Questa volta ti segnalo... #9

by - marzo 19, 2016

Buongiorno amici lettori!
Prima di tutto mi raccomando, non dimenticate di fare gli auguri ai vostri papà. Lo so, queste feste sono sempre un po' troppo comandate però anche un gesto semplice è sempre bello da fare e sicuramente apprezzato, ad esempio andare a fare colazione insieme o una passeggiata. Insomma, niente regali ma solo voi stessi!

Come ogni sabato che si rispetti ecco a voi la rubrica Questa volta ti segnalo..., scopriamo insieme qualche nuovo titolo e qualche autore....

Le fate del Travancore
di Nicola Tenani
Edizioni dell'Eremo | € 10,00

DOVE ACQUISTARE

TRAMA
Il Travancore: una regione situata nell’India precedente l’Indipendenza del 1947, un regno a cavallo tra gli attuali confini meridionali dello stato del Kerala (allora suddiviso in tre regioni, Travancore, Kochi, Malabar) e parte del confinante Tamil Nadu. Oggi i confini sono definiti in modalità diverse ma il Travancore esiste nella sua cultura, cibi, usanze, aspetti naturalistici, templi, luoghi, storie di uomini e donne forgiate nei millenni al senso dell’armonia interreligiosa e alla convivenza tra caste e etnie variegate.
Chi sono le fate del Travancore? Sono le donne di questo angolo di tropico indiano: all’interno del romanzo viaggerete in quelle terre attraverso spaccati delle loro vite, delusioni, sofferenze, sogni, disillusioni e successi. Per le mie ‘fate’ ho voluto in tutte le storie un happy-end per allontanare l’odore sgradevole di una stampa internazionale che si occupa di India solamente in frangenti di violenze, per mostrare un aspetto diverso, la tenacia, la cultura, la spiritualità di un popolo che merita e chiede un diverso approccio.
In questo percorso letterario sarete non solo viaggiatori ma soffrirete e gioirete al fianco della vedova Subha e della sua rivincita su un karma in precedenza negativo, al fianco della giovane Sajitha, danzatrice di Mohiniyattam alla scoperta di se e del legame con la sua insegnante, alla povera Judy, cristiana sposata con un marito alcolizzato e violento, il suo dolore sulle rive del mare d’Arabia, i sogni comuni per uscire dalla disperazione alla ricerca di una nuova vita riscattata.

L'AUTORE
Nicola Tenani, nasce a Ferrara nel 1968, si trasferisce a Bologna nel 2006 e nel corso degli anni approfondisce il suo amore per l’India assieme alla moglie con la quale, nel 2014, decide di trasferirsi per un lungo periodo in Kerala in qualità di volontario internazionale presso un’Associazione non governativa keralita di supporto alle difficoltà dell’infanzia, delle donne e di diversi progetti legati allo stato di indigenza delle caste svantaggiate nel sud del Kerala.
Unendo la sua passione per la scrittura, da anni è direttore di un sito musicale, della fotografia, della spiritualità e della cultura indiana in genere, keralita nello specifico, con le ‘Fate Del Travancore’ esordisce nella narrativa legata al viaggio e alla spiritualità del sub-continente.

1. Sono molto utili queste rubriche, è sempre bello conoscere un nome nuovo :)

Risposte
    1. Grazie mille Viola! Mi fa piacere che sia di aiuto agli autori e ai lettori! 😘

2. Ciao!
    Che carino il tuo blog, ha davvero una bella grafica vivace senza essere pacchiana! Poi i post sono davvero interessanti, ottimi per tenersi aggiornati sulle ultime uscite! Sono fra i tuoi seguaci!
    Grazie di essere passata da me, se ogni tanto volessi lasciare un commento con anche solo un "ciao" mi farebbe davvero piacere :-)
    Buona giornata

Risposte