Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento con Harry Potter - Capitolo 4


Buon pomeriggio amici lettori!
Continua il nostro viaggio nel meraviglioso mondo di Harry Potter e la pietra filosofale articolato come fosse un Calendario dell'avvento. Ogni giorno io e le altre blogger partecipanti vi parliamo di un capitolo. Prima di scoprire insieme il 4 capitolo vediamo insieme tutti gli appuntamenti...

Lunedì 7: Capitolo 1 su Desperate Bookswife 
Martedì 8: Capitolo 2 su La Libridinosa
Mercoledì 9: Capitolo 3 su Un libro per amico
Giovedì 10: Capitolo 4 su La Biblioteca di Eliza
Venerdì 11: Capitolo 5 su Scribacchiando in soffitta
Sabato 12: Capitolo 6 su Desperate Bookswife
Domenica 13: Capitolo 7 su La Libridinosa
Lunedì 14: Capitolo 8 su Un libro per amico
Martedì 15: Capitolo 9 su La Biblioteca di Eliza
Mercoledì 16: Capitolo 10 su Scribacchiando in soffitta
Giovedì 17: Capitolo 11 su Desperate Bookswife
Venerdì 18: Capitolo 12 su La Libridinosa
Sabato 19: Capitolo 13 su Un libro per amico
Domenica 20: Capitolo 14 su La Biblioteca di Eliza
Lunedì' 21: Capitolo 15 su Scribacchiando in soffitta
Martedì 22: Capitolo 16 su Desperate Bookswife
Mercoledì 23: Capitolo 17 su Lettrici Geograficamente Sparpagliate

E ora è il momento del Capitolo 4:


In questo capitolo facciamo la conoscenza di uno dei personaggi più amati dei libri per il suo modo buffo di parlare e per il suo grande cuore, Rubeus Hagrid, Custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts. Ma in questo capitolo, ed è una cosa che mi rimarrà sempre impressa, leggiamo che per la prima volta una lettera di Hogwarts. La rileggiamo insieme?


SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA 
DI HOGWARTS
Direttore: Albus Silente

(Ordine di Merlino, Prima Classe,
Grande Esorcista, Stregone Capo, Supremo Pezzo Grosso,
Confed. Internaz. dei Maghi)

Caro signor Potter,
siamo lieti di informaLa che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverà l'elenco di tutti i libri di testo delle attrezzature necessarie.
I corsi avranno inizio il 1° settembre . Restiamo in attesa della Sua risposta via gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v.

Con ossequi
Minerva McGranitt
Vicedirettrice

CURIOSITA':
Nel 1997, grazie alle voci di corridoio, si creò una tale attesa davanti a questo libro per bambini scritto da una completa sconosciuta che fu organizzata un’asta alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Arthur A. Levine della Scholastic Press si aggiudicò l’asta pagando una cifra a sei zeri.




Ora ditemi, come procede la vostra lettura? Vi ricordo che domani il Capitolo 5 sarà ospitato da Menta di Scribacchiando in soffitta!! 

Alla prossima


Commenti

  1. Ohhhh quanto mi è piaciuto. Hagrid è un personaggio favoloso. II lo adoro. L'unica cosa che mi infastidisce un pochino è questa: il cambio di nome della MC Grantit nell'edizione illustrata che sto leggendo io :-( .
    Non vedo l'ora di andare a far compere a Diagon Alley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, anche io sto rileggendo l'edizione illustrata ma non ci sono riuscita, non ho potuto cambiare il nome, per me resta e resterà per sempre McGranitt!

      Elimina
  2. Ohhhh quanto mi è piaciuto. Hagrid è un personaggio favoloso. II lo adoro. L'unica cosa che mi infastidisce un pochino è questa: il cambio di nome della MC Grantit nell'edizione illustrata che sto leggendo io :-( .
    Non vedo l'ora di andare a far compere a Diagon Alley

    RispondiElimina
  3. La lettera di Hogwarts è delle cose che avrei sempre voluto ricevere sin dalla mia prima lettura di questo magico libro (e son ormai passati 15 anni ma non ho ancora ricevuto nulla :( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Autumn, hai ragione, ora basta! Scriviamo noi alla posta gufa e facciamo reclamo! Dove cavolo sono finiti i nostri gufi eh??!!!

      Elimina
    2. siiii dobbiamo imporci!!!

      Elimina
  4. La Lettera, ahinoi, Stefano la attende con ansia, visto l'approssimarsi del suo undicesimo compleanno. Quindi, cara zia, trova un modo per lenire la sua delusione il giorno in cui non la riceverà. Per quanto riguarda me, uno come Hagrid lo vorrei in casa, ma ho paura che non ci entri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ti dice che non la riceve?! Sei proprio una Babbana!
      Più che altro tu Hagrid me lo aspiri tutto col Folletto!!

      Elimina
  5. Ecco finalmente che il contenuto della lettera viene svelato.

    Adoro le qualifiche di Silente soprattutto Supremo Pezzo Grosso che la dice lunga.

    Era ora che Harry conoscesse la sua storia ma guarda un po' se deve essere uno come Hagrid, che non passa certo inosservato, a raccontagliela. Adoro il suo italiano sgrammaticato anche se non è così vistoso come pensavo.

    Non vedo l'ora sia domani per il 5° capitolo!!!! E per iniziare il 6° ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silente ha delle qualifiche meravigliose!! Ah potessi diventare anche io un giorno Supremo Pezzo Grosso...

      Elimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

Post popolari in questo blog

Recensione: Come donna innamorata - Marco Santagata

Buon pomeriggio amici lettori, eccomi di nuovo qui con l'ultima recensione per il mese di marzo. Qualche settimana fa avevo prenotato in biblioteca questo libro. Dopo un po', visto che nessuno si faceva vivo dalla biblioteca, ho deciso di fare comunque un salto. E indovinate cosa ho trovato sullo scaffale? Si, proprio lui, il mio libro prenotato. Va beh, lasciamo perdere, anche perché quella mezza giornata in biblioteca è stata qualcosa di assurdo. L'avevo inserito tra le letture di aprile, però alla fine l'ho letto subito ed essendo breve l'ho finito in neanche due giorni. L'argomento esce un po' dalla mia solita sfera d'azione, è infatti incentrato sulla figura di Dante, ma non è un saggio, anche se lo potrebbe un po' sembrare, è un romanzo. Ecco la mia recensione di Come donna innamorata di Marco Santagata . Titolo: Come donna innamorata Autore: Marco Santagata Editore: Guanda Collana: Narratori della Fenice Pagine: 175 Ebook: €

Recensione: La Fortuna - Valeria Parrella

Buongiorno lettori! Riemergo dal mio ritiro lavorativo (e mo si inizia a fare sul serio) per parlarvi di un libro molto particolare. Grazie alla collaborazione con Feltrinelli Editore ho potuto leggere La Fortuna di Valeria Parrella e ora ve ne parlo.

"Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Buona sera amici lettori! Ho una sola parola per voi... Caldo!! Da quanto vedo in giro su Facebook ci sono zone in cui sta piovendo da giorni, in cui è brutto, nuvoloso... qui da me invece è caldo caldissimo, con un sole cocente e un vento bollente che brucia! Ieri soprattutto è stato devastante. Stanotte almeno ha piovuto un pochino, ma oggi sembra essere punto e a capo... Quindi oggi, munita di ventilatore, divano comodo e un bel thè freddo ho deciso che scrivo un po' e poi continuo la lettura del tanto citato La verità sul caso Harry Quebert , che, con appena un anno di ritardo dal resto del mondo, ho finalmente iniziato. Sono solo ai primi capitoli e finora non mi dispiace ma ancora mi deve convincere. Vedremo! Intanto questa sera vi propongo non una ma ben due recensioni. L'altra settimana ho infatti letto Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate di Jenny Han , ultimi due capitoli della The summer trilogy . Visto che li ho letti uno dopo l'altro ho pe