Gruppo di Lettura: La Chimera di Praga - Laini Taylor - Capitoli 43 - 48

by - ottobre 02, 2018


Buongiorno lettori!
Oggi La Biblioteca di Eliza ospita una nuova tappa del Gruppo di Lettura (per gli amici GDL) dedicato a La Chimera di Praga di Laini Taylor, famosissimo primo libro di una serie portata in Italia da Fazi (con due edizioni per questo primo libro, una brutta - la mia of course - e una bella - aahh quella bella piumetta su sfondo bianco).





La Chimera di Praga
di Laini Taylor
Fazi | lainya | 383 pagine
ebook €6,99 | cartaceo €14,50
11 febbraio 2016 | scheda Amazon 

Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

* ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER*

Come le mie compagne di avventura sapranno, o avranno capito, alcuni aspetti di questo libro non mi stanno convincendo al 100%. Sarà l'età, l'abitudine ad un altro genere di letture e anche l'aver avuto una fase fantasy/young adult piuttosto importante qualche annetto fa, ma alcuni meccanismi messi nero su bianco nel libro finora mi hanno lasciato perplessa. Ora, sarà fortuna, sarà c.... ubico, ma i capitoli della mia tappa sono tra quelli che più mi sono piaciuti. 

Prima di tutto sono capitoli molto incisivi, pur (o magari proprio perchè) molto brevi. Non danno un'immagine precisa di quello che accade ma la sensazione, ti fanno sentire sotto pelle momenti, sensazioni, dolori, amori, pur raccontando pochissimo. E a me questo è piaciuto molto. Inoltre sono capitoli che finalmente ci aprono il cuore di Akiva e ci fanno capire cosa è realmente successo in questo suo passato così oscuro, cosa gli ha chiuso il cuore prima di Karou. E questo qualcosa è Madrigal.

Akiva e Karou sono nella stanza di Karou, stringono ognuno la propria parte dell'osso del desiderio e ... Tac! Un vento improvviso, una vertigine, e Karou può vedere... anzi no... lei è Madrigal Kirin, le mani legate, le ali immobilizzate e presto l'esecuzione è finita. 
E qui scopriamo finalmente chi è Madrigal. Faceva parte di una delle ultime tribù alate, i Karin. Da piccola, senza famiglia, sola al mondo, si rifugia nella città portuale di Loramendi, più una fortezza che una semplice città, dove viene adottata. Cresce insieme a Chiro, sorella vera, nonostante il sangue diverso. E' bella Madrigal, ma soprattutto è pura...

"Lei non si era mai svegliata su un tavolo di pietra al profumo etereo del fumo dei ritornati. I suoi palmi erano vergini."

... idonea ad essere considerata come possibile moglie da Thiago, figlio del Signore della Guerra, il generale, il Lupo Bianco, tanto bello e possente, quanto spaventoso. Un ballo è alle porte e Madrigal deve decidere se mettersi in mostra, se incoraggiarlo o... .

E ci fermiamo qui! La storia di Akiva e Karou continua nei prossimi capitoli e nelle prossime tappe!



Prima di salutavi ecco i link delle tappe precedenti:








Mentre se volete leggere con noi questo libro potete sempre dirci la vostra nel Gruppo Facebook dedicato.

Alla prossima






You May Also Like

23 comments

  1. Akiva che bel personaggio, e quante cose si cominciano a scoprire. Corro a proseguire la lettura!

    RispondiElimina
  2. Se la cosa ti può consolare nonostante io apprezzi il libro molte cose mi hanno lasciata perplessa. Attenzione posdibilp SPOILER Prima fra tutti la personalità di Karou - Madrigal. Come se fossero due persone distinte.
    Ecco questo mi ha convinta poco. Ma forse troverò risposta più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato. In effetti può essere spiazzante, magari più avanti troviamo una motivazione.

      Elimina
  3. Ti dirò, a me la prima lettura aveva convinto poco. Con questa finalmente ci siamo e sono coinvolta. Mi piace proprio. E concordo sull'impatto di questi capitoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, dici che magari ci vuole una rilettura? Magari tutta di fila?

      Elimina
  4. Ammetto che questa parte è davvero ingarbugliata nel senso che non ho ancora capito se Karou e Madrigal siano effettivamente la stessa persona. Ci siamo fermati in un punto particolare per cui sono un po' confusa a riguardo. Ci sono un po' di sorprese nell'aria e la storia mi sta piacendo. Vedremo se la Taylor continuerà a convincere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conto molto sulla parte finale, potrebbe riprendere punti.

      Elimina
  5. A me la storia piace molto e dall'inizio, ma concordo con te che ci sono capitati dei capitoli brevi ma molto intensi, che dicono davvero tanto e trasmettono molte sensazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti la sorte ci ha dato capitoli molto particolari. in fondo è stata una fortuna! ;)

      Elimina
  6. ci vuole anche il cubico! Contenta di averti avuta a bordo fin qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta io dio esserci. Questo libro era lì da troppo, avevo bisogno di una spintarella! :)

      Elimina
  7. Io vi devo assolutamente recuperare, mi sto perdendo capitoli fantastici

    RispondiElimina
  8. Capitoli con il botto, questi tuffi nel passato sono illuminanti sulla vita di Akiva e Madrigal! Ormai manca davvero poco 😊

    RispondiElimina
  9. A me non sta entusiasmano, però vero, questi capitoli sono stati interessanti.

    RispondiElimina
  10. Finalmente arriviamo forse alla scoperta più importante, anche se credo che un po' tutte avessimo quasi la certezza che Karou e Madrigal fossero, se non la stessa persona, fortemente legate tra loro. Devo dire che però che in questi capitoli il mio interesse per il libro inizia un po' a vacillare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono stati questi i capitoli più interessanti, ma più per la struttura che per la storia e questo mi fa pensare...

      Elimina
  11. Ooooooh finalmente siamo giunti ad un significato, il mistero è stato svelato e ora non ci rimane che leggere la fine :)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^