In Agenda a Dicembre

Buongiorno lettori!
Anche Novembre sta per finire e sabato faremo il punto delle letture. Ma intanto è tempo di vedere quali uscite ci proporrà Dicembre con la rubrica In Agenda. Solitamente Dicembre non è un mese particolarmente ricco di novità, più che altro conferme e cofanetti, pronti per il regalo dell'ultimo minuto da lanciare sotto l'albero...

Ecco, magari non così eh... Comunque dicevo, mese più tranquillo, soprattutto dopo Ottobre e Novembre che invece hanno messo a dura prova i nostri conti in banca. Ma qualcosa esce pure in questo ultimo mese dell'anno. Non vedremo, invece, l'edizione illustrata del quarto libro di Harry Potter che solitamente in questo periodo ci saluta dallo scaffale (per altro rubandoci il portafoglio visto quanto costa), pare che l'illustratore ci stia lavorando ma che il lavoro sia tanto da far slittare la pubblicazione al prossimo anno.

Animali fantastici. I crimini di Grindelwald
(screenplay originale)
di J.K. Rowling
Salani Editore | fuori collana | 320 pagine
ebook €12,99 | cartaceo €18,00
03 dicembre 2018 | scheda Amazon

Animali Fantastici e dove trovarli si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l'aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A sventare il folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue fila l'ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d'oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l'amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso. Questo libro è la sceneggiatura integrale di "Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald", il secondo di una serie di cinque film, con l'attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui tra qualche decennio avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del Magico Mondo di J.K. Rowling. Età di lettura: da 10 anni.

Il gioco del suggeritore
di Donato Carrisi
Longanesi | La Gaja scienza | 400 pagine
ebook €12,99 | cartaceo €22,00
03 dicembre 2018 | scheda Longanesi

Una villetta isolata nel bosco. Una famiglia che ha rinunciato a ogni cosa, compresa tutta la tecnologia che ci circonda, pur di trovare la pace. Invece, troverà la morte. Una strage con un colpevole... Ma senza cadaveri. Un assassino senza passato, senza identità. Senza alcuna presenza su Internet, un uomo che per tutta la sua esistenza è riuscito a sfuggire alle telecamere di sorveglianza. Un enigma in carne e ossa, che non rivela dove ha celato i corpi... Anzi, non pronuncia nemmeno una parola. Solo una muta, inquietante convocazione. Un nome: quello di Mila Vasquez.

Le sorelle Mitford
Biografia di una famiglia straordinaria
di Mary S. Lovell
Neri Pozza | I narratori delle tavole | 624 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €25,00
06 dicembre 2018 | scheda Neri Pozza

«Le sorelle Mitford» racconta, con brio e humor britannico, la vera storia dietro l'allegria e la frivolezza delle sei figlie Mitford: Nancy, la cui luminosa esistenza sociale maschera un ossessivo amore non corrisposto, capace di inacidire il suo successo di scrittrice; Pam, una contadina sposata con uno dei migliori cervelli d'Europa; Diana, una bellezza iconica, già sposata quando a 22 anni si innamora di Oswald Mosley, il capo dei fascisti britannici; Unity, romanticamente innamorata di Hitler, che divenne un membro della sua cerchia ristretta prima di spararsi quando fu dichiarata la Seconda guerra mondiale; Jessica, la ribelle della famiglia, che si schierò con i comunisti, e la sorella più giovane, Debo, che diventa la Duchessa del Devonshire. Mary S. Lowell racconta la straordinaria storia di una famiglia fuori dal comune, esplorando le relazioni tra le sorelle e basandosi su interviste personali, documenti di famiglia e corrispondenza fino a oggi inedita.

Visti i prezzi (devo ancora riprendermi...) credo che questa volta aspetterò almeno Natale, nella speranza che ci scappi qualche buono. Intanto però vi ricordo che trovate queste e altre uscite (anche per l'anno nuovo) nel Calendario delle Nuove Uscite.