Passa ai contenuti principali

Ti (s)consiglio un libro #3 - Speciale Natale - Le letture più belle del 2016


*in rosso i commenti della Libridinosa*

Buongiorno lettori!
Fuori il tempo è un po' così - tradotto: fa schifo stai sempre a rompere che vuoi l'inverno, ora taci!- ma le nostre case sono tutto uno scintillio parla per te: l'albero di Natale svetta nel suo angoletto in taverna, il mio svetta in taverna, vestito a festa ancora imballato e tale rimane e luminoso come non mai; i babbi Natale, ahinoi, sono già in posizione da cordata suicidatosi anni fa e mai più ricomprato, pronti ad arrampicarsi su balconi, comignoli, grondaie; i pandori sono in dispensa in attesa di una buona crema al mascarpone ah quella sì, quanta ne vuoi... chili e chili... ; la tv è già tutta un film pieno zuppo (non zeppo, proprio zuppo) di spirito natalizioso e infatti io l'ho spenta... Si lettori, oramai è fatta! Natale è alle porte e non potete scappare! Chiudo tutto a chiave e tanti saluti!

Potevamo io e Laura La Libridinosa non vestire a festa anche i nostri (s)consigli? Non fate gli sciocchi! Naturalmente noi siamo strane strane è un complimento se rivolto a noi (e all'opposto, io sono un simpatico elfo di Babbo Natale sicura di non essere Rudolf?, lei il più classico dei Grinch muuuuaaahhhh) e quindi abbiamo deciso di proporvi non una ma ben due puntate speciali della rubrica Ti (s)consiglio un libro! Eh? Ideona vero? Oggi vi consiglieremo un libro a testa e uno comune tra i più bei libri che abbiamo letto nell'anno che si sta per concludere. Settimana prossima invece vi sconsiglieremo sempre un libro a testa e uno comune tra i più brutti... Perché a Natale siamo tutti più buoni, ma noi siamo anche più carogne!! Più del solito?

IL MIO CONSIGLIO



Tutte le donne di 
di Caterina Bonvicini
Garzanti | 196 pagine


Non potevo non scegliere questo libro. C'è a chi è piaciuto e a chi no, a me è entrato nel cuore! Tra le sue pagine ho trovato divertimento ma anche la storia di donne tanto diverse ma tanto simili, una città a volte vista come grigia e fredda ma che ha il suo fascino nascosto. Non so quasi come spiegarvelo, ma è uno di quei libri che ogni tanto mi ritrovo a fissare in libreria avete presenti le sceme che fissano un punto senza motivo? Ecco lei fa così!, soprattutto quando sto leggendo qualcosa che non mi convince e penso: perché non puoi essere come lui? Perché altrimenti le Letture a quattrocchi sarebbero noiose!
Ora la mia copia sta per tornare a casa, dopo un viaggetto avanti e "indrè" da qui a casa Libridinosa e torna con una dedica dell'autrice che è stata così carina da scrivere "Cara Letizia"... Si lo ammetto, sono in giardino ad aspettare il postino! Rientra che fa freddo e sei anziana!


IL CONSIGLIO IN COPPIA



Scrivere è un mestiere pericoloso
di Alice Basso
Garzanti | 341 pagine


Io ve lo dico chiaro e tondo: se non avete ancora letto Alice Basso dovete rimediare. Subito. Che ancora qua state?? Se non togli il veto, qua nessuno muove un passo. Eh no lettori, Vani & co vanno conosciuti e amati! Quindi muovetevi, anche perchè poi esce pure il terzo e restate indietro. Alice è uno spasso di natura, se avrete la fortuna di sentirla dal vivo non ne rimarrete affatto delusi, anzi vorrete portarvela a casa, ma ha un fidanzato alto alto, quindi desistete, troverete una vera amica, qualcuno con cui chiacchierare davanti ad un caffè parlando delle cose più assurde. E riderete, o quanto riderete fate pipì prima che non si sa mai! Ecco, nei suoi libri l'atmosfera è la stessa: vi troverete catapultati in una storia tanto divertente quanto avvincente! E inizierete subito ad aspettare il libro seguente... a proposito... ALICEEEEEEEEEEEEEEEEALICEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! Quando esce il terzo????? Dillo a Lauretta tua!!!! Giuro, ti porto le ciambelle! Ma tu le ciambelle manco le sai fare. Sono io quella che cucina qui! Alice non crederle, vuole fregarti! Dillo a me, a me, solo a me!

E ora, tutti da Laura per vedere i suoi libri più belli del 2016... io un sospetto l'ho (per me uno è Love... sputati. No? Allora ti sputo io... pu pu pu pu...).

Alla prossima


Commenti

  1. Poi lo dici a Baccina tua quello che ti dice Alice? Potto lasagna, io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la lasagna ti regalo tutta la famiglia... certo, ti dico tutto!

      Elimina
  2. Ciao Eliza, anch'io adoro Alice Basso e proprio in questo periodo sto leggendo il suo secondo romanzo!

    RispondiElimina
  3. che carino questo post doppio. Ma lo sconsiglio eh? Non è che a Natale mi diventate buone?

    RispondiElimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

Post popolari in questo blog

Recensione: Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno - Benjamin Stevenson

Buongiorno lettori! Come finire questa settimana? Ma con un bel giallo! Oggi vi parlo di una novità Feltrinelli, Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno di Benjamin Stevenson (grazie all'ufficio stampa per la copia del romanzo!)... titolo stuzzicante vero?

Recensione: Come donna innamorata - Marco Santagata

Buon pomeriggio amici lettori, eccomi di nuovo qui con l'ultima recensione per il mese di marzo. Qualche settimana fa avevo prenotato in biblioteca questo libro. Dopo un po', visto che nessuno si faceva vivo dalla biblioteca, ho deciso di fare comunque un salto. E indovinate cosa ho trovato sullo scaffale? Si, proprio lui, il mio libro prenotato. Va beh, lasciamo perdere, anche perché quella mezza giornata in biblioteca è stata qualcosa di assurdo. L'avevo inserito tra le letture di aprile, però alla fine l'ho letto subito ed essendo breve l'ho finito in neanche due giorni. L'argomento esce un po' dalla mia solita sfera d'azione, è infatti incentrato sulla figura di Dante, ma non è un saggio, anche se lo potrebbe un po' sembrare, è un romanzo. Ecco la mia recensione di Come donna innamorata di Marco Santagata . Titolo: Come donna innamorata Autore: Marco Santagata Editore: Guanda Collana: Narratori della Fenice Pagine: 175 Ebook: €

Recensione: Il tempo di tornare a casa - Matteo Bussola

Buongiorno lettori! Il blog è decorato per Natale, la Challenge con Lallì e la Bacci sta per partire, ho iniziato ad aprire il calendario dell'avvento con il cioccolato... direi che dicembre è entrato nel vivo che più vivo non si può.  Udite udite, ho già pronta per voi per parlarne insieme la mia prima lettura del mese... un record! Settimana scorsa mi era arrivato a sorpresa da Einaudi il nuovo libro di Matteo Bussola , Il tempo di tornare a casa . Vediamo insieme cosa ne penso.