#24 Ti consiglio un libro... di cui amo il titolo

Buongiorno lettori!
E' arrivata ufficialmente l'estate, qui fa già un caldo della pupazza e il mio cervello inizia ad andare a singhiozzi. E niente, i primi caldi già si fanno sentire, quindi io vivo nella speranza di un temporale che rinfreschi l'aria e le mie idee.
Sono passate due settimane perciò questo venerdì ospita una nuova puntata di Ti consiglio un libro, la rubrica nata dall'amicizia coi blog La Libridinosa, Un libro per amico e Desperate Bookswife
L'argomento questa volta non è semplice, infatti ho passato una buona mezz'ora a scartabellare nella mia libreria alla ricerca di un libro che faccia al caso nostro. Alla fine ci sono riuscita... più o meno. Quindi Ti consiglio un libro... di cui amo il titolo.

Penelope per gioco
di Caterina Bonvicini
Einaudi Editore | I coralli | 182 pagine
cartaceo €11,36
giugno 2000

E' un libro vecchiotto, che non credo si trovi più in vendita (se non in un noto sito di libri usati se siete interessati), ma che a me ha fatto conoscere con piacere la penna di Caterina Bonvicini. Il titolo mi piace, sembrerà banale o semplice, ma è stato quello che ha fatto scattare la scintilla. Ammettiamolo, la copertina non è meravigliosa, quindi quando in libreria mi è caduto l'occhio su questo volumetto piccino non è stata quella a farmi fermare, è stato proprio il titolo. Ho iniziato a chiedermi in che senso? Chi è Penelope? Ecco, leggendo ho scoperto che l'identità stessa di Penelope è un gioco, un rebus che sia il coprotagonista sia il lettore cercano di scoprire... e non è detto che abbiano successo. Insomma un titolo curioso, che nella sua semplicità ha saputo catturarmi, e un libro particolare che, grazie anche alla storia che lo ha portato sulla mia strada (una lunga storia, un giorno ve lo racconterò...), mi è rimasto nel cuore.

Ora vediamo quali titoli hanno colpito Laura, Daniela e Baba!