Anteprima di... "La fedeltà" di Diane Brasseur

Buona sera amici lettori!
Dopo la breve recensione di oggi pomeriggio eccomi tornare con una segnalazione. Prima però piccolo aggiornamento felicità (dovrei fare il bollettino come per il meteo): sono tanto tanto felice perché... sul blog di Barbara, Libri in pantofole, ho appena scoperto che è uscito il secondo libro di Geek Girl di Holly Smale! Sono proprio felice che la casa editrice Il Castoro abbia deciso di continuare questa serie!
Dopo questo momento pazzia (sono fatta così, sono proprio fatta così) torniamo a noi e alla segnalazione. Questa sera vi segnalo la prossima uscita in casa Sonzogno: La fedeltà di Diane Brasseur.

Titolo: La fedeltà
Titolo originale: Les fidélités
Autore: Diane Brasseur
Editore: Sonzogno
Ebook: €
Cartaceo: € 15,00
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2015

Prima di partire con la famiglia per le vacanze di Natale, il narratore si rinchiude nel proprio studio determinato a non uscirne finché non avrà preso una decisione. L’uomo ha 54 anni e da dodici mesi si divide tra Marsiglia e Parigi, tra moglie e amante. Ma la situazione è ormai diventata insostenibile, deve fare una scelta. Ama ancora la moglie, ama ritrovare il profumo della sua crema da notte, guardarla sorridere con la fi glia adolescente, notare quello che hanno costruito assieme. Tutto questo però non gli ha impedito di andare più in là con Alix, l’amante del cui giovane corpo non riesce più a fare a meno. Vive in attesa del prossimo momento di intimità, della lucina che indica un suo messaggio sul telefonino, perché con Alix non è solo l’ebbrezza di una nuova giovinezza, è più complicato di così, «è la possibilità di fare un secondo giro nel momento in cui le possibilità si restringono». Lascerà casa e inizierà una nuova vita con l’altra donna, come fanno tanti uomini della sua età? Oppure troncherà la relazione per dedicarsi a moglie e figlia? Nel chiuso della stanza, l’uomo ripercorre la storia del proprio adulterio: gli incontri con Alix, le prime bugie, il senso di colpa. C’è chi è a proprio agio con la doppia vita. Lui no: ama la moglie, ama Alix, non ama l’infedeltà.

Il monologo interiore di un uomo che si obbliga a una scelta impossibile
tra sua moglie e la sua amante

«Un romanzo pieno di quei piccoli dettagli che creano un successo»
Frédéric Beigbeder, LE FIGARO

L'AUTRICE
Diane Brasseur (1980) è di origine franco-svizzera e ora vive a Parigi. Lavora nel cinema come sceneggiatrice. Le fedeltà è il suo primo romanzo.