Anteprima di... Le fragili attese - Mattia Signorini

Buona sera amici lettori!
Aria di novità qui in Biblioteca! Di una vi parlerò più avanti (top secret!!), ma stasera ve ne svelo un'altra. Che in realtà è la scoperta dell'acqua calda. Amazon ha accettato la mia richiesta di affiliazione! Cosa cambia? Niente! Troverete semplicemente nelle varie segnalazioni e/o recensione il link che vi rimanda alla scheda Amazon del libro e che potrete utilizzare se volete acquistare il suddetto libro. Andando sul sito di Amazon comunque potrete trovare tutte le informazioni necessarie. Io mi sto appena muovendo in questo mondo, ma se avete domande chiedete pure.

Ora veniamo al post di questa sera. E' la segnalazione di Le fragili attese di Mattia Signorini, in uscita per Marsilio il 16 aprile!

Titolo: Le fragili attese
Autore: Mattia Signorini
Editore: Marsilio
Ebook: € 9,99
Cartaceo: € 17,00
Data di pubblicazione: 16 aprile 2015
Link Amazon: Le fragili attese (Romanzi e racconti)

Questa è la storia della Pensione Palomar, una vecchio stabile a due piani nel quartiere periferico di una grande città. Osservandola dalla strada, incastrata tra due palazzi, sembra appartenere a un tempo che non è più. È la storia di Italo, il proprietario, che a quasi ottant'anni ha deciso di chiudere per sempre. Osserva passare gli ultimi giorni seduto dietro al bancone, mentre rilegge vecchie lettere d'amore scritte da una ragazza negli anni Sessanta. È anche la storia dei suoi ultimi ospiti: Guido, un professore d’inglese che deve insegnare a parlare a una bambina muta; Lucio Ormea, un uomo alla ricerca del padre che non vede da quando era piccolo; Il generale in pensione Adolfo Trento, convinto che la soluzione di ogni pace stia nella guerra; Ingrid, un'arpista con il polso spezzato che lavora come cassiera al supermercato e di notte si accompagna a uomini conosciuti per caso; e infine la domestica Emma, che ha fatto della Pensione Palomar la sua casa da ormai troppo tempo. Sono tutte persone ferme ai margini di un mondo che corre troppo veloce, in attesa che arrivi qualcosa, forse un treno che li porti via, verso una direzione qualsiasi, prima che sia troppo tardi. Mattia Signorini ci regala un delicato e intenso romanzo sulle attese in cui, tra speranze e delusioni, capita che la nostra vita si incagli. Attese spesso lunghe, fragili, a volte senza fine.

«Si attende che la vita faccia un passo e la pianti di stare in bilico, pericolante su se stessa.
Si attende qualcuno, o qualcosa, che prenda tutti i silenzi e lasciandoli cadere, quasi per sbaglio, li mandi in frantumi»

L'AUTORE
Mattia Signorini è nato a Rovigo nel 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa (Salani 2007; TEA 2011) e Ora (Marsilio 2013). Ha fondato la scuola di scrittura creativa Palomar. I suoi romanzi sono tradotti in otto paesi. www.mattiasignorini.it.

DELLO STESSO AUTORE...