Anteprima di... "La dama nera" di Sally O'Reilly

Buongiorno amici lettori!
Oggi mi sento un pochino irrequieta, ma un irrequieta-felice. Ho tanto cose per la testa (una in particolare) e faccio proprio fatica a stare con i piedi per terra. A voi capita mai di sentirvi così? Sulla nuvoletta?

Dai Laura, cerca di concentrarti! Anche oggi vi propongo una segnalazione. Domani, 12 novembre, uscirà in libreria per Sonzogno La dama nera di Sally O'Reilly, la vera storia della Dark Lady dei sonetti di Shakespeare.

Titolo: La dama nera
Titolo originale: Shakespeare's Dark Lady: The lost story of Aemila Bassano Lanyer
Autore: Sally O'Reilly
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Ebook: € 11,99
Cartaceo: € 19,00
Data di pubblicazione: 12 novembre 2014

Chi è la donna fuori dal comune che ha fatto girare la testa a William Shakespeare, trascinandolo in una storia d'amore torrida e disperata? È la celeberrima, e ancor più misteriosa, Dark Lady dei Sonetti. Era di origine italiana, la bellissima Aemilia Bassano. Figlia di un musicista veneziano, era cresciuta, dopo la morte del padre, alla corte di Elisabetta i d'Inghilterra, che l'aveva eletta a sua favorita. Colta, brillante, spregiudicata, Aemilia era diventata l'amante di Lord Hundson, cugino della Regina. Così era iniziata, in uno dei luoghi più mirabili dell'epoca, la sua grande avventura, tra intrighi, stregonerie, trame di seduzione. Ma la vita di Aemilia è destinata a venire sconvolta da un incontro fatale: alla prima rappresentazione della Bisbetica domata scoccano scintille tra lei e il grande drammaturgo. Hanno entrambi una personalità prorompente, fin dall'inizio intrecciano sprezzanti duelli verbali, cercano di sopraffarsi a vicenda, finché l'amore li travolge. Ne nascerà una passione tormentata che, con fasi alterne, durerà tutta la vita. Nello splendido e brutale mondo elisabettiano, agitato dalle lotte per il potere e la sopravvivenza, questo romanzo, tra realtà e finzione, ci rivela una figura femminile indimenticabile, poetessa a sua volta, arguta e intelligente, fedele a se stessa e al proprio cuore.

«Questa storia selvaggiamente romantica è un piacere per chiunque ami un romanzo storico ben fatto, ed è una vera delizia per gli amanti di Shakespeare»
-Fay Weldon