Anteprima di... "Nel cuore di Amelia" di Stefania Tuveri

by - dicembre 29, 2013

Buongiorno amici lettori!
Fuori la giornata è grigia e piovosa, quindi oggi penso proprio di passarlo a casa, leggendo, ovviamente, guardando qualche telefilm rimasto indietro e sistemando alcune cose per il blog (devo assolutamente fare la recensione di Emma, ho aspettato anche troppo!). E voi? Avete programmi?

Per iniziare la giornata (anche se siamo all'ora di pranzo...ma si, sono in vacanza!) volevo proporvi l'anteprima di un libro che mi è stato segnalato dalla sua autrice. Il libro in questione è Nel cuore di Amelia di Stefania Tuveri. L'argomento è serio ed importante e sono proprio curiosa di vedere come viene sviluppato. Ringrazio quindi Stefania che è stata così gentile da inviarmi una copia per la recensione.


Nel cuore di Amelia 
di Stefania Tuveri 
ed. Lettere Animate Editore 
pp. 53 
€ 0,99
TRAMA
Il libro ha come protagoniste le emozioni di una ragazza che scopre di essere stata adottata. La sua percezione di se stessa cambia e per questo si trova destabilizzata, sentendo la necessità di ricorrere all’aiuto di un’esperta. Ogni capitolo è una seduta psicanalitica nella quale Amelia e Sara, la sua psicanalista, affrontano diverse tematiche fino ad arrivare alla consapevolezza della protagonista delle scelte compiute dalla sua madre biologica. Dapprima la ragazza, giovane e testarda, si sente rifiutata, prova disprezzo per quella madre biologica che l’ha abbandonata e non vuole nemmeno conoscere le ragioni che l’hanno portata a prendere una simile decisione. Seduta dopo seduta inizia a capire di volere sapere, perché troppe sono le diverse possibili cause di una simile scelta. Inizia così a provare empatia per quella donna che non conosce, ma che le ha dato la vita e teme però di allontanarsi così da quei genitori che sempre le erano stati accanto.
Dove acquistare: sul sito internet della casa editrice (http://www.lettereanimate.com/eshop/), sugli store on-line (Amazon, LaFeltrinelli, Inmondadori, Kobo, Ibs, ...).

L'AUTRICE
Stefania Tuveri nasce a Fidenza (PR) il 27/09/1993 e vive in provincia di Piacenza. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale M. Gioia di Piacenza nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 ed è ora iscritta al corso di laurea in biotecnologie presso l’Università degli Studi di Pavia.
Sono diversi i racconti e le poesie che sono stati pubblicati su antologie a seguito di concorsi letterari. In particolare si è classificata prima nella sezione “Giovani” della XIII edizione del concorso Felice Daneo indetto dal comune di San Damiano D’Asti (AT), seconda nella sezione “Giovani” della IX edizione del concorso Fantastichandicap indetto dal CDH di Carrara (MS) e nella sezione “Giovani” del concorso Il Chiostro 2011, indetto dal circolo culturale omonimo avente sede a Stradella (PV). 
Nel marzo 2012 ha visto la pubblicazione il suo primo romanzo “Figlie di Diana”, Lettere Animate Editore.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^