facebook amazon instagram Pinterest
Copyright by @La Biblioteca di Eliza. Powered by Blogger.
  • Home
  • Recensioni
    • AUTORI A-L
    • AUTORI M-Z
    • RECENSIONI A-L
    • RECENSIONI M-Z
  • Disclaimer
  • Cookies

La Biblioteca di Eliza

Buongiorno lettori!
Sopravvissuti alla settimana sanremese? Io alla fine non ho visto moltissimo, è stata una settimana pesantuccia e finivo sempre con l'addormentarmi. 
Settimana che però è stata anche allietata da una bella uscita in libreria. Il 7 febbraio è infatti uscito un nuovo libro di Cristina Cassar Scalia con protagonista il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, Il re del gelato. Un enorme (ma enorme enorme) grazie alla Einaudi che mi ha inviato una copia!


Buongiorno lettori!
Ma che freddo fa?? Ieri Cesenatico si è svegliata imbiancata di neve. Oggi niente neve ma solo qualche grado sotto lo zero e io ho ovviamente un sopralluogo nella struttura in cui lavoro, quindi starò tutta la mattina fuori fin dalle 8. Ho talmente tanti strati termici addosso che se cado rimbalzo. 
Ma continuiamo a sognare un tè caldo e parliamo di libri. Oggi vi dico la mia su La terra liquida di Raphaela Edelbauer, uscito per Rizzoli martedì 7 febbraio. Ringrazio la Casa Editrice per la copia.


Buongiorno lettori!
Secondo appuntamento con il club del libro. Un nuovo titolo è stato spuntato dal nostro elenco. Il risultato è stato un po' così. Si tratta di Rebecca la prima moglie di Daphne du Maurier.


Buongiorno lettori!
Il freddo ci ha trovati. Qui le temperature sono scese molto e settimana scorsa ha anche provato a nevicare un pochino. Ovviamente con tanto vento freddo cosa poteva succedere? Ho preso freddo e sono stata chiusa in casa con febbre e mal di gola... Uffa.
Vabbè parliamo di cose piacevoli. A inizio anno ho preparato una lista di una decina di libri che ho in casa da un po' e che vorrei smaltire nel 2023 (a cadenza "quando cavolo mi pare, ho voglia o mi ricordo"). Non è una challenge, una rubrica, niente di niente. È solo che questi titoli finiscono sempre con l'andare indietro a letture più recenti ma visto che mi incuriosiscono ancora voglio cercare di non dimenticarli più e di leggerli. Ho voluto iniziare con Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari, uscito per Feltrinelli nel lontano... febbraio 2020 (cazzarola ha 3 anni 'sto libro... che vergogna).


Buongiorno lettori!
Il libro di cui vi parlerò in questo freddo giovedì mattina è uno di quei libri che ho avuto in Wish List da anni e di cui rimandavo sempre l'acquisto, preferendo buttarmi sull'ultima uscita di turno. A dicembre, in una sfrenata sessione di shopping notturno (sfrenata ora, un libro ho preso...), ho comprato L'indipendenza della signorina Bennet di Colleen McCullough e ho voluto leggero subito. Ecco, diciamo che era meglio lasciarlo ancora là ad aspettare...


Buongiorno lettori!
Eccomi tornare con la prima recensione per questo 2023. Il libro di cui vi parlerò è stato un acquisto milanese. Già uscito sempre per Frassinelli nel 2017 con il titolo Non è colpa della luna, vi parlo di If We Were Villains di M.L. Rio, tornato in libreria in edizione speciale illustrata.



Caro 2022, 
non avrei mai creduto possibile scrivere questa frase ma devo farlo... ti sei quasi salvato. Cioè resti un anno di cacca come i compari che ti hanno preceduto e a cui ho augurato pruriti in zone irraggiungibili ma almeno dal mio personalissimo punto di vista non sei stato malaccio. Non che tu abbia spiccato per le gioie ma ti sei limitato a "non fare", invece di fare lo sborone come gli altri.

Certo, 2022... la guerra? Alla tua età la guerra??? Ma ti rendi conto? Ti dovevi per forza mettere a giocare a Risiko? Ma su, cresci un po', trovati una brava stagione (ah no pure quelle hai mischiato e incasinato, deficiente!), metti su casa e trovati un lavoro serio o finisci col fare l'influencer di disgrazie su Tik Tok! E guai a te se ti vedo fare il balletto di Mercoledì eh!! 
Buongiorno lettori!
Le ultime settimane di lettura sono state una vera delusione. Ho abbandonato ben due libri di fila perché mi stavano, in entrambe i casi, annoiando a morte. Quindi perché intestardirmi e trascinarmi dietro pagine su pagine per poi fare una recensione stiracchiata e di malavoglia? Lasciate queste due letture al loro destino sono voluta tornare non solo nella bolla quasi sicura dello storico (in fondo anche il secondo libro abbandonato era un saggio storico) ma soprattutto in quella rassicurante delle biografie dei reali. Questa volta sono tornata nella corte asburgica di Elisabetta d'Austria con Sissi. La vera storia di Martina Winkelhofer.


Buongiorno lettori!
Ultima settimana prima di Natale e per me oggi ultimo (spero) giorno di lavoro nel mio ufficetto igloo. I regali li ho fatti, le decorazioni sono tutte sistemate, manca solo il menù ma una vaga idea già c'è. E voi? Pronti per i bagordi?
Proseguono anche le mie letture. Il libro di cui vi parlerò oggi mi ha impegnato per diversi giorni, un po' più di una settimana, per la sua mole e anche per.... vabbè ne parliamo nella recensione di Oscuri talenti di J.M. Miro.


Buongiorno lettori!
Per la prima volta in vita mia partecipo a un gruppo di lettura, o meglio a un club del libro, un gruppetto di amiche che ha stilato un elenco di libri (talmente strampalato che ci siamo già ribattezzare #clubdellaneuro) che vorrebbero leggere ma... c'è sempre un ma che le ferma. Così ci facciamo compagnia, scriviamo qualche cretinata, parliamo di cibo e penne e, ogni tanto, pure di libri. Questa volta è toccato a una lettura che io in realtà avevo già fatto tanto tanto tanto tempo fa, credo in prima media, e di cui ricordavo quasi niente, Il buio oltre la siepe di Harper Lee.


Nuovi Post
Post Precedenti

BENVENUTI LETTORI!


Hello, There!

44 anni
Cesenatico♥
Datemi un libro, un tè e una giornata piovosa, mi farete felice. Ogni libro è un'avventura incredibile e io voglio viverla! Voi no?


Chi sono



Sto leggendo!

Un uomo da conquistare
Un uomo da conquistare
by Julia Quinn
Il tempo del la la la
Il tempo del la la la
by Luciana Littizzetto

goodreads.com

MI TROVATE ANCHE QUI

Lettori fissi

Visualizzazioni

Challenge Goodreads

2026 Reading Challenge

2026 Reading Challenge
La Biblioteca di Eliza has read 1 book toward her goal of 100 books.
hide
1 of 100 (1%)
view books

Post più popolari

  • Recensione: Tre Nomi - Florence Knapp
    Buongiorno lettori! Sono ancora scioccata: possibile che siamo già a marzo??? No veramente, questa cosa che febbraio sia volato va capita eh...
  • Recensione: L'orologiaio di Brest - Maurizio de Giovanni
    Buongiorno lettori!! Oggi sarà una giornata bella impegnativa a lavoro (devo presentare un report fatto tutto da sola, per la prima volta......
  • Recensione: Se il cane non abbaia - Louise Hegarty
    Buongiorno lettori! Si, è un po' che non pubblico una recensione, ma tra lavoro e libro un po' così, mi sono trascinata la lettura d...
  • Recensione: Sally Diamond la strana - Liz Nugent
    Buongiorno lettori! In queste prime settimane dell'anno ho sempre un gran entusiasmo per le letture, saranno i buoni propositi, saranno ...
  • Recensione: C'era due volte - Franck Thilliez
    Buongiorno lettori! E buon inizio settimana. Oggi vi voglio parlare di C'era due volte di Franck Thilliez .  C'ERA DUE VOLTE (Caleb...

ARCHIVIO DEL BLOG

  • ▼  2026 (9)
    • ▼  marzo (1)
      • Recensione: Tre Nomi - Florence Knapp
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2025 (24)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2024 (21)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (2)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2023 (31)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2022 (44)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  maggio (4)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2021 (62)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (3)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2020 (67)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (6)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2019 (80)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (2)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2018 (122)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (15)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (12)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (16)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (12)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2017 (142)
    • ►  dicembre (14)
    • ►  novembre (15)
    • ►  ottobre (15)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (17)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (19)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (19)
  • ►  2016 (230)
    • ►  dicembre (17)
    • ►  novembre (23)
    • ►  ottobre (19)
    • ►  settembre (20)
    • ►  agosto (15)
    • ►  luglio (19)
    • ►  giugno (23)
    • ►  maggio (21)
    • ►  aprile (20)
    • ►  marzo (20)
    • ►  febbraio (17)
    • ►  gennaio (16)
  • ►  2015 (269)
    • ►  dicembre (24)
    • ►  novembre (19)
    • ►  ottobre (23)
    • ►  settembre (43)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (19)
    • ►  giugno (21)
    • ►  maggio (19)
    • ►  aprile (24)
    • ►  marzo (26)
    • ►  febbraio (20)
    • ►  gennaio (22)
  • ►  2014 (345)
    • ►  dicembre (22)
    • ►  novembre (28)
    • ►  ottobre (36)
    • ►  settembre (26)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (25)
    • ►  giugno (19)
    • ►  maggio (28)
    • ►  aprile (30)
    • ►  marzo (42)
    • ►  febbraio (34)
    • ►  gennaio (44)
  • ►  2013 (436)
    • ►  dicembre (39)
    • ►  novembre (41)
    • ►  ottobre (43)
    • ►  settembre (39)
    • ►  agosto (30)
    • ►  luglio (42)
    • ►  giugno (46)
    • ►  maggio (43)
    • ►  aprile (33)
    • ►  marzo (26)
    • ►  febbraio (21)
    • ►  gennaio (33)
  • ►  2012 (35)
    • ►  dicembre (19)
    • ►  novembre (16)

Instagram

I Blog che seguo

  • Italians do it Better - Books Edition
    RECENSIONE: UNO SCONOSCIUTO SOTTO L'ALBERO - ANNA ZARLENGA
    23 ore fa
  • Libri in pantofole
    Un amore così bello
    2 giorni fa
  • Leggere In Silenzio
    [ RECENSIONE ] TRE NOMI di Florence Knapp | Garzanti
    2 settimane fa
  • La spacciatrice di libri.
    Mini recensione The Lotus Empire. L'impero del Loro di Tasha Suri
    4 settimane fa
  • Una vita da sfogliare
    RECENSIONE 'IL BANDITORE' DI JOAN SAMSON - NERI POZZA
    2 mesi fa
  • Scheggia tra le pagine
    [Recensione] Tre nomi di Florence Knapp
    2 mesi fa
  • Due lettrici quasi perfette
    “Sussurri” di Ashely Audrain: recensione di un thriller che promette troppo
    3 mesi fa
  • la libreria provvisoria
    Incontro d'estate, di Truman Capote
    6 anni fa
  • Pane, libri e mocaccino
    Le spose sepolte...
    6 anni fa
Mostra 5 Mostra tutto

@2012 La Biblioteca di Eliza - Created with by BeautyTemplates | Distributed by blogger templates