#28 Ti consiglio un libro... ambientato nel Medioevo

by - ottobre 07, 2016

Buon venerdì lettori!
L'aria si è fatta friccicarella, l'autunno oramai ci fa compagnia insieme a maglie, giacche e qualche sciarpa, ma noi non perdiamo le vecchie abitudini di consigliare libri. Si avete capito bene, oggi è giornata di consigli librosi con la rubrica Ti consiglio un libro, in collaborazione coi blog La Libridinosa, Un libro per amico e Desperate Bookswife.
L'argomento scelto questa volta è... un libro ambientato nel Medioevo.


Il nome della rosa
di Umberto Eco
Bompiani | I grandi tascabili | 618 pagine
ebook €5,99 | cartaceo €14,00

Uh che fatica! Sapete, sarò una mezza archeologa, sarò amante della storia, ma io di libri ambientati nel Medioevo non ne leggo. Ohi, sia chiaro, ci ho provato, a partire da Ken Follet con I pilastri della terra... guardavo la copertina e mi si chiudevano gli occhi. Scritto bene, tutto quello che vi pare (uh ma siete voi quelli coi forconi fuori casa mia?), ma niente, mi annoiano a morte. Anche perchè, ammettiamolo, non è che i libri ambientati nel gioioso Medioevo facciano propriamente sbellicare dal ridere, se va bene c'è la peste...
Quindi, quando Laura, tutta felice (tacci sua...), mi ha comunicato la sua scelta io sono passata dall'incredulità, alla tristezza, al panico... che vi consiglio???? E poi illuminazione! Il nome della rosa, che saranno pure 600 pagine di monaci, barili di sangue di maiale, lingue nere ovunque, ma ricordo che quando l'ho letto (anni fa...  andavo tipo alle medie e mi fecero fare tutto un lavoro sopra; ho una di quelle edizioni Pocket che costavano 5000 lire e che ora si tiene insieme grazia al sapiente uso di scotch e graffette) mi piacque molto, per il mistero e l'uso della parola. 

Prima di salutarci facciamo un salto nel Medioevo insieme a Laura, Dany e Baba? Io porto l'amuchina per tutti...

Alla prossima


You May Also Like

6 comments

  1. Io adoro invece i libri ambientati nel Medioevo, forse perché è un periodo oscuro e I pilastri della terra l'ho divorato. Il nome della rosa l'ho letto tantissimi anni fa ed è uno dei libri che mi ha invogliato a leggere sempre più, quasi quasi prossimamente lo rileggo.

    RispondiElimina
  2. Io ADORO i libri ambientati nel Medioevo! Gli squartamenti erano legali, sai? Poi ci sono le streghe, sorelle a me! Il nome della rosa è un must, ma i miei libri del cuore rimangono I Pilastri della terra e Mondo senza Fine
    Baci da Bacci

    RispondiElimina
  3. ah ah ah allora abbiamo avuto la stessa idea. rido ancora adesso!!! Vorrà dire che i nostri lettori accetteranno il consigli. Cioè abbiamo messo anche la stessa copertina!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece non amo questo particolare periodo storico, ma il nome della Rosa mi è piaciuto...fatta eccezione le 60 pagine di descrizione del portale.
    Buon fine settimana.
    Lea

    RispondiElimina
  5. bello questo libro e ti dirò che l'ambientazione medievale non mi dispiace

    RispondiElimina
  6. Io amo i libri ambientati in questa epoca così oscura e contraddittoria.
    Questo è uno dei miei romanzi preferiti in assoluto :)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^