#2 Ti (s)consiglio un libro... ambientato al freddo

Buongiorno lettori!
Oggi torna l'appuntamento con la rubrica Ti (s)consiglio un libro, nata dall'amicizia con Laura La Libridinosa. Come sapete io e sorella, perchè tali ci consideriamo (che poi una è nata in Sicilia, l'altra a Roma... ma son dettagli!), abbiamo un pochino rivoluzionato la formula, consigliandovi e sconsigliandovi due libri su un unico argomento. Che tema abbiamo deciso questa volta? Beh guardatevi fuori... nebbia, pioggia, temperature basse... esatto, un libro ambientato al freddo!

Ci proteggerà la neve
di Ruta Sepetys
Garzanti | Narratori moderni | 364 pagine
ebook €9,99 | Cartaceo €16,90
22 settembre 2016

Ho pensato a lungo a quale libro consigliarvi per questa categoria. E pensavo che sarebbe stato molto più semplice visto il mio amore per il freddo e l'inverno in generale. Non so perchè, invece, non ho tantissimi libri ambientati in questo clima. Scorrendo però le letture mi sono ricordata che giusto poco fa ho potuto leggere il libro della Sepetys. Mi è piaciuto veramente molto, per la sua storia affatto scontata, per il suo unire romanzo a storia vera e per i suoi personaggi. E' un racconto molto inteso, che riporta sulla scena eventi molto spesso dimenticati e lo fa in modo no morboso, ma interessante, quasi istruttivo.

Un regalo da Tiffany
di Melissa Hill
Newton Compton Editori | Anagramma | 403 pagine
cartaceo €9,90
agosto 2011

Chissà invece perchè con gli sconsigli non ho mai problemi. Vi sconsiglio assolutamente questo libro. Ho ampliato un pochino l'idea dell'ambientazione al freddo e ci ho messo dentro anche il libro della Hill visto che siamo a New York in periodo natalizio... freddo fa freddo eh! Non ve lo sconsiglio per il genere, capiamoci, ogni tanto un libro leggero, anche un po' scontato, ci sta, sono io la prima a leggerne. Ma questo va oltre. Non so se lo avete notato, ma io questo libro non l'ho recensito. Ecco, il motivo è presto detto: l'ho mollato dopo forse 20 o 30 pagine. Una noia, lettori, ma una noia! Senza poi contare le banalità che si susseguono. Un consiglio spassionato all'autrice? Non farti regalare il costoso sbrillocco, ma un corso di scrittura creativa, molto più utile e per sempre veramente!

Ora infiliamo guanti, sciarpa e cappotto, prepariamoci una cioccolata calda  vediamo lo (s)consiglio di Laura!