Anteprima di.. "I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo" di Giorgia Penzo

Buona sera amici lettori!
Ecco una nuova segnalazione, come vi avevo anticipato qualche post fa. Il libro che vi segnalo questa sera è però qualcosa di diverso dal solito, prima di tutto perché abbandonino i romanzi e ci tuffiamo nella saggistica. Inoltre torniamo indietro di qualche tempo. Vi presento I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo (di cui per altro sto leggendo proprio in questi giorni un romanzo urban fantasy), prossima uscita della Genesis Publishing.

Titolo: I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo
Autore: Giorgia Penzo
Editore: Genesis Publishing
Collana: Saggistica
Ebook: € 4,20
Data di pubblicazione: 23 giugno 2014

La storia, si sa, la fanno i vincitori. Alcuni personaggi sono diventati immortali anche grazie a gesti che non hanno mai compiuto, o frasi che non hanno mai pronunciato. Maria Antonietta, ad esempio, non disse: «Se non hanno pane, che mangino brioche». Qual è allora la verità e dove iniziano le menzogne dei detrattori? Il libro racconta il passaggio in Francia dalla monarchia di diritto divino - tipica dell’ancien règime - all’instaurazione della giuria penale propria della realtà rivoluzionaria, fino a giungere all’analisi dei processi del re e della regina che hanno segnato la fine di un’era. Cosa significava per un re essere investito del potere di regnare direttamente da Dio? Come la giuria penale - istituto di origine anglosassone - si è sviluppata in Francia? Se Luigi XVI era inviolabile secondo la Costituzione francese, com’è stato possibile processarlo? Come si svolsero le votazioni e in che clima? Ci furono brogli? Maria Antonietta era realmente colpevole dei reati che le furono ascritti? Perché la regina era così odiata dal popolo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali questo saggio cerca di dare una risposta.
Dove acquistare: su Amazon e Kobo store.

Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=XSSHpXKtFSo

Dal 23 giugno al 7 luglio inoltre si terrà un interessante Giveaway inerente all'uscita del libro! Per tutte le informazioni vi lascio il link dell'evento

L'autrice
Giorgia è nata a Reggio Emilia. Dopo aver conseguito la maturità magistrale, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma dove si laurea a pieni voti. Le discipline a cui resta particolarmente legata sono Filosofia e Storia del diritto. Essendo da sempre interessata al passato e ai suoi protagonisti, la storia e la ricerca sono parte integrante della sua passione per la scrittura. I suoi interessi spaziano dalla mitologia classica, fino all'arte e il cinema. È autrice di diversi racconti e di una duologia urban fantasy composta dai romanzi Red Carpet e Asphodel.