Recensione: Lezioni imparate dal cuore - Emma Donoghue

by - febbraio 19, 2024

Buongiorno lettori!
E buon inizio settimana. Oggi torno con una recensione. Ho scoperto dell'uscita di questo libro per caso (mi era proprio sfuggito!) il giorno stesso della sua apparizione sugli scaffali delle librerie italiane. L'ufficio stampa Einaudi è stato così gentile da inviarmene una copia. Si tratta di Lezioni imparate dal cuore di Emma Donoghue.


Alla Manor ho assaporato il paradiso terrestre, anche quando mi affannavo a imbottirmi il cervello di tutto il sapere che credevo essenziale per vivere. Ironia della sorte, Lister, l'unica lezione che ho imparato, o comunque l'unica che ricordo, sei tu.

 

Pensiamo sempre che i cambiamenti siano difficili, alcuni li detestano, altri non li concepiscono. A maggior ragione se sei una quindicenne di origine indiana nell’Inghilterra dell’800, se la tua pelle è scura, se sei orfana di entrambi i genitori e se tua sorella, unico legame rimasto, ti vede poco più che un fastidio. Eliza è tutte queste cose e vede nelle regole della Manor e della società l’unico elemento confortante. Nella soffitta della scuola, dove è stata gentilmente relegata nonostante la sua rendita di 4000 sterline, ha tutto ciò che le basta: se stessa e qualche ricordo della vita prima del freddo inglese. 

Non ha considerato che i cambiamenti nella vita esistono eccome e che non li puoi prevedere; il suo porta il nome di Anne Lister. Anne è qualcosa che lei non ha mai visto né concepito prima. Un tornado di sfacciataggine, lingua lunga, spavalderia. E con questo tornado Eliza dovrà condividere la sua piccola e intima soffitta. Il fastidio prima, quasi l'imbarazzo per quella ragazza che sconvolge le regole e che non porta dipinta addosso la sua unicità e il suo marchio dell'ignominia. Poi, giorno dopo giorno, sera dopo sera si crea tra loro piano piano un'amicizia, un legame tra sorelle, imparano a vivere insieme e a sopravvivere alle regole della scuola e ai dettami della società, fino a sfondare del tutto quel muro che separa il consentito da ciò che innominabile, impossibile, indecente: l'amore. 

Iniziamo con una frase da manuale: non avevo mai letto niente di Emma Donoghue, neanche il suo romanzo più famoso Room (Stanza, letto, armadio, specchio). Lezioni imparate dal cuore mi ha colpito inizialmente per la sua ambientazione temporale e fisica. E, infatti, ciò che più mi ha convinto ed entusiasmato è stato proprio l'entrare in una scuola che preparava le ragazze dell'Inghilterra della Reggenza all'unico possibile scopo della loro vita: il matrimonio. Certo venivano istruite, ma sempre con l'obiettivo di trovare marito. Questo sistema così vincolante sembra accettato da tutte in apparenza, ma poche delle ragazze hanno realmente idea di che cosa voglia dire. 
In questo sistema l'autrice inserisce una storia vera, quella di Anne Lister, riscoperta grazie a lettere e diari. Per contestualizzare a pieno perché e come sia nato questo romanzo nella testa della Donoghue è necessario leggere la nota dell'autrice a fine libro; ed è li che scopriamo cose che dal romanzo poco si evincono. Chi era Anne Lister? E perché i suoi diari furono e sono così importanti? Com'era la vita prima del loro anno alla Manor e soprattutto cosa ne è stato di Eliza e Anne dopo? Lo so, può parere scontato, ma il romanzo ci da pochi fotogrammi della loro vita, come si sono conosciute, come nacque il loro amore, per poi trascinarci senza una vera guida ad anni dopo e alla follia di Eliza. Insomma, nel racconto il lettore non viene proprio facilitato e rischia di perdere la bussola. 

Il romanzo che troverete un queste pagine è molto forte e intenso, con parti ferme e ripetitive di vita quotidiana, che danno il senso della condizione femminile ad inizio '800, e attimi di puro isolamento nella soffitta, fatti di passione, amore, eccitazione, quasi di violenza. In questo sicuramente l'autrice ha saputo creare un perfetto equilibrio di intenti: da una parte l'isolamento nella scuola per creare delle madri e moglie secondo i dettami della società; dall'altra l'isolamento della soffitta, voluto, cercato, bramato, per andare completamente contro tutto ciò che era loro insegnato. Queste sono parti che mi hanno turbato. Non per la tematica ma per l'intensità delle descrizioni. Inizialmente no, anzi le trovavo quasi tenere, i primi baci e approcci, lo scoprirsi, il donarsi (in un periodo in cui, ricordiamolo, se la prima notte di nozze capivi cosa era capitato era già un bel traguardo). Poi però ho trovato un'insistenza descrittiva, fatta di allusioni, frasi secche, a volte di sole poche parole, eccessiva, che andava a preannunciare un epilogo meno idilliaco e più... squallido. È come se ad un certo punto tutto sia stato troppo, andando a rovinare una lettura che non meritava elementi così pruriginosi che invece di donare realismo abbassavano la qualità del racconto. 

L’unica lezione che ho imparato, o comunque l’unica che ricordo, sei tu. Emma Donoghue ci consegna un romanzo coraggioso e intenso, una storia d’amore di lancinante bellezza. York, 1805. Raine ha quattordici anni e Lister quindici, quando si conoscono alla Manor School. In quella scuola che prepara le ragazze prima di tutto a un buon matrimonio, entrambe sono considerate diverse dalle altre. Raine, figlia di un funzionario della Compagnia delle Indie e di una donna di Madras, non è bianca. Lister, «dritta come un ufficiale», è così ribelle da arrivare all’insolenza. Relegate nella Soffitta, lontane dalle altre allieve, Lister e Raine costruiscono un mondo tutto per loro e un sodalizio tenace ed esplosivo. Una intesa che delicatamente diventa tumultuosa storia d’amore. Qualcosa di pericoloso, proibito, inaccettabile nell’Inghilterra di inizio Ottocento ma che segnerà la vita di entrambe per sempre. «Quando descrive situazioni di isolamento, Donoghue riesce a portare la tensione a livelli impressionanti» (Margaret Atwood).




LEZIONI IMPARATE DAL CUORE
di Emma Donoghue
Einaudi | Stile Libero Big | 360 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €18,50
30 gennaio 2024 | link Amazon affiliato

Alla prossima





You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^