Si, No, Ni #3... I segnalibri

by - maggio 05, 2016

Buongiorno amici lettori!
Maggio è iniziato da qualche giorno ed è quindi arrivato il momento della rubrica mensile Si, No, Ni. Per questo nuovo appuntamento vi parlerò di segnalibri. Noi lettori, anzi lettori compulsivi, abbiamo tante fisse e manie e sono sicura che molti di voi come me hanno quella dei segnalibri. Prima regola: i segnalibri non sono mai abbastanza. Io compro tanti libri  e compro anche tanti segnalibri. Che poi il problema è sempre dove metterli per non perderli. Io al momento li tengo sulla scrivania ma sto pensando ad un modo per infilarli da qualche parte (non nei cassetti della scrivania magari che se no ci vuole una spedizione alla Dr Livingstone per ritrovarli). Ma sono così in fissa con i segnalibri che ho la mia buona dose di regole...

NO
  • le orecchie alle pagine... Per favore, non fatelo! Non potete essere così pigri da non trovare un semplice pezzetto di carta, uno scontrino, un biglietto dell'autobus usato da usare come segnalibro. Se non lo volete fare per me fatelo per il libro che vi sta intrattenendo, porello, guardatelo, non merita una tortura simile!
  • la sovracopertina... Come sopra! Primo, la sovracopertina nei libri si toglie così non si rovina; secondo, se usate le bandelle laterali come segnalibro si deformano e poi sono orrende da vedersi! Avanti, potete farcela, che ne so, usate il bugiardino del Moment!
  • i segnalibri troppo spessi... Sono inutili. Fanno talmente tanto spessore che il libro non si chiude e si rischia sempre di perderli; se prendi il libro un po' di corsa e ti giri rischi di vincere la medaglia olimpica del lancio del segnalibro, che per carità soddisferà il tuo ego ma poi vatti a ricordare dove eri arrivata a leggere.

NI
  • i segnalibri a clip... per capirci quelli della foto qui sotto. Bellissimi,  carinissimi, pucciosissimi. A me piacciono tanto e oltre ad averli comprati ne ho fatto anche uno da sola (il gufo of course), ma... se dovete mettere il libro in borsa rischiate di rovinarli o di perdere il segno perchè se si incastrano qualche parte ciao ciao (anzi ciaone... uh come sono sul pezzo!) segno! Quindi si ma con cautela!
  • i post-it.... dico Ni ai post-it non perchè non siano belli e pratici, anzi, ma semplicemente perchè io uso tanto i post-it nei libri per segnarmi frasi belle, passaggi interessanti, errori, cose notevoli ecc. quindi utilizzarli anche come segnalibro perderebbe un po' di senso (Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura di post-i che il segno ultimo era smarrito... Tiè beccate questa Dante!)

SI
  • i segnalibri con elastico... si, lo ammetto, li ho scoperti solo adesso, ma che volete farci, finalmente mi hanno aperto una vera libreria vicino e prima di segnalibri qui neanche l'ombra! Quelli con gli elastici li trovo geniali! Sono comodissimi, belli e il segno non si sposta manco morto! Promossi a pieni voti!
  • i segnalibri fatti a casa... buoni buoni, non sono impazzita! Non vi sto consigliando di mettere su un'industria di segnalibri, ne di ingaggiare tutto i parentado per la produzione di un segnalibro. Però è carino provare a farne uno da soli. Per farlo non bisogna essere i maghi dello scrapbooking come la mia amica Lea del blog Due lettrici quasi perfette (vedete quel segnalibro rosa col gufo... opera sua signore e signori!!); io, che sono inetta in qualsiasi cosa che sia vagamente artistica, che litigo col righello e che meglio che non usi le forbici, ci sono riuscita, quindi non preoccupatevi, cercate qualche bella immagine su internet aggiungete qualche frase che vi piaccia particolarmente, magari presa da un libro, e stampatela, ritagliate (attenzione alle ditina) e il gioco e fatto! Volete mettere la soddisfazione?


Alla prossima


You May Also Like

22 comments

  1. Giorno! Allora, la tirata d'orecchie per le sovracopertine sappiamo benissimo a chi è indirizzata (e non sono io!), quindi passo oltre! I segnalibri troppo spessi, vogliamo parlarne? E parliamone! Una volta, una personcina di cui non faccio il nome per educazione, me ne regalò uno di pannolenci, con un girasole in cima che, giuro su tutto ciò che vuoi, era a dimensione reale e la base era composta da un abbassalingua a misura elefante! Capirai bene che non avevo neanche un libro adatto a contenerlo, quindi, come dici tu, CIAONE!
    I segnalibri a clip, lo ammetto, non sono riusciti a conquistarmi. Ne ho tre, della Gorjuss, ma li uso per l'agenda; con i libri proprio no, non riesco!
    Quelli con l'elastico, che te lo dico a fare? Li adoro anche io e ne sono piena! Ormai ne compro uno tutte le volte che vado in libreria. Unica pecca, se leggi un libro in edizione economica, non sono proprio adatti. Ma se porti un libro in borsa, allora sono perfetti come il cacio sui maccheroni.
    P.S.: adesso potresti gentilmente restituirmi quello con le coccinelle? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ti ci sei impegnata oggi!^^
      Comunque quello con le coccinelle è mio, mio mio!

      Elimina
  2. Ciao Laura! Sono d'accordo con te te per i sì e per i no (le sovracopertine come segnalibro NO NO NO), per i ni invece sposterei i post-it nei no mentre degli altri ignoravo l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente post it? Capisco, da me non servirebbe praticamente. A nulla usarli! ^^

      Elimina
  3. I segnalibri con elastico sono i miei preferiti in assoluto visto che vivo con i libri in borsa ed è l'unico modo per non perdere il segno!
    Aborro le orecchie alle pagine, non ce la faccio... Se poi presto un libro e le trovo rischio di diventare un killer!
    Sovracopertina ovviamente no! Si toglie, subito! ;)

    RispondiElimina
  4. anch'io sono una che toglie subitissimo la copertina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sapevo di avere lettrici brave, buone, belle, intelligenti e che tolgono la copertina subito subito!! :3

      Elimina
  5. Io anche li ho scoperti da poco i segnalibri con gli elastici e sono carinissimi...ne ho preso uno troppo carino da Mondadori...io anche non sapevo più dove metterli e mi sono comprata un porta qualcosa a forma di gatto e l'ho adibito a porta segnalibri ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco dillo a Salvia e Laura che non sono l'unica ad averli scoperti da poco!!

      Elimina
  6. Ciau ne!! #vaiatoglieresubitolasovracopertina presente!!!! MA che ve lo dico a fare? ve l'ho già detto un sacco di volte...
    A parte questo, bellissimo post, mi piace. Adoro quelli con l'elastico ma mi piacciono meno quelli a clip.
    Ciaone!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'hai tolta??? Muovitiiiii!!! Subito a toglierla, op op!!

      Elimina
  7. Non conoscevo i segnalibri con elastico! Grazie oggi li cerco (anzi al salone magari) e mi rifornisco. Per il resto concordo su tutto tutto tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UH sono così comodi!! Se hai una Mondadori di solito li trovi facile (ma credo anche da Feltrinelli)!

      Elimina
    2. Anche Giunti li ha. Al Salone, invece, non illudetevi, perché è davvero difficile trovarli e poi costa sempre tutto tantissimo :(

      Elimina
  8. Io non tolgo mai la sovracopertina....1-2-3 non avete urlato ancora?
    Uso quasi sempre i segnalibri che la libraia regala(che normalmente pubblicizzano altri libri) e quelli con elastico non li ho mai usati.
    Mi sa che non mi vorrete piú come lettrice dopo questa confessione...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Condivido con te tutti i no ;) Per ni, ti posso dire che anche io uso i post.it per segnarmi le frasi che mi piacciono per cui non potrei usarli anche come segnalibri.. invece non ho mai provato i segnalibri con l'elastico, li proverò e mi hai dato anche un suggerimento sulla possibilità di crearmi da sola dei segnalibri.. in un impulso di creatività mi metterò in moto ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    intanto grazie per la citazione! Mi sono un po' emozionata.
    Allora... la sovracopertina non la tolgo mai, che il libro senza mi sembra nudo.
    Si ai segnalibri con elastico (li colleziono ;-)) e sì assolutamente a quelli handmade.
    I post it sono un'altra mia passione, ma non li uso mai come segnalibri, mentre i segnalibri a clip e quelli troppo spessi bleahh.
    Comunque spiegami un po' tu perchè, se ho la casa piena di segnalibri, mi trovo spesso ad usare gli scontrini per tenere il segno?
    Misteri.
    Un bacio da Lea

    p.s. lo sai che quando meno te lo aspetti potrebbero piombarti in casa dei gufi di carta da assemblare? Sei pronta??? ;-)

    RispondiElimina
  11. Concordo su tutti i sì/no/nì. Le orecchie alle pagine sono inguardabili, e i segnalibri troppo spessi inutili, tanto vale non usarne!
    Quelli con elastico non li conoscevo neanche io, ma sembrano molto pratici ;)

    RispondiElimina
  12. No alle sovracopertine e alle orecchie alle pagine! Anche per quanto riguarda i segnalibri troppo spessi hai ragione, però ci sono alcuni così belli che io non riesco a resistere.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura di post-it che il segno ultimo era smarrito..." Qui sono morta dalle risate XD anche se io non li uso nemmeno per segnarmi le citazioni, quindi non mi ritroverei in una selva oscura di post-it ^_^ però ci sono così tanti bei segnalibri in giro!
    Quelli con l'elastico ancora non li ho provati, però credo che siano molto comodi per i libri con le copertine rigide :)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Che belli quelli con l'elastico!! Sono un'idea geniale! Devo procurarmeli anch'io!

    RispondiElimina
  14. Si, i segnalibri con l'elastico sono fantastici!
    Odio le orecchie alle pagine (odio è dire poco) ed è uno dei motivi per i quali non presto più i miei libri, [...Inizio sfogo...] soprattutto a mia madre che , anche se le mettevo sempre un segnalibro all'interno, mi ritornava indietro il libro pieno di orecchie (anzi, orecchione, li trucidava quei poveri libri) [...Fine sfogo...]

    Ancora non ho provato i segnalibri magnetici, ma non mi convincono molto...boh:

    Buona giornata :)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^