Recensione: La confraternita degli storici curiosi - Jodi Taylor

by - febbraio 17, 2020

Buongiorno lettori!
Sono viva!! Non avete mie notizie dal recap di inizio mese, dopo di che l'oblio dovuto ad una brutta influenza. Ma io non mollo!! In questi giorni in cui sono forzatamente a casa (che noiaaaaa) ho portato avanti diverse letture, quindi penso che questa settimana ci leggeremo più volte. Anzi iniziamo subito!
Scovato tra le prossime uscite grazie ad Azzurra di Silenzio, sto leggendo, La confraternita degli storici curiosi di Jodi Taylor non poteva che catapultarsi tra le mie letture, grazie anche all'ufficio stampa Corbaccio che mi ha omaggiata di una copia.


LA CONFRATERNITA DEGLI STORICI CURIOSI
(The Chronicles of St Mary's series #1)
di Jodi Taylor 
Corbaccio | Narratori Corbaccio | 377 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €18,60
6 febbraio 2020 | scheda Corbaccio



Dietro la facciata apparentemente innocua dell'Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Guai, però, a parlare di «viaggio nel tempo»: gli storici che lo compiono preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell'epoca in cui sono avvenuti». E, quanto a loro, non pensate che siano solo dei tipi un po' eccentrici: a ben vedere, se li si osserva mentre rimbalzano da un'epoca all'altra, li si potrebbe considerare involontarie calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la storia vi si rivolterà contro, a volte in modo assai sgradevole. Con una vena di ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary (spesso - anzi sempre - per il rotto della cuffia) e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l'ora del tè. Dalla Londra dell'undicesimo secolo alla prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo.
La nostra immagine pubblica è quella di una simpatica ed eccentrica organizzazione di ricerche storiche che non fa male a nessuno se non a se stessa.

Sapete bene che quando si parla di Storia e dintorni la sottoscritta non può che arrivare di corsa (per quanto il fiato oggi me lo permetta). Così appena vista questa uscita ho iniziato a fare il classico conto alla rovescia. A fine lettura ammetto di essere rimasta abbastanza spiazzata.

Madeline Maxwell, Max, un po' per caso un po' per destino, entra a far parte dell'istituto di ricerche storiche Saint Mary. Aule buie e polverose, libri enormi e pieni di muffa? State pensando a questo? Eh no, perchè dietro alla facciata del classico istituto si nasconde ben altro tipo di ricerca. Gli storici del Saint Mary posso, infatti, viaggiare nel tempo e fare ricerca storica sul campo... su quello vero! Ovviamente tale tecnologia e conoscenza sono una ghiotta attrazione per molti, anche per chi vuole solo sfruttarle per farci soldi. Così tra viaggetti nel Cretaceo, un salto nella Prima Guerra Mondiale e un occhio alla Biblioteca di Alessandria, Max dovrà capire di chi fidarsi e cercare di salvare il salvabile.

Mi sento di dividere questo romanzo in due parti. Nella prima mi sono proprio divertita. Non solo si fa la conoscenza di Max e degli altri personaggi che popolano l'istituto, ma soprattutto si prende dimestichezza con il mondo dei salti nel tempo del Saint Mary, con le sue regole, i suoi limiti e le sue stranezze.
Fin da subito il punto focale del racconto è Max, una protagonista molto attiva ma soprattutto molto divertente. La sua ironia salva i momenti più lenti e piatti del racconto coinvolgendo il lettore e a volte distraendolo dai momenti no del romanzo.
Nella seconda parte, invece, il libro precipita. Ho avuto l'impressione che l'autrice abbia voluto accelerare la narrazione e mettere sul banco tante cose senza saperle veramente gestire. Quindi ci ritroviamo nel Cretaceo, a sgominare una banda di loschi figuri, a vedercela con dei traditori, a salvare i libri della biblioteca di Alessandria, ad affrontare il cattivo di turno. Il tutto guarnito con le vicende personali di Max che oscillano tra alti altissimi (e anche un po' zozzi.... se posso dirlo) a bassi bassissimi.
Guardando in generale l'intero romanzo l'ho trovato troppo squilibrato e in alcuni momenti poco chiaro. Già i salti nel tempo di per se non sono mai facili da gestire (sia per l'autore sia per il lettore) ma in questo caso ho fatto proprio fatica a seguire un ordine di causa/effetto che mi facesse capire come determinati avvenimenti avessero ripercussioni sul resto. Inoltre a mio avviso ho trovato un po' di confusione anche nel dare un quadro iniziale sull'istituto, sulle ricerche, anche sul mondo in cui vive Max (se è nostra contemporanea, se vive in un mondo simile al nostro in cui il Saint Mary è un'eccezione).

In conclusione, questo romanzo dal titolo chilometrico resta per me un punto interrogativo, che mi ha intrattenuto con i suoi spunti più avventurosi ma che mi ha anche persa in alcuni momenti della narrazione, un romanzo che a tratti potrebbe fare per i più giovani ma che ha parentesi un po' troppo spinte e sanguinolenti, un romanzo che mi sembra sia sfuggito di mano alla sua autrice. Continuerò la serie? Non lo so, perchè la curiosità di ritrovare Max c'è, ma temo un po' che continui l'ammassarsi di idee senza un ordine preciso.

Alla prossima






Ringrazio la casa editrice Corbaccio per avermi inviato copia del romanzo.

You May Also Like

2 comments

  1. Ciao, questo è il classico romanzo che sarei andata subito a comprare ma poi, non so perchè, qualcosa mi ha fermata. Non ero convinta e temevo una fregatura, dalla tua recensione, penso di aver fatto bene ad aspettare, al massimo lo prenoterò in biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata veramente una fregatura anche perchè inizia bene. È la seconda parte che precipita. Poi è una serie bella lunga a quanto pare...

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^