Recensione: La banda dei carusi - Cristina Cassar Scalia

by - ottobre 19, 2023

Buongiorno lettori!
Finalmente ho letto il nuovo libro di Cristina Cassar Scalia La banda dei carusi uscito a fine giugno per Einaudi. Ammetto di averlo acquistato subito ma di averlo lasciato ad aspettare sul comodino, perché non volevo rovinarmelo. In piena stagione lavorativa non volevo rovinarmi la nuova indagine di Vanina Guarasi e penso di aver fatto proprio bene!


Perché a volte scipparsi il cuore pare l'unica possibilità che si ha.

Dopo tre letture un po' così così avevo proprio bisogno di una certezza, qualcosa in cui immergermi per un bel pomeriggio di lettura, di quelli che rilassano e rimettono in sesto. Occhiata veloce al mio comodino ed eccola lì, Vanina Guarrasi con la sua nuova indagine. Scelta fatta ed è stata una vera gioia ritrovare Vanina e la sua squadra, pronti ad indagare su un omicidio difficile da buttare giù, quello di Thomas Ruscica, uno dei ragazzi di don Rosario Limoli che già avevamo incontrato qualche libro fa. Due sono le piste che Vanina si trova davanti, o l'omicidio dettato dalla gelosia o la pista mafiosa, e anche lei non sa cosa sia peggio. 

Ve lo posso dire? Questo nuovo episodio della serie ideata dalla Scalia mi è proprio piaciuto, me lo sono gustata. Sarà che venivo da alcune letture che non mi avevano proprio catturata, sarà che in questo periodo ho una gran voglia di leggere, ma leggere questo libro mi ha fatto tornare a casa. È comico scrivere una cosa così, considerando che a. io in Sicilia purtroppo non ci sono mai stata e b. la protagonista inizia a non sapere più dove sia casa; Catania dove ha ricostruito la sua vita, il suo lavoro e le sue amicizie o Palermo dove il cuore e il suo senso di Giustizia la trascinano suo malgrado oramai sempre più spesso? 
In questo settimo libro vediamo il filo narrativo personale della Guarrasi un po' in secondo piano rispetto ai precedenti volumi, eppure quello poco che abbiamo è in qualche maniera più forte, come un riflettore che punta su determinati aspetti. 

Infatti l'indagine è preponderante su tutto e questo per un motivo preciso. Non è solo un'indagine di omicidio e qualcosa di più, è qualcosa di personale per Vanina e la sua squadra. Il morto non è uno qualunque ma un ragazzo che, dopo una vita difficile, aveva trovato il suo scopo, aiutare chi come lui finiva invischiato nel marciume della criminalità organizzata. Argomento sensibile per la Guarrasi, ancora di più perché quel ragazzo lo aveva conosciuto, ne sapeva i sogni e le speranze. Si, la lacrimuccia come è scesa quasi quasi a lei, è scesa pure a me...

In conclusione, mi sento di dirlo, questo è stato uno dei più bei libri della serie scritti finora (vabbè Sabbia Nera per me ancora non si batte eh), un libro di cuore sotto vari aspetti, che emoziona e fa arrabbiare, che ti dà quel filino d'ansia anche per Bettina e che ti lascia con un finale sicuramente inaspettato, pronta a chiedere un nuovo libro (lo so, sono incontentabile!).

Da quando si è trasferita sotto l’Etna, al vicequestore Vanina Guarrasi non era mai successo di lasciarsi coinvolgere tanto da un caso. Ma ora il brutale omicidio su cui deve indagare è quasi un fatto personale. Per lei, per la sua squadra e per un gruppo di «carusi» che già in passato le è stato d’aiuto. In una mattina di aprile, alla Playa, l’unica spiaggia sabbiosa di Catania, viene scoperto il cadavere di Thomas Ruscica, qualcuno lo ha ucciso con un colpo di rastrello alla testa. Thomas era uno dei «carusi» di don Rosario Limoli, parroco di frontiera che opera nel difficile quartiere di San Cristoforo. Vanina lo conosceva: un ragazzo con una famiglia e un passato pesanti alle spalle, però determinato a rifarsi una vita e ad aiutare altri come lui. Criminalità organizzata o delitto passionale? Questo è il dilemma che da subito si trova davanti la polizia. Finché gli indizi non cominciano a convergere tutti sulla stessa persona. Eppure né Vanina, né il suo vice Spanò, né l’inossidabile commissario in pensione Biagio Patanè, di cui alla Mobile nessuno può più fare a meno, credono alla sua colpevolezza. Per scagionarla saranno pronti, ognuno a modo proprio, a trascurare o a mettere in gioco anche la loro vita privata.


LA BANDA DEI CARUSI
(Vanina Guarrasi, #7)
di Cristina Cassar Scalia
Einaudi |  Stile Libero Big | 289 pagine
ebook €10,99 | cartaceo €18,50
27 giugno 2023 | link Amazon affiliato

Alla prossima



You May Also Like

1 comments

  1. Ottima recensione come sempre! Sembra molto interessante il libro!
    Buona giornata
    Dany
    (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^