Recensione: Con un poco di zucchero - Chiara Parenti

Buona sera miei cari lettori!
Oggi ancora nebbia, nebbia fitta! Ci ha illuso per neanche un minuto con mezzo raggio di sole tutto sbieco e poi è ripartito il faro ad annunciare l'arrivo dell'ennesimo muro umidiccio. Oramai ci abbiamo fatto l'abitudine!
Fine anno si avvicina e a breve anche La Biblioteca di Eliza tirerà le somme di questo 2015, ma intanto c'è ancora lo spazio per qualche altra lettura, così questa sera vi propongo la recensione di Con un poco di zucchero di Chiara Parenti.

Titolo: Con un poco di zucchero
Autore: Chiara Parenti
Editore: Rizzoli
Collana: YouFeel
Ebook: € 2,49
Data di pubblicazione: 30 ottobre 2014
Link Amazon: Con un poco di zucchero (Youfeel): A volte per aggiustare le cose basta davvero un po' di zucchero.

A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie. Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.

Dall’autrice del romanzo rivelazione dell’estate 2014 “Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)” una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d’amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins.

Allora Cincilettori! Pronti a scoprire questo bel libro?
No non sono impazzita... più o meno... ma sono semplicemente entrata nel mood di questo bel romanzo breve, che si è rivelata la classica boccata di aria fresca (smog free!). Protagonista di questa storia è Matteo, aspirante scrittore, lasciato dalla ragazza e entrato in una spirale nera della sua vita: niente donna, niente lavoro, niente appartamento. Potrebbe andare peggio di così? Beh, almeno non è tornato a casa da mamma... Si è dovuto però trasferire dalla sorella neo divorziata e mamma di due simpatici bimbi. Non è facile conciliare la vita di uno scapolo trentenne con quella di una famiglia un po' allo sbando, soprattutto se nelle loro vite entrata tata Katie, tata, blogger di Nuvoletta.com,  praticante yoga, vegetariana e animalista.
Questo libro mi ha divertito tantissimo! La storia, quasi una rivisitazione in chiave ironica e moderna del classico Mary Poppins, se vogliamo non è particolarmente originale o comunque è abbastanza intuibile nei suoi sviluppi, ma sinceramente questo passa in secondo, terzo piano rispetto allo humor e al divertimento che la sua autrice ha saputo darci. Matteo è il classico trentenne un po' egoista, tutto donne e bella vita (o almeno aspira a ciò) che in fondo non sa vedere più in là del suo naso e che ha una sana vena cinica. Vena che si tramuta e si materializza in una serie continua di battute e battutine che mi hanno fatto veramente sganasciare dal ridere. L'ho adorato! In tutto il libro! Così passiamo da un incontro galante, ad una corsa in bicicletta, da un giro sulle giostre ad una riunione di famiglia che è più un incontro "tra Il mio grosso grasso matrimonio greco e Shining". E ridi! Pagina dopo pagina!
Questo libro ha il pregio di essere un romanzo rosa ma non del tutto rosa, o comunque non stucchevole. La storia d'amore c'è, mi sembra ovvio, ma è trattata in maniera davvero particolare e allegra. Anche l'idea di un protagonista maschile è stata per me geniale. Sarebbe stato facile, ma anche un po' banale, buttarsi su una Katie narrante e protagonista. No no, molto meglio Matteo, che con il suo rivolgersi direttamente al lettore sa creare anche un rapporto stretto e amichevole con chi legge.
Capiamoci, Katie mi è piaciuto molto con personaggio perché non è la classica donnina tutta occhi languidi, anzi, soprattutto all'inizio mi è sembrata una pazza sconclusionata. Chiara la, passatemi il termine, farcisce di tanto sole, cuore e amore da non renderla ridicola o stomachevole, al contrario! Crea un personaggio pazzo e fuori dagli schemi, che da la scossa alla vita degli altri ma anche al lettore. Inoltre mi sono molto piaciuti gli inseriti del blog, con i suoi "Cincilettori "e "cincillà e buona vita!"... leggere per credere!
Lo stile è ovviamente molto leggero e fresco, perfettamente in tono con il tipo di storia che ci viene proposta. E' molto fluido, semplice e soprattutto piacevole. Ho trovato in questo libricino di neanche 150 pagina una lettura piacevolissima. Avevo già letto un altro romanzo di questa giovane scrittrice italiana e mi era piaciuto, qui però ho trovato un'ulteriore marcia in più! Anzi, forse credo sia arrivato il momento di qualcosa di un po' più lungo...

Voto