo senza anestesia, subito orfana, Lillian detta Lilli, figlia di Frederick (S. Neill), nobile latifondista che anni dopo si risposa con Claudia (S. Weaver), bella e crudele, una vera strega, che cerca di far uccidere la figliastra (M. Keena) e il marito

- Iris, ore 23,35
Storia di una capinera,  di Franco Zeffirelli, con Valentina Cortese, John Castle, Vanessa Redgrave, Frank Finlay, Sinéad Cusack, drammatico, durata 99' min., Italia1993

Catania 1854. La bella Maria, di famiglia ricca, è innamorata appassionatamente, e contraccambiata, del bel Nino, promesso sposo della sorellastra, ma sarà costretta a farsi monaca dai maneggi di una perfida matrigna, attenta agli interessi dei due propri figli. Dall'opera di Giovanni Verga.

Venerdì 08
- Cielo, ore 21,10
Dear John, di Lasse Hallström, con Channing Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins, drammatico, durata 105 min., USA2010.

John Tyree è un soldato delle forze speciali in licenza tre settimane sulle spiagge dell'Atlantico. Savannah Curtis è una studentessa idealista in vacanza davanti allo stesso oceano. Stregati dalla luna, John e Savannah vivono tre settimane intense, si giurano amore eterno e si danno appuntamento l'anno successivo. Molti esami, missioni militari e lettere d'amore dopo, gli innamorati si ritroveranno per separarsi per sempre a causa dei drammatici fatti dell'undici settembre. John, fedele alla patria e alla bandiera, rinnova il suo impegno con l'esercito, soffocando devozione e intenzione nella sua amata. Rientrato dall'Afghanistan diversi anni dopo scoprirà però che il fuoco del loro sentimento non si è mai spento. Dal romanzo di Nicolas Sparks Ricordati di guardare la luna.

Sabato 09
- Rai 3, ore 01,50
La lettere scarlatta, di Roland Joffé, con Demi Moore, Robert Duvall, Gary Oldman, Robert Prosky, Joan Plowright, titolo originale The scarlet letter, drammatico, durata 135' min.,  USA 1995.

Liberamente tratto dal romanzo (1850) di Nathaniel Hawthorne. Nel Massachussets del '600 Hester Prynne (Moore), moglie di un colono, ha una storia d'amore col reverendo Arthur (Oldman) e rimane incinta. Poiché, dopo il ritorno del vendicativo marito (Duvall), non vuole rivelare il nome del padre, viene bollata sui vestiti con l'infamante lettera A di adultera.

- Italia 1, ore 21,10
Harry Potter e la camera dei segreti, di Chris Columbus, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Kenneth Branagh, Maggie Smith, titolo originale Harry Potter and the Chamber of Secrets, fantastico, durata 159 min., USA 2002

Harry Potter sta trascorrendo noiose vacanze estive presso gli zii, oltretutto senza aver ricevuto nemmeno un messaggio dagli amici Ron e Hermione. Colpa di Dobby, elfo domestico che ha intercettato la posta per convincere il ragazzo a lasciare la scuola di magia di Hogwarts dove lo attenderebbe un terribile pericolo. L'arrivo all'accademia coincide in effetti con una serie di strani e paurosi fenomeni: esseri pietrificati, scritte di sangue sui muri e soprattutto l'accenno a una misteriosa "camera dei segreti" che conterrebbe qualcosa di malefico. Dal secondo romanzo di J. K. Rowling. 

*trama e informazioni tratte dal sito www.mymovies.it

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

6 comments

  1. Ciao Eliza buon inizio di settimana, stendendo un velo pietoso sul vicino rumoroso (scusa la rima cmq ti capisco fin troppo bene anche io ho un vicino che A-d-o-r-a trapanare all'alba), questa settimana c'è davvero un sacco di roba, alcuni di questi film li ho già visti ma Zodiac no e penso proprio che lo guarderò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry!
      Si anche io alcuni li ho già visti, ma storia di una capinera mi piace sempre moltissimo, se resisti fino a tarda ora lo guardo!! E forse guardo anche Dear John che non l'ho mai visto! Mi sa che devo prendere su la scatola di fazzoletti!^^

      Elimina
  2. Ciao Eliza! Buon lunedì!
    Quanti bei film questa settimana *O* Molti li ho visti e sono davvero belli, ma quelli che mi mancano li guarderò con piacere ^_^

    RispondiElimina
  3. Storia di una capinera..che pianti mi sono fatta!!!
    Forse provo Biancaneve..questa versione mi manca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Porella, quando si mette sul terrazino a guardare il cognato dalle grate...una tristezza!!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^