La Classifichella Speciale 2017 - I 5 libri dell'anno!

*in blu i commenti di Laura La Libridinosa*

Buongiorno lettori! Se lo dici tu...
Il 2017 è agli sgoccioli e io e Laura La Libridinosa torniamo con la nostra Classifichella. Ma visto che siamo oramai a fine anno (che volete una fetta di pandoro? zuccotto? Profiteroles? Tronchetto di natale?) cosa hanno pensato le nostre due testoline sempre in moto? Parla per te, la mia testolina dormiva oppure mangiava Ma si, facciamo una puntata speciale dedicata ai più bei libri letti nel 2017. Ecco... siamo due cretine parla sempre per te, sorella. Ma grosse eh (e non solo per colpa del pranzo di Natale, anche se ha contribuito). Cioè ci siamo imposte di scegliere i 5 libri più belli letti nel 2017 DIECI... avevamo detto DIECI, minchia... DIEEEEEECIIIIII e di fare una classifica su quelli... cinque...CINQUE DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII!!! Come cavolo possiamo sceglierne solo cinque?! DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII Io ho fatto una prima scelta e ne ho tirati fuori 15 DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII... Cacchio, come ne tolgo 10??? Ho pensato, riflettuto, mangiato un cioccolatino perché, si sa, la carenza di zuccheri non aiuta la concentrazione... depennato titoli, inseriti di nuovi... e alla fine sono riuscita a tirare fuori cinque libri... DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII e ancora piango per i 10 lasciati tuuuuuutti soli soli, giù dal podio... sigh. Erano quelli che dovevi tenere, cretina!

1. Pulvis et umbra - Antonio Manzini tu vuoi proprio litigare con la Bacci quest'anno?
2. Il respiro delle anime - Gigi Paoli uh Gigggggi
3. Questa non è una canzone d'amore - Alessandro Robecchi
4. Eppure cadiamo felici - Enrico Galiano io voglio tornare a scuola!
5. Illuminae - Amie Kaufman e Jay Kristoff

Ma visto che io sono paracula DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII (e oggi particolarmente) voglio fare una menzione speciale per qualche titolo che per motivi di spazio non è rientrato nella classifichella DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII (avessimo mangiato meno pandoro forse ci stava...) e in particolare mi riferisco a Tommaso Fusari con Tempi duri per i romantici DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII che ci ci ha fatto piangere a fiumi (disgraziato), Alice Basso con Non ditelo allo scrittore DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII che ci sta facendo penare per la liaisone tra Vani e Berganza, Rosa Teruzzi con le sue tre fantastiche donne de La fioraia del Giambellino DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII, Antonio Fusco con il bellissimo Le vite parallele DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII e Lorenzo Marone con Magari domani resto DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII che ci ha fatto conoscere la sua Luce.
Un anno di bellissime letture il 2017 DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII! E ora scrittori sta a voi, la mia è una sfida: riempite il 2018 di letture ancora più appassionanti!!! DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII

Ah ma aspettate un attimo... Lallì? DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII E la tua classifichella?? DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII Fa vedere un attimo su la Libridinosa... DIIIIIIIEEEEEECIIIIIIIII