Recensione: Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola

Buongiorno lettori,
e buon sabato! Nuova recensione per voi. Oggi vi parlo di un libricino che ho trovato nella mia mitica bancarella dell'usato che ho "vicino" casa, si tratta di Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola

Non è la fine del mondo
di Alessia Gazzola
Feltrinelli | Universale economica | 218 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €9,90
27 aprile 2017 | scheda Feltrinelli

Trama
Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

Ed è proprio in questo momento che sento il tuono della fine del mondo. Adesso si, posso dirlo senza temere di esagerare, perchè quando perdiamo i nostri sogni è mille volte peggio di quando perdiamo qualcosa di reale.
E' quello il momento in cui non ci resta più niente.

Non è la Gazzola de L'Allieva e si nota. Nella storia di Emma manca la verve della serie che ha fatto conoscere al grande publico l'autrice e manca la sua immedesimazione nel mondo della protagonista. In parole povere, se l'autrice sguazza nel mondo della medicina legale essendo lei stessa medico, non così è per la produzione cinematografica e per la compravendita dei diritti dei libri dove si sente un po' una forzatura di base, una certa distanza che risulta incolmabile per tutta la lettura.
Anche l'assenza del giallo, dell'investigazione, si fa sentire, essendo solo blandamente abbozzata dalla misteriosa non presenza di Sinibaldi o dell'enigmatico scrittore italo-giapponese. Certo, questo libro giallo non vuole essere e solletica più le corde del romance, ma è come se ci fosse in tutto il libro un'eco lontana che ci fa sentire la mancanza di qualcosa.

La Gazzola è la Gazzola e ritroviamo anche in questo romanzo la sua ironia, il suo spirito d'osservazione, i suoi termini qua e là più ricercati, i suoi nomi identificativi, i suoi giochi di parole. Il tutto lo rende una lettura piacevole, divertente ma che non mi ha ricordato, se non alla lontana, l'autrice che ho imparato ad amare in altre occasioni.
Un esperimento, una parentesi, un tentativo di mostrarsi altro rispetto all'autrice di Alice Allevi? Non lo so, ma non l'ho trovato in ogni caso così riuscito come invece leggevo in giro. Un piacevole passatempo, ma niente di più.