facebook amazon instagram Pinterest
Copyright by @La Biblioteca di Eliza. Powered by Blogger.
  • Home
  • Recensioni
    • AUTORI A-L
    • AUTORI M-Z
    • RECENSIONI A-L
    • RECENSIONI M-Z
  • Disclaimer
  • Cookies

La Biblioteca di Eliza

Buongiorno amici lettori!
Volevo pubblicare questo post stamattina, ma ho finito col mettermi a litigare con Facebook, che aveva deciso di non farmi commentare i post...simpatico! Per fortuna ho risolto grazie alla dritta di un amico (santo Massi che risponde subito alle mie chiamate in piena crisi informatica!!)!!
Torniamo a noi. Oggi è mercoledì, quindi giorno della rubrica W...W...W...Wednesday, ideata dal blog Should Be Reading...

1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
     Una splendido disastro di Jamie McGuire (lo sto finendo, mancano poche pagine, in giornata vi faccio la recensione!)


2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
      Tregua nell'ambra di Ilaria Goffredo



3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)
Non lo so! Ho anche aperto un piccolo sondaggio sulla pagina Facebook del blog, se partecipate mi farebbe molto piacere! Chiuderò il sondaggio questa sera (sulle 20), perchè prima di andare a nanna io ho bisogno di leggere! Quindi...Partecipate, partecipate, partecipate!

Alla prossima
Eliza
Buon pomeriggio amici lettori,
nuovo post con la rubrica Anteprima di..., con la quale vi parlo dei libri che mi vengono segnalati da scrittori e lettori. La segnalazione di oggi viene da una giovane scrittrice italiana, Annalisa Caravante, che ha pubblicato con l'editore CoreBook il romanzo L'inverno e la primavera...

Titolo: L'inverno e la primavera
Autore: Annalisa Caravante
Editore: CoreBook
Pagine: 486
Prezzo: €7,99 (ebook)

link: http://www.corebook.net/ebook/pdf-ebook/l%E2%80%99inverno-e-la-primavera1241-detail.html (qui potrete leggere anche un'anteprima)

Trama
Mara vuole raccontare al mondo le atrocità dei campi di concentramento nazisti. Lei è una giornalista e una donna e non può chiudere gli occhi difronte alla pazzia dell’uomo capace di ridurre i suoi simili in ombre private perfino della propria dignità.
Martina è troppo piccola per capire la guerra, troppo ingenua per difendersi dalle brutture del mondo, troppo libera per restare imprigionata nell’ipocrisia e nelle convenzioni. Lei sogna di imparare a leggere e a scrivere, sogna una vita diversa, sogna l’Amore.
Mara e Martina, due donne e un solo uomo a cui entrambe, attraverso percorsi diversi, sono legate da un amore profondo e indissolubile.
La Napoli del dopoguerra raccontata attraverso una storia d’amore e di sofferenza nella quale i destini di gente diversa si incontrano e si intrecciano, dando vita ad un romanzo avvincente che tocca le corde del sentimento in un continuo alternarsi di sfumature: amore, amicizia, perdita, dolore ma sempre e comunque speranza. In un continuo alternarsi di inverno e di primavera.

La scrittrice mi ha gentilmente inviato anche un copia del romanzo, quindi a breve la recensione!

Alla prossima
Eliza
 


Buongiorno amici lettori!
Il martedì è il giorno della rubrica Teaser Tuesday, ideata dal blog Should Be Reading! Per partecipare basta seguire queste indicazioni...
  1. Prendi il libro che stai leggendo
  2. Apri una pagina a caso
  3. Trascrivi un breve pezzo, facendo attenzione a non fare spoilers
  4. Riporta titolo e autore del libro
Il brano di questa settimana è tratto da Uno splendido disastro di Jamie McGuire...

Uno splendido disastro
di Jamie McGuire
ed. Garzanti
pp. 400
€16,40
«Mi diverto sempre quando sono con te.» Lui guardò cupo per terra. «Ti ha baciato?»
Sospirai irritata.
«Sì.» Chiuse con forza gli occhi. «Ãˆ tutto?»
«Non sono affari tuoi!» ribattei spalancando la porta.
La richiuse e mi bloccò la strada. L’espressione sul suo volto era serissima. «Devo saperlo.»
«No! Spostati, Travis!»
«Pigeon...»
 «Pensi che, per il fatto che non sono più vergine, mi scopi tutti quelli con cui esco?» osservai dandogli uno spintone.
«Non ho detto questo, maledizione! È troppo chiedere un po’ di tranquillità?»
«Perché, ti farebbe stare tranquillo sapere che non vado a letto con Parker?»
«Come fai a non capire? È chiaro a tutti tranne che a te!» esclamò esasperato.
«Allora suppongo di essere un’idiota. Stasera sei in vena di complimenti, Trav», dissi allungandomi verso la maniglia.
Lui mi afferrò per le spalle. «Quello che provo per te... mi fa impazzire.»
«Per quanto riguarda la pazzia, hai ragione», replicai seccamente liberandomi.
«Me lo sono ripetuto per tutto il tempo in cui eravamo in moto, perciò adesso ascoltami», disse.
«Travis...»
E mi fermo, perchè se no vi rovino il libro! Ero un po' scettica davanti a questo libro, perchè quando si parla di caso letterario io non mi fido finchè non leggo con i miei occhietti miopi. Mi sta piacendo molto, ma prima voglio vedere come va a finire. 

Alla prossima
Eliza

Buona domenica amici lettori!
Come tutte le domeniche vi propongo le nuove uscite in libreria della settimana che sta per iniziare!


Eroi dell'Olimpo. L'eroe perduto di Rick Riordan, ed. Mondadori, pp. 492, €17,00, in uscita il 7 maggio 2013

Jason si sveglia improvvisamente. Si trova su un autobus, tiene per mano una ragazza bellissima e non ha la più pallida idea di cosa ci faccia lì. Non ha tempo per farsi domande, perché il mezzo viene travolto da una ciurma di spiriti in tempesta. Jason li ferma, grazie a dei poteri che neanche lui sapeva di avere. La prossima fermata? Campo Mezzosangue! Inizia così una nuova avventura ambientata nel mondo di Percy Jackson, arricchito di nuovi personaggi e nuove mostruose creature della mitologia greca e romana.

Gregor 2. La profezia del flagello di Suzanne Collins, ed. Mondadori, pp. 380, €17,00, in uscita il 7 maggio 2013

Dopo la straordinaria avventura nel Mondo di Sotto, nascosto nelle viscere della città di New York, il padre di Gregor e Boots si ritrova spesso malato, e con il solo stipendio della mamma e le medicine da pagare, la famiglia è costretta a fare molti sacrifici. Un pomeriggio, Gregor porta Boots a giocare con la neve in Central Park, ma all'improvviso la sorellina scompare. Lui sa che proprio nel parco c'è uno degli accessi al mondo sotterraneo, e capisce subito dove può essere finita Boots. Così si infila nel cunicolo e trova Ares, il suo pipistrello, che lo accompagna a Regalia, la città sotterranea dove vivono gli amici del ragazzo. Qui Gregor ritrova Boots, ma gli viene spiegato che la bambina è stata prelevata per attirarlo di nuovo nel mondo sotterraneo, dove c'è bisogno di lui perché si compia la profezia di Bane. Bane è un enorme ratto bianco che vive all'interno di un labirinto, e la cui esistenza è una grave minaccia per tutto il Mondo di Sotto...

Aumarais di Francesco Fracassi, ed. Feltrinelli, pp. 144, €12,00, in uscita il 8 maggio 2013

Aumarais è una cittadina francese, negli anni a cavallo tra le due guerre. Questo è quanto è, ma potrebbe benissimo essere diversamente. Quello che conta è che Milto Kayik è un contadino le cui piantagioni di pesche all’improvviso si ammalano e smettono di dare frutti. E così lo costringono a partire per la guerra, dove un giorno cattura un soldato ussaro che in cambio della vita lo mette a parte di un segreto, lo indirizza sulle tracce di una grande ricchezza e gli affida una lettera scritta in caratteri tanto affascinanti quanto misteriosi. Ed ecco che Milto giunge ad Aumarais, seguendo la scia di quella promettente scommessa. Ma la cittadina francese è un luogo-mondo, un universo dove niente è come sembra ma tutto pare messo lì per svelarci ciò che realmente siamo. Chi è Andrea Kratzer? E il ragazzino Gaël? E Elfreth J. Watkins è davvero il benefattore che tutti credono? E dove è nascosto, infine, il tesoro sulle cui tracce non si trova soltanto Milto Kayik? Francesco Fracassi riesce a costruire un mondo magico e perfetto in cui tutto sta dove deve stare.

L'inganno della morte di Guglielmo Scilla, ed. Kowalski, pp. 326, €14,00, in uscita il 8 maggio 2013

Daniel è un ragazzo di sedici anni. Nel suo paese ogni estate si tiene un evento speciale, la Festa delle Fiamme. Nove ragazzi prescelti, che indossano ciascuno un costume diverso, si sfidano nel superare prove e ostacoli di ogni genere. Uno solo è il vincitore, acclamato e osannato da tutti. Daniel è uno dei prescelti. Dopo una lunga preparazione, il giovane vince: è lui l'eroe della Festa delle Fiamme. La vita però sa riservare sorprese e imprevisti. E così, proprio la notte della vittoria, Daniel muore. Forse ucciso, forse no. Catapultato in un mondo nuovo, l'Oltretomba, e guidato da tre Maestri, Daniel cercherà di ricostruire il mistero della sua morte. Nel frattempo, una bambina dal nome armonioso, Cybele, lo accompagnerà alla scoperta di uno dei viaggi più entusiasmanti che si possono fare. Da vivi o da morti. Il viaggio alla scoperta dell'amicizia. Ricreando perfettamente un "mondo altro" e misterioso come l'Oltretomba, Guglielmo Scilla crea un romanzo fantastico e fantasioso.

Innamorarsi a Notting Hill di Ali McNamara, ed. Newton Compton, pp. 480, €9,90, in uscita 9 maggio 2013

Scarlett O'Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a un noioso fidanzato appassionato di fai­da­te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e le serate con la mano immersa in un sacchetto di popcorn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare: prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e "sistemata", potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione di celluloide, e quando fa conoscenza con il suo nuovo vicino, l'affascinate quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in "Serendipity"? O magari sta andando in scena il suo personale remake di "Se scappi ti sposo"? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina...

Tra la notte e il cuore di Julia Kibler, ed. Garzanti, pp. 360, €17,60, in uscita il 9 maggio 2013

È mattina presto, e Miss Isabelle come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti, e bisogna partire subito. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a lei, che nella loro carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni. Ma tutto l'amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che si è annidato nel profondo dell'anima e che ora deve essere districato.

Questa settimana escono delle cose veramente interessanti!! Che ne pensate?

Alla Prossima
Eliza
Buonasera amici lettori!
Stasera vi propongo una nuova segnalazione di un libro. Si tratta di Alis Grave Nil dell'esordiente Barbara Schaer che lo ha auto-pubblicato su Amazon...


Titolo: Alis Grave Nil
Autore: Brabara Schaer
Editore: Auto-pubblicato su Amazon
Pagine: 354
Prezzo: €0,89

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alis-Grave-Nil/136383109862235
Goodreads: http://www.goodreads.com/book/show/15731347-alis-grave-nil

Trama
Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.

L'autrice mi ha gentilmente inviato copia del libro, quindi presto vi proporrò anche la recensione!

Alla prossima
Eliza
Buongiorno ragazzi!!
Come ogni venerdì vi propongo la mia piccola guida tv dedicata ai film e telefilm tratti (spesso mooooolto liberamente) da libri.


Settimana dal 04 al 10 maggio 2013:

Domenica 05 maggio
- La7, ore 21:30
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, di Jon Avnet. Con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson. Titolo originale Fried Green Tomatoes. Commedia, durata 130' min. - USA 1991

Evelyn (K. Bates), depressa donna di mezza età, incontra in una casa di riposo la vivace ottantenne Ninny (J. Tandy) che le racconta la storia dell'amicizia tra la fiera Idgy (M. Stuart Masterson) e la dolce Ruth (M.-L. Parker) e le drammatiche peripezie che le portarono a gestire insieme il Whistle Stop Café alla fermata di un treno che non c'è più, dove si poteva gustare la specialità locale (i pomodori del titolo). Stimolata dai racconti, Evelyn cambia vita. Tratto dal romanzo di Fannie Flagg (candidato al Pulitzer 1987)

- Rete 4, ore 23:40
Dorian Gray,  di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.  Drammatico,  durata 112 min. - Gran Bretagna 2009

Nella Londra Vittoriana arriva Dorian Gray, un giovane uomo di straordinaria bellezza e nobiltà. Sensibile e impressionabile, Dorian viene molto presto coinvolto e trascinato nel vortice della mondanità dal carismatico Lord Wotton, incallito fedifrago sposato a Lady Victoria. Colpito dal suo bel sembiante, il pittore Basil Hallward lo cattura nei colori e sulla tela. Il giorno dell'inaugurazione del ritratto, Dorian pronuncia un giuramento e il desiderio di restare giovane per sempre. Conteso dall'interesse di Lord Wotton e dall'amore di Hallward, Dorian dissipa la sua eterna e giovane vita tra bordelli e teatri, libertinaggio sfrenato e promesse di matrimonio, prostitute consumate e spose ripudiate, senza che il suo volto patisca il segno del vizio. A sfigurarsi e a insozzarsi è la sua anima, incorniciata e fissata sulle pareti di una casa troppo grande. Spaventato dal deperimento del ritratto, Dorian lo ripone in soffitta, lontano dallo sguardo dei gentiluomini e delle nobildonne che affollano insaziabili la sua esistenza e i suoi salotti. Mentre il tempo scorre e appassisce i volti e le volontà dei suoi amici, Dorian resta fedele alla sua bellezza e al suo diabolico patto. Soltanto l'amore per la figlia di Henry Wotton potrà redimerlo e annullare i malefici effetti del maligno. Da Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Lunedì 06 maggio
- Italia 1, ore 3:10
La cittadella, 1 parte, di Fabrizio Costa, con Massimo Ghini, Barbora Bobulova, Anna Galiena, Film Tv, Italia 2003.

La fiction racconta le commoventi avventure di un medico di provincia, il dottor Andrew Manson, impegnato a lavorare in un piccolo villaggio minerario del Galles. Dal romanzo di Archibald Joseph Cronin.



- Rai 1, ore 21:10
Il commissario Montalbano, Una lama di luce, con Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Cesare Bocci, Film Tv, Italia 2033

Montalbano e Fazio sono alle prese con una rapina, culminata con la violenza ai danni della moglie del proprietario del supermercato di Vigata.

- Canale 5, ore 21:10
I love shopping, di P.J. Hogan. Con Isla Fisher, Hugh Dancy, Joan Cusack, John Goodman, John Lithgow.
Titolo originale Confessions of a Shopaholic. Commedia, durata 105 min. - USA 2009.

In attesa di essere assunta dalla rivista di moda dei suoi sogni, Rebecca Bloomwood spende il suo tempo e il suo denaro nei negozi griffati della Fifth Avenue. Traumatizzata da un'infanzia dimessa e da una madre che la vestiva in saldo, Rebecca è decisa a scongiurare il trauma e a riempire l'armadio di abiti, gonne, biancheria, scarpe, borse, stivali e accessori di ogni genere. Compratrice compulsiva e bugiarda recidiva, Rebecca deve sopravvivere all'estratto conto della sua carta di credito e fare fronte ai suoi debiti. Assunta suo malgrado da una rivista finanziaria, finirà per innamorarsi del suo capo redattore e per inventarsi una rubrica che consiglia parsimonia e investimenti sicuri. Dietro l'angolo l'aspettano la terapia dell'acquisto, un impiegato del recupero crediti e naturalmente l'amore. Dai romanzi di Sophie Kinsella.

Martedì 07 maggio
- Rai 1, ore 2:35
La cittadella, 2 parte, 1 parte, di Fabrizio Costa, con Massimo Ghini, Barbora Bobulova, Anna Galiena, Film Tv, Italia 2003.

La fiction racconta le commoventi avventure di un medico di provincia, il dottor Andrew Manson, impegnato a lavorare in un piccolo villaggio minerario del Galles. Dal romanzo di Archibald Joseph Cronin.

Mercoledì 08 maggio
- Rai Movie, ore 21:15
Il nome della rosa, di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo. Drammatico, durata 130' min. - Italia, Francia, Germania 1986

Dal romanzo (1983) di Umberto Eco: nel 1327 _ sei anni dopo la morte di Dante Alighieri _ in un'abbazia benedettina dell'Italia del Nord in sette giorni si succedono sette morti violente. Il francescano Guglielmo di Baskerville, giunto all'abbazia col novizio Adso de Melk, cerca di scoprire il colpevole e il movente.

Giovedì 09 maggio
- Iris, ore 21:00
Jane Eyre, di Franco Zeffirelli. Con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg, Maria Schneider, Joan Plowright. Drammatico, durata 117' min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 1995

Dal romanzo (1847) di Charlotte Brontë. Nell'Inghilterra del primo Ottocento una giovane governante, entrata a servizio in una dimora dello Yorkshire, scopre che il suo padrone nasconde un terribile segreto.


- Rai 4, ore 21:15
Il trono di spade, 1 stagione

*informazioni dal sito mymovies.it e da Tv sorrisi e canzoni 18/2013

Alla prossima
Eliza

Nuovamente buon pomeriggio!
Ieri sera ho finito di leggere Come inciampare sul principe azzurro di Anna Premoli. Di questa autrice ho già letto Ti prego, lasciati odiare. Qualche tempo fa (in tempi on sospetti, credo che non fosse ancora uscito in libreria il primo libro...) avevo acquistato (su Itunes se non ricordo male...) già un libro di questa autrice, questo per la precisione...

Come iniampare sul principe azzurro

di Anna Premoli
ed. Simplicissimus Book Farm
€ 0,99 (ebook)
Trama
Ogni ragazza moderna che si rispetti sogna di sfondare e magari di andare a lavorare all’estero, e Maddison è esattamente come tutte le altre. Solo un po’ meno motivata, e un po’ meno disposta ad andare via delle altre. Così, quando la promozione arriva sotto forma di un trasferimento in Corea del Sud, Maddy è tutt’altro che felice. Anche perché il suo nuovo capo americano ma con gli occhi a mandarla è un po’ troppo severo, anche se oggettivamente molto affascinante. Troppo affascinante. Ecco le divertenti vicende di una ragazza in carriera che si ritrova cittadina del mondo suo malgrado.

Recensione
Come inciampare sul principe azzurro è un libro allegro e divertente, una spensierata lettura che ti prende fino a che non è scritta la parola fine. 
Maddison ha ben chiaro cosa vuole, trasferirsi a New York per dar sfogo alla sua voglia di shopping e divertimento. Ma quando viene trasferita, rimane delusa, la sua destinazione non è la grande mela, ma Seul. E come se non fosse abbastanza il suo nuovo capo, americano ma di origine coreana, è severo e puntiglioso, ma anche assolutamente perfetto. Maddison tuttavia scoprirà che non tutto il male viene per nuocere.
Quanto mi è piaciuta la protagonista! Maddison è intelligente e ironica, forse all'inizio del libro tende a piangersi un po' troppo addosso, però poi si riprende e scopre le sue carte. Mark invece all'inizio l'avrei strozzato per quanto è pomposo e pieno di se, poi però mostra lati di se molto più teneri e dolci.
La storia non sarà sicuramente tra le più originali e il finale, bhè, è ovvio fin dall'inizio, però, ammettiamolo, infondo è quello che si vuole da un libro del genere, la certezza del divertimento e della spensieratezza. La narrazione scorre veloce, tanto che per finire di leggerlo bastano veramente poche ore, ed è senza fronzoli, cosa che apprezzo sempre molto volentieri.
Se si vuole fare un piccolo appunto c'è da dire che questo libro poteva avere tranquillamente il titolo di Ti prego, lasciati odiare, e viceversa!

Voto...

e mezzo!!


Alla prossima
Eliza
Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi ho in programma per voi ben due post, la rubrica Chi ben comincia e una recensione. Quindi direi che è meglio iniziare subito.


Per la rubrica Chi ben comincia..., che vi ricordo è stata ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, oggi vi propongo le prime righe di Shopping con Jane Austen di Laurie Viera Rigler...

Shopping con Jane Austen
di Laurie Viera Rigler
ed. Sperling & Kupfer
pp. 323
€ 17,90
Perchè è così buio qui? E quest'odore, poi, sembra lavanda essiccata mista ad amoniaca.
Una porta si spalanca, delle tende vengono tirate rumorosamente. Socchiudo gli occhi nella luce accecante. Una donna robusta con i capelli neri raccolti in una crocchia apre una finestra mentre un uomo più anziano le impartisce ordini. La donna china la testa con aria indifferente, come per nascondersi dalla voce dell'uomo.
Chi sono? Che razza di vestiti indossano?
La donna porta un lungo abito grigio e un ampio grembiule bianco che le arriva fino ai piedi. Il completo e il panciotto dell'uomo sembrano costumi dismessi da una vecchia casa di produzione cinematografica. Anche i suoi occhiali sono antichi.
Ma questo è il meno. E' chiaro che non mi trovo nella mia stanza. 

Oramai avrete intuito la mia leggera passione, fissa...ok ok, ossessione per Jane Austen, e anche questo libro, come il suo seguito, rientra in essa. Ma si dai, ammettiamolo, chi non ha mai fantasticato di ritrovarsi nell'Inghilterra di zia Jane? E' da questo spunto che prende le mosse questo libro, in cui la protagonista si ritrova letteralmente nel corpo di una giovane fanciulla (Jane Mansfield...ricorda qualcuno??) che vive proprio negli anni in cui visse Jane Austen. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, anche se immagino che a molti "puristi" abbia fatto arricciare il nasino, invece il sui seguito (In viaggio con Jane Austen, che racconta l'esatto opposto, Jane Mensfield che si ritrova a vivere ai giorni nostri) un po' meno.

Alla prossima
Eliza
Buona sera amici lettori!
Anche questa sera vi vorrei proporre l'anteprima di un libro che mi è stato segnalato e inviato dall'autore.

Titolo: Racconti delle lande percorse - Libro I. Come nasce un cavaliere
Autore: Diego Romeo
Editore: Caosfera Edizioni
Prezzo: € 19,00


Blog: http://landepercorse.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/LandePercorse?ref=hl

Trama
Il romanzo, primo di una trilogia già impostata, narra la preparazione di una battaglia epica combattuta da un esercito imperiale campione della fede contro forze oscure e preponderanti di un Impero dominato dal male. L’ambientazione, in un mondo speculare al vissuto del Medioevo feudale e bizantino dove la magia ha un ruolo fondamentale, è caratterizzata da descrizioni di storia, geografia, eziologia, cosmologia, diplomatica dell’utopia e ucronia, straordinariamente simile a personaggi e fatti storici mescolati tra loro ed individuabili dietro il camuffamento. Gli spunti principali sono forniti da personaggi del Sacro Romano Impero e da protagonisti del millennio dell’Impero bizantino tra loro amalgamati. La cornice narrativa è fornita dal ritrovamento di un antico codice che contiene il racconto di un evento decisivo per la storia dell’Impero. Accanto a questo, un altro libro di spiritualità cavalleresca è inframezzato ad illuminare i valori interiori e a chiarire la mappa del mondo concettuale, immaginario e simbolico descritto nell’azione. La scena principale è la preparazione del campo di guerra il giorno precedente lo scontro. La fabula, anche se intricata da vari personaggi, si sviluppa attorno all’unità di luogo (l’accampamento militare), tempo (la vigilia della guerra), azione (i preparativi connessi). Il protagonista, un cavaliere di nome Hurik Van Gotten, viene narrato dagli esordi della giovinezza, dalla causa scatenante della sua missione fino alla proclamazione a generale dell’esercito e all’esordio della grande battaglia. Il testo è concepito come un romanzo di formazione in cui, tramite flashback, si introducono i coprotagonisti (di cui il principale, Lord Karl Erik von Eira, è il Maestro) nel momento della comparsa in scena, poi tratteggiati in relazione al ruolo giocato nell’addestramento del protagonista. L’antagonista ha scarso risalto nella prima parte ma avrà un ruolo preponderante, e insospettato, nei successivi volumi. Tutti i personaggi sono paladini della patria e della virtù, ed ogni loro azione è ispirata ad un criterio coerente al codice etico cavalleresco, non moralista, ma improntato alla massima responsabilità. Continui riferimenti a normative, situazioni, antefatti verranno poi chiariti nei volumi seguenti della trilogia, in cui si svolgerà la grande battaglia dall’esito incerto (pur senza sovrastare la storia con la descrizione dell’evento bellico) e la difficile resistenza che porterà alla vittoria finale. I testi mistici, ascetici e spirituali cristiani medievali cristiani usati come spunto sono stati spogliati dei riferimenti più diretti ed adeguati al sistema di valori della civiltà imperiale. Sono stati usati caratteri distinti per significare il senso del testo: calligrafico per indicare gli excerpta dal codice della Cronaca; piano per la narrazione; più elaborato tipograficamente per i brani interiori; gotico per le preghiere.

Alla prossima
Eliza

Buongiorno amici lettori!
E buon 1 maggio! Oggi torna una delle mie rubriche preferite e cioè W...W...W...Wednesdays, ideata dal blog Should Be Reading. Ecco la mia "situazione" libri per questa settimana...

1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
    Come inciampare sul principe azzurro di Anna Premoli


2. What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito di leggere?)
     Il palazzo degli incontri di John Boyne
     Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald



3. What do you think you'll read next? ( Quale sarà la tua prossima lettura?)
    Tregua nell'ambra di Ilaria Goffredo


Alla prossima
Eliza
Nuovi Post
Post Precedenti

BENVENUTI LETTORI!


Hello, There!

44 anni
Cesenatico♥
Datemi un libro, un tè e una giornata piovosa, mi farete felice. Ogni libro è un'avventura incredibile e io voglio viverla! Voi no?


Chi sono



Sto leggendo!

Un uomo da conquistare
Un uomo da conquistare
by Julia Quinn
Il tempo del la la la
Il tempo del la la la
by Luciana Littizzetto

goodreads.com

MI TROVATE ANCHE QUI

Lettori fissi

Visualizzazioni

Challenge Goodreads

2026 Reading Challenge

2026 Reading Challenge
La Biblioteca di Eliza has read 1 book toward her goal of 100 books.
hide
1 of 100 (1%)
view books

Post più popolari

  • Recensione: Tre Nomi - Florence Knapp
    Buongiorno lettori! Sono ancora scioccata: possibile che siamo già a marzo??? No veramente, questa cosa che febbraio sia volato va capita eh...
  • Recensione: L'orologiaio di Brest - Maurizio de Giovanni
    Buongiorno lettori!! Oggi sarà una giornata bella impegnativa a lavoro (devo presentare un report fatto tutto da sola, per la prima volta......
  • Recensione: Se il cane non abbaia - Louise Hegarty
    Buongiorno lettori! Si, è un po' che non pubblico una recensione, ma tra lavoro e libro un po' così, mi sono trascinata la lettura d...
  • Recensione: Sally Diamond la strana - Liz Nugent
    Buongiorno lettori! In queste prime settimane dell'anno ho sempre un gran entusiasmo per le letture, saranno i buoni propositi, saranno ...
  • Recensione: C'era due volte - Franck Thilliez
    Buongiorno lettori! E buon inizio settimana. Oggi vi voglio parlare di C'era due volte di Franck Thilliez .  C'ERA DUE VOLTE (Caleb...

ARCHIVIO DEL BLOG

  • ▼  2026 (9)
    • ▼  marzo (1)
      • Recensione: Tre Nomi - Florence Knapp
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2025 (24)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (21)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (2)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2023 (31)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2022 (44)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  maggio (4)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (62)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (3)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2020 (67)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (6)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (80)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (2)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2018 (122)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (15)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (16)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (12)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2017 (142)
    • ►  dicembre (14)
    • ►  novembre (15)
    • ►  ottobre (15)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (17)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (19)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (19)
  • ►  2016 (230)
    • ►  dicembre (17)
    • ►  novembre (23)
    • ►  ottobre (19)
    • ►  settembre (20)
    • ►  agosto (15)
    • ►  luglio (19)
    • ►  giugno (23)
    • ►  maggio (21)
    • ►  aprile (20)
    • ►  marzo (20)
    • ►  febbraio (17)
    • ►  gennaio (16)
  • ►  2015 (269)
    • ►  dicembre (24)
    • ►  novembre (19)
    • ►  ottobre (23)
    • ►  settembre (43)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (19)
    • ►  giugno (21)
    • ►  maggio (19)
    • ►  aprile (24)
    • ►  marzo (26)
    • ►  febbraio (20)
    • ►  gennaio (22)
  • ►  2014 (345)
    • ►  dicembre (22)
    • ►  novembre (28)
    • ►  ottobre (36)
    • ►  settembre (26)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (25)
    • ►  giugno (19)
    • ►  maggio (28)
    • ►  aprile (30)
    • ►  marzo (42)
    • ►  febbraio (34)
    • ►  gennaio (44)
  • ►  2013 (436)
    • ►  dicembre (39)
    • ►  novembre (41)
    • ►  ottobre (43)
    • ►  settembre (39)
    • ►  agosto (30)
    • ►  luglio (42)
    • ►  giugno (46)
    • ►  maggio (43)
    • ►  aprile (33)
    • ►  marzo (26)
    • ►  febbraio (21)
    • ►  gennaio (33)
  • ►  2012 (35)
    • ►  dicembre (19)
    • ►  novembre (16)

Instagram

I Blog che seguo

  • Italians do it Better - Books Edition
    RECENSIONE: UNO SCONOSCIUTO SOTTO L'ALBERO - ANNA ZARLENGA
    23 ore fa
  • Libri in pantofole
    Un amore così bello
    2 giorni fa
  • Leggere In Silenzio
    [ RECENSIONE ] TRE NOMI di Florence Knapp | Garzanti
    2 settimane fa
  • La spacciatrice di libri.
    Mini recensione The Lotus Empire. L'impero del Loro di Tasha Suri
    4 settimane fa
  • Una vita da sfogliare
    RECENSIONE 'IL BANDITORE' DI JOAN SAMSON - NERI POZZA
    2 mesi fa
  • Scheggia tra le pagine
    [Recensione] Tre nomi di Florence Knapp
    2 mesi fa
  • Due lettrici quasi perfette
    “Sussurri” di Ashely Audrain: recensione di un thriller che promette troppo
    3 mesi fa
  • la libreria provvisoria
    Incontro d'estate, di Truman Capote
    6 anni fa
  • Pane, libri e mocaccino
    Le spose sepolte...
    6 anni fa
Mostra 5 Mostra tutto

@2012 La Biblioteca di Eliza - Created with by BeautyTemplates | Distributed by blogger templates