[Collaborazione] Recensione: Il re del gelato - Cristina Cassar Scalia

by - febbraio 13, 2023

Buongiorno lettori!
Sopravvissuti alla settimana sanremese? Io alla fine non ho visto moltissimo, è stata una settimana pesantuccia e finivo sempre con l'addormentarmi. 
Settimana che però è stata anche allietata da una bella uscita in libreria. Il 7 febbraio è infatti uscito un nuovo libro di Cristina Cassar Scalia con protagonista il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, Il re del gelato. Un enorme (ma enorme enorme) grazie alla Einaudi che mi ha inviato una copia!



 

Era tornata in Sicilia, per i suoi amici milanesi era di nuovo a casa. Catania, Palermo, cosa cambiava? Sempre Sicilia era. Invece non era così. Vanina era palermitana e palermitana restava, fino al midollo. E un palermitano a Catania, per definizione, non si poteva trovare bene. Il fatto che non avesse nemmeno tentato - o meglio che avesse evitato - di tornare nella sua città la diceva lunga su quanto profonda e dolorosa fosse la ferita che continuava ad allontanarla da tutto quello che amava.
Aaaahhh la gioia di ritrovare Vanina! L'ultimo libro, La carrozza della Santa, purtroppo ho avuto modo di leggerlo un po' spezzettato durante l'estate, oltre a non riuscire a recensirlo per mancanza di tempo, ammetto di essermelo un po' rovinato, me lo sono trascinato, riuscivo a leggere solo qualche riga a giorni alterni. Insomma un disastro. Avrei dovuto aspettare settembre e leggermelo per bene. Quando ho scoperto dell'uscita di Il re del gelato ero tutta felice perché in questo periodo dell'anno sono molto più libera e me lo sarei potuta gustare per bene. E infatti l'ho letto tutto ieri pomeriggio. Certo, è in realtà un racconto lungo ma  che bello ritrovare Vanina e tutta la squadra!

Com'era Vanina prima di Sabbia Nera? L'autrice con Il re del gelato ha voluto mostrarci la sua protagonista arrivata da poche settimane a Catania e alla prese con quello che inizialmente non doveva essere neanche un suo caso. Delle pillole sospette vengono trovate nei gelati della catena di gelaterie più famosa della città. Cosa c'entra la sezione Reati contro la persona della Squadra Mobile di Catania? Niente. Ma quando il proprietario delle gelaterie Agostino Lomonaco viene trovato morto Vanina deve indagare.

In questo che è in realtà un racconto lungo, conosciamo in un certo senso per la prima volta Vanina. È a Catania da poche settimane, conosce i suoi uomini da poco, eppure già gli spunti di quello che sarà ci sono tutti. Fa sorridere vederla prendere le misure con Marta e Nunnari, conoscere i pm con cui dovrà combattere e posare per la prima gli occhi sull'ex commissario Patanè. 
Ma l'intuito e le abilità sono già lì, tutte schierate per scoprire chi ha ucciso Lomonaco e capire la storia delle pillole nel gelato.

Io amo questa serie, ne vorrei sempre di più e già non vedo l'ora che esca una nuova avventura di Vanna, anche per capire come proseguirà il suo rapporto con Paolo e con gli assassini del padre. 
Il re del gelato è una piccola parentesi, quasi un gioco per farci conoscere Vanina quando ancora non era la Vanina del romanzi successivi, un escamotage per farcela vedere prima delle scoperte e delle riscoperte. Sono 135 pagine di cui avevo in un certo senso bisogno, non per avere informazioni in più o capire altro, solo per ritrovare Vanina e tutti gli altri in un momento per me più tranquillo, per assaporare le atmosfere catanesi e sognare ancora una volta tutte le delizie gastronomiche.
Al prossimo romanzo Vanina, spero molto presto!
Un’indagine che precede “Sabbia nera”. «Prima di “Sabbia nera” Vanina era a Catania già da un anno e aveva risolto altri casi. Ho pensato di raccontarvene uno» (Cristina Cassar Scalia). Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. Non proprio la sua dote principale. Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio. Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere. Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla. A fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.

IL RE DEL GELATO
(Vanina Guarrasi, #0,5 )
di Cristina Cassar Scalia
Einaudi | Stile Libero Big | 144 pagine
ebook €8,99 | cartaceo €16,00
7 febbraio 2023 | link Amazon affiliato

Alla prossima





You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^