Ti (s)consiglio un libro #3 - Speciale Natale - Le letture più belle del 2016

*in rosso i commenti della Libridinosa*

Buongiorno lettori!
Fuori il tempo è un po' così - tradotto: fa schifo stai sempre a rompere che vuoi l'inverno, ora taci!- ma le nostre case sono tutto uno scintillio parla per te: l'albero di Natale svetta nel suo angoletto in taverna, il mio svetta in taverna, vestito a festa ancora imballato e tale rimane e luminoso come non mai; i babbi Natale, ahinoi, sono già in posizione da cordata suicidatosi anni fa e mai più ricomprato, pronti ad arrampicarsi su balconi, comignoli, grondaie; i pandori sono in dispensa in attesa di una buona crema al mascarpone ah quella sì, quanta ne vuoi... chili e chili... ; la tv è già tutta un film pieno zuppo (non zeppo, proprio zuppo) di spirito natalizioso e infatti io l'ho spenta... Si lettori, oramai è fatta! Natale è alle porte e non potete scappare! Chiudo tutto a chiave e tanti saluti!

Potevamo io e Laura La Libridinosa non vestire a festa anche i nostri (s)consigli? Non fate gli sciocchi! Naturalmente noi siamo strane strane è un complimento se rivolto a noi (e all'opposto, io sono un simpatico elfo di Babbo Natale sicura di non essere Rudolf?, lei il più classico dei Grinch muuuuaaahhhh) e quindi abbiamo deciso di proporvi non una ma ben due puntate speciali della rubrica Ti (s)consiglio un libro! Eh? Ideona vero? Oggi vi consiglieremo un libro a testa e uno comune tra i più bei libri che abbiamo letto nell'anno che si sta per concludere. Settimana prossima invece vi sconsiglieremo sempre un libro a testa e uno comune tra i più brutti... Perché a Natale siamo tutti più buoni, ma noi siamo anche più carogne!! Più del solito?

IL MIO CONSIGLIO

Tutte le donne di
di Caterina Bonvicini
Garzanti | 196 pagine

Non potevo non scegliere questo libro. C'è a chi è piaciuto e a chi no, a me è entrato nel cuore! Tra le sue pagine ho trovato divertimento ma anche la storia di donne tanto diverse ma tanto simili, una città a volte vista come grigia e fredda ma che ha il suo fascino nascosto. Non so quasi come spiegarvelo, ma è uno di quei libri che ogni tanto mi ritrovo a fissare in libreria avete presenti le sceme che fissano un punto senza motivo? Ecco lei fa così!, soprattutto quando sto leggendo qualcosa che non mi convince e penso: perché non puoi essere come lui? Perché altrimenti le Letture a quattrocchi sarebbero noiose!
Ora la mia copia sta per tornare a casa, dopo un viaggetto avanti e "indrè" da qui a casa Libridinosa e torna con una dedica dell'autrice che è stata così carina da scrivere "Cara Letizia"... Si lo ammetto, sono in giardino ad aspettare il postino! Rientra che fa freddo e sei anziana!

IL CONSIGLIO IN COPPIA

Scrivere è un mestiere pericoloso
di Alice Basso
Garzanti | 341 pagine

Io ve lo dico chiaro e tondo: se non avete ancora letto Alice Basso dovete rimediare. Subito. Che ancora qua state?? Se non togli il veto, qua nessuno muove un passo. Eh no lettori, Vani & co vanno conosciuti e amati! Quindi muovetevi, anche perchè poi esce pure il terzo e restate indietro. Alice è uno spasso di natura, se avrete la fortuna di sentirla dal vivo non ne rimarrete affatto delusi, anzi vorrete portarvela a casa, ma ha un fidanzato alto alto, quindi desistete, troverete una vera amica, qualcuno con cui chiacchierare davanti ad un caffè parlando delle cose più assurde. E riderete, o quanto riderete fate pipì prima che non si sa mai! Ecco, nei suoi libri l'atmosfera è la stessa: vi troverete catapultati in una storia tanto divertente quanto avvincente! E inizierete subito ad aspettare il libro seguente... a proposito... ALICEEEEEEEEEEEEEEEEALICEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! Quando esce il terzo????? Dillo a Lauretta tua!!!! Giuro, ti porto le ciambelle! Ma tu le ciambelle manco le sai fare. Sono io quella che cucina qui! Alice non crederle, vuole fregarti! Dillo a me, a me, solo a me!

E ora, tutti da Laura per vedere i suoi libri più belli del 2016... io un sospetto l'ho (per me uno è Love... sputati. No? Allora ti sputo io... pu pu pu pu...).