Passa ai contenuti principali

Anteprima di.. "I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo" di Giorgia Penzo

Buona sera amici lettori!
Ecco una nuova segnalazione, come vi avevo anticipato qualche post fa. Il libro che vi segnalo questa sera è però qualcosa di diverso dal solito, prima di tutto perché abbandonino i romanzi e ci tuffiamo nella saggistica. Inoltre torniamo indietro di qualche tempo. Vi presento I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo (di cui per altro sto leggendo proprio in questi giorni un romanzo urban fantasy), prossima uscita della Genesis Publishing. 



Titolo: I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo 
Autore: Giorgia Penzo 
Editore: Genesis Publishing 
Collana: Saggistica 
Pagine: 250 
Ebook: € 4,20 
Data di pubblicazione: 23 giugno 2014
TRAMA

La storia, si sa, la fanno i vincitori. Alcuni personaggi sono diventati immortali anche grazie a gesti che non hanno mai compiuto, o frasi che non hanno mai pronunciato. Maria Antonietta, ad esempio, non disse: «Se non hanno pane, che mangino brioche». Qual è allora la verità e dove iniziano le menzogne dei detrattori? Il libro racconta il passaggio in Francia dalla monarchia di diritto divino - tipica dell’ancien règime - all’instaurazione della giuria penale propria della realtà rivoluzionaria, fino a giungere all’analisi dei processi del re e della regina che hanno segnato la fine di un’era. Cosa significava per un re essere investito del potere di regnare direttamente da Dio? Come la giuria penale - istituto di origine anglosassone - si è sviluppata in Francia? Se Luigi XVI era inviolabile secondo la Costituzione francese, com’è stato possibile processarlo? Come si svolsero le votazioni e in che clima? Ci furono brogli? Maria Antonietta era realmente colpevole dei reati che le furono ascritti? Perché la regina era così odiata dal popolo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali questo saggio cerca di dare una risposta.
Dove acquistare: su Amazon e Kobo store.

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=XSSHpXKtFSo

Dal 23 giugno al 7 luglio inoltre si terrà un interessante Giveaway inerente all'uscita del libro! Per tutte le informazioni vi lascio il link dell'evento

https://www.facebook.com/events/507748756021653/?notif_t=plan_user_invited

L'autrice
Giorgia è nata a Reggio Emilia. Dopo aver conseguito la maturità magistrale, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma dove si laurea a pieni voti. Le discipline a cui resta particolarmente legata sono Filosofia e Storia del diritto. Essendo da sempre interessata al passato e ai suoi protagonisti, la storia e la ricerca sono parte integrante della sua passione per la scrittura. I suoi interessi spaziano dalla mitologia classica, fino all'arte e il cinema. È autrice di diversi racconti e di una duologia urban fantasy composta dai romanzi Red Carpet e Asphodel.

Alla prossima
Eliza


Commenti

  1. Ciao Eliza!
    Di solito non leggo libri di questo tipo anche se a dir la verità tempo fa ne avevo letto uno su Maria Antonietta e non mi era dispiaciuto....chissà magari nel tempo potrei anche dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le biografie (anzi è un po' che non ne compro... ) di personaggi storici. Ho letto il libro della Fraser (credo che il nome sia questo) su Maria Antonietta e mi era piaciucchiato (forse un po' romanzato). Questo magari ci faccio un pensierino...

      Elimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

Post popolari in questo blog

"Non è estate senza te" e "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han

Buona sera amici lettori! Ho una sola parola per voi... Caldo!! Da quanto vedo in giro su Facebook ci sono zone in cui sta piovendo da giorni, in cui è brutto, nuvoloso... qui da me invece è caldo caldissimo, con un sole cocente e un vento bollente che brucia! Ieri soprattutto è stato devastante. Stanotte almeno ha piovuto un pochino, ma oggi sembra essere punto e a capo... Quindi oggi, munita di ventilatore, divano comodo e un bel thè freddo ho deciso che scrivo un po' e poi continuo la lettura del tanto citato La verità sul caso Harry Quebert , che, con appena un anno di ritardo dal resto del mondo, ho finalmente iniziato. Sono solo ai primi capitoli e finora non mi dispiace ma ancora mi deve convincere. Vedremo! Intanto questa sera vi propongo non una ma ben due recensioni. L'altra settimana ho infatti letto Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate di Jenny Han , ultimi due capitoli della The summer trilogy . Visto che li ho letti uno dopo l'altro ho pe

Recensione: Violeta - Isabel Allende

Buongiorno lettori! Il libro di cui vi parlo oggi esce un po' dalla mia confort zone. Il risultato post lettura è un ni, ma vediamo bene. Si tratta di Violeta di Isabel Allende , per la cui coppia ringrazio l'ufficio stampa Feltrinelli. 

Recensione: La stanza delle mele - Matteo Righetto

Buongiorno lettori,  il libro di cui vi parlerò oggi è uno di quelli su cui devo sempre riflettere un po' perché mi è piaciuto, e molto, ma soprattutto mi ha lasciato... non so bene neanche io cosa ma è una sensazione particolare, un brivido, un magone, insomma qualcosa che me lo ha fatto sfogliare di nuovo terminata la lettura, mi ha fatto rileggere le parti sottolineate. Grazie alla Feltrinelli (anche per la copertina, bellissima e... opaca!) ho potuto leggere in anteprima il nuovo libro di Matteo Righetto , La stanza delle mele , in uscita proprio oggi in tutte le librerie. Spoiler: tenete conto che oggi dovete fermarvi in libreria.