Recensione: Qui, solo qui - Christelle Dabos

by - novembre 22, 2023

Buongiorno lettori!
Dovevo pubblicare questa recensione giorni fa, ma il fato, il destino o chi per loro quest'anno non mi vuole proprio mollare. Ho avuto qualche problemino a casa (ora quasi del tutto risolto o comunque sotto controllo) che mi ha fatto rimandare e rimandare. Ma ora è tempo di parlarvi di Qui, solo qui di Christelle Dabos.



Ve la posso dire la verità, cari lettori? Io di questo libro non so che dire. Mi è piaciuto? Si... L'ho capito? Mica tanto. O meglio ho capito la storia ma non tanto quello che ci sta dietro. 
Qui, solo qui è un fantasy atipico, è un romanzo di formazione che forma poco, è una storia di intrattenimento che inquieta e lascia il dubbio di cosa si sia veramente letto. 

Qui si trova inevitabilmente in Francia, come lo sappiamo? Dal sistema scolastico, altrimenti potremmo essere ovunque. Qui è una scuola strana, fatta di regole, classismo e bullismo, di studenti di serie A, di serie B e di panchinari a vita, di professori che si voltano dall'altra parte. Qui è vera ma anche frutto della nostra fantasia. Fin da inizio anno scolastico incontriamo i vari protagonisti del romanzo, la novellina, l'Alto (serie A), la straniera, la supplente. Seguendo le loro storie completiamo tutto l'anno scolastico e scopriamo le gerarchie che governano Qui, le regole da sempre esistite, conosciamo il principe, il club ultrasegreto che cerca di capire cosa succeda tutti i giovedì alle 14:48. Riassumervi la storia è praticamente impossibile, succedono talmente tante cose che ridurre il romanzo in poche righe non penso sia la via più corretta. 

Parto col dirvi che se vi aspettate l'Attraversaspecchi state lontano da questo libro e vivete sereni col ricordo di Ofelia & C. Vi troverete ovviamente lo stile della Dabos, uno stile sempre un po' sopra le righe, che dice e non dice, fa intuire e non porta avanti. Vi ritroverete nel suo mondo ( o meglio i suoi mondi) che ti danno sempre l'idea di esistere ma non nella nostra dimensione. Qui rientra in pieno in questa descrizione, è una scuola, è reale, tangibile, eppure al suo interno vive un mondo talmente strano, chiuso e unico che non pensi possa esistere veramente. Ti domandi quale professore, preside, adulto di questo mondo si piegherebbe così facilmente all'idea di dividere una classe tra studenti vip (Alti) e studenti (Bassi) costretti a pagare ogni giorno un obolo e a fare i compiti degli Alti, di avere un principe che detta legge e che nessuno può guardare in faccia. Paradossalmente è l'elemento fantastico, che c'è ma sembra non esserci, che ti fa vedere la realtà di questa scuola, il suo brulicare di piano in piano, ma ti fa anche affondare nel suo lato oscuro, nei segreti del seminterrato, nelle condutture dove striscia il mistero delle 14:48 del giovedì.

In soldoni, lo consiglio? Sicuramente non è un libro adatto a ragazzi dell'età dei protagonisti. È un romanzo più adulto rispetto ai precedenti dell'autrice, ma che forse voleva essere più formativo. Ho avuto la sensazione che l'autrice si sia fatta prendere la mano e che non abbia centrato il target a cui pensava. C'è di buono che è un romanzo breve, che si legge in un paio di pomeriggi anche grazie alla scrittura comunque accattivante della Dabos. Sarei curiosa di vederla alla prova con una storia più concreta, con meno grilli per la testa e qualche limite in più. 

È il primo giorno di scuola, il primo di un nuovo inizio. Iris si guarda attorno, orfana della sorella più grande che adesso la ignora e non la vuole più tenere per mano. Osserva e vede le minacce nascoste dentro le mura dell’edificio scolastico, le vere regole che reggono il “gioco” dentro l’istituzione, tra i ragazzi. E decide che terrà duro qualsiasi cosa accada. Ma cosa avviene in realtà dentro la scuola? Impronte di scarpe sui soffitti come se qualcuno camminasse a testa in giù, banchi che si spostano da soli, il Club Ultrasegreto che raccoglie alcuni allievi alla ricerca di una sostanza misteriosa che provoca le stranezze della scuola e poi...








QUI, SOLO QUI
di Christelle Dabos
Edizioni E/O | 234 pagine
ebook €11,99 | cartaceo €16,00
14 giugno 2023 | link Amazon affiliato

Alla prossima




You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^