Libri in Tv #18

by - giugno 07, 2013

Buongiorno amici lettori!
Finalmente siamo arrivati a venerdì! E come tutti i venerdì vi propongo la mia guida tv, personalizzata per chi come me è libro-dipendente!


Settimana dal 8 al 14 giugno 2013:

Domenica 9 giugno
- Iris, ore 19:05
Un marito ideale, di Oliver Parker. Con Minnie Driver, Rupert Everett, Julianne Moore, Jeremy Northam, Cate Blanchett. Titolo originale An ideal husband. Commedia, durata 96 min. - Gran Bretagna 1999.

Tratto da una commedia di Oscar Wilde, il film è ambientato a Londra nel 1890. Sir Robert Chiltern è un uomo politico di successo e un marito ideale per la seducente Lady Chiltern. Tutto procede per il meglio fino a quando compare la signora Cheveley che è a conoscenza di alcuni segreti riguardanti il passato del gentiluomo. Timoroso di perdere la sua reputazione e soprattutto l'amore della sua bella moglie, Sir Chilthern si rivolge a Lord Arthur Goring, donnaiolo amante della libertà e della vita mondana. Quest'ultimo si troverà al centro di una rete di bugie, inganni e convegni amorosi che metterà a repentaglio ciò a cui crede di più: il celibato. In fondo anche lui potrebbe diventare un marito ideale proprio come il suo amico.

- Iris, ore 21:00
Ritratto di signora, di Jane Campion. Con Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker, Shelley Duvall. Titolo originale The Portrait of a Lady. Drammatico, durata 144' min. - USA 1996.

Giunta in Inghilterra al seguito di una ricca zia (Winters), la giovane americana Isabel Archer (Kidman) si ritrova, alla morte dello zio (Gielgud), erede della metà del suo patrimonio e parte per l'Italia, dopo aver rifiutato più di una domanda di matrimonio per non perdere la libertà. A Firenze s'innamora di Gilbert Osmond, raffinato e colto snob che la sposa per denaro. Dal romanzo di Henry James.

- LaEffe, ore 21:00
Emma, 2 e 3 puntata, di Jim O'Hanlon. Con Michael Gambon, Romola Garai, Robert Bathurst, Jodhi May, Blake Ritson. Formato Film TV, Titolo originale Emma. Commedia, - Gran Bretagna 2009.

Emma Woodhouse sembra perfettamente felice, una padre affettuoso a cui tiene moltissimo, amici e una casa. Ma Emma ha una pessima abitudine - creare nuove coppie. Non riesce a resistere a ricercare pretendenti per i suoi amici, in particolare per Harriett Smith. Emma è così determinata a trovare l'anima gemella per Harriett da non accorgersi che ogni pretendente che trova per la sua amica finisce per rimanere attratto inevitabilmente invece da lei e da tralasciare la propria felicità in amore.
Trasposizione della BBC del classico di Jane Austen. Io l'ho già visto e mi è piaciuto un sacco! C'è pure Silente!!^^

- Rete 4, ore 21:30
I pilastri della terra, 2 puntata, di Sergio Mimica-Gezzan. Con Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Eddie Redmayne. Formato Serie TV, Titolo originale The Pillars of the Earth. Drammatico, durata 480 min. , numero episodi: 8. - Germania, Canada 2010

Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder. Miniserie basata sul romanzo di Ken Follett

- Rete 4, ore 23:45
Mary Reilly, di Stephen Frears. Con Julia Roberts, John Malkovich, George Cole, Michael Gambon, Kathy Staff. Drammatico, durata 108 min. - USA 1996

Mary Reilly (Julia Roberts) è a servizio nella casa del dottor Jekyll con il quale sviluppa un rapporto umano di confidenza, pur nella consapevolezza dei rispettivi ruoli. Il maggiordomo Poole (George Cole) non vede la cosa di buon occhio perché si sente in parte scavalcato, ma il problema principale è dato dalla comparsa del nuovo assistente di Jekykll, un certo signor Hyde che si interessa subito a Mary, dimostrandosi a conoscenza degli scabrosi fatti dell’infanzia di Mary che lei aveva rivelato al dottor Jekyll. Il clima si fa più torbido e pericoloso quando cominciano misteriosi fatti di sangue e Mary viene a conoscenza del terribile segreto del dottor Jekyll. Tratto da un romanzo di Valerie Martin (La governante del dottor Jekyll) a sua volta ispirato a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

Lunedì 10 giugno
- Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 11:30
Pretty Little Liars, 1 stagione, di Norman Buckley, Ron Lagomarsino, Chris Grismer. Con Ashley Benson, Shay Mitchell, Troian Bellisario, Lucy Hale, Sasha Pieterse. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2010.

Quattro ragazze dopo una notte passata insieme si svegliano e realizzano che Alison, il loro punto di riferimento, la loro migliore amica, è scomparsa. Un anno dopo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily, all'inizio dell'anno scolastico, si incontrano di nuovo, dopo essere state lontane, sconvolte dall'accaduto. Sono cambiate, quell'evento le ha fatte forse crescere, ma d'improvviso alcuni sms misteriosi firmati A. le minacciano di rivelare alcuni segreti di cui solo loro e Alison erano a conoscenza. Ispirato alla serie di romanzi scritti da Sara Shepard.

- Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 15:25
The vampire diaries, 1 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

The Vampire Diaries è una serie televisiva basata sull'omonima serie di libri scritti da L.J. Smith.
Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

- Rai 3, ore 21:05
L'ultima legione, di Doug Lefler. Con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd. Titolo originale The Last Legion. Azione, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia 2007

Roma è al collasso: Odoacre, generale dei Goti, prende il potere dopo aver invaso la città e confina il giovanissimo Romolo Augusto, ultimo erede della dinastia dei Cesari al confino a Capri assieme al suo misterioso precettore, Ambrosino. Uno sparuto gruppo di fedelissimi, guidato dal coraggioso Aurelio, parte per una pericolosa missione di salvataggio: è l'inizio di una grande avventura.  E' ispirato in parte all'omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi.

Martedì 11 giugno
- Rete 4, ore 23:45
Espiazione, di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave. Titolo originale Atonement. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007

Inghilterra, 1935. Briony Tallis è un'adolescente appassionata di letteratura e dotata di una fervida immaginazione. La naturale vocazione alla scrittura la porta a osservare la vita che si svolge nella tenuta estiva dei Tallis. Decisa a romanzare l'esistenza annoiata e decadente della famiglia, Briony fraintende e altera consapevolmente la relazione sentimentale della sorella maggiore Cecilia con Robbie Turner, figlio della governante. L'errore commesso nell'estate del '35 segnerà per sempre la sua vita e quella dei due amanti. Diversi anni dopo, scrittrice affermata colpita da demenza senile, consegnerà al mondo il suo atto riparatorio, il suo ultimo romanzo, espiando la colpa che deriva da un potere terribile: quello di imprimere a una storia un andamento estraneo alla verità. Dal romanzo di Ian McEwan


- Top Crime, ore 21:00
Zodiac, di David Fincher. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox. Thriller, durata 158 min. - USA 2007.uscita venerdì 18 maggio 2007

Durante l'estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest'ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata... La sceneggiatura è basata sui libri di Robert Graysmith, dedicati all'assassino seriale denominato Killer dello Zodiaco, che durante gli anni sessanta e settanta sconvolse San Francisco, e la cui identità è ancora sconosciuta.

Mercoledì 12 giugno
- Rai Movie, ore 21:15
Il buio oltre la siepe, di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham. Titolo originale To Kill a Mockingbird. Drammatico, b/n durata 129' min. - USA 1962.

Alabama, 1932. Atticus Finch, avvocato progressista, difende e dimostra l'innocenza di Tom Robinson (Peters), giovane nero accusato di aver stuprato una ragazza bianca. La giuria non ne tiene conto. Il condannato evade, un secondino lo sopprime. L'agricoltore razzista che aveva denunciato Robinson assale i due figli di Finch, ma è ucciso da Boo Radley, malato di mente, vicino di casa (oltre la siepe) dei Finch. Dal romanzo d'esordio (1960) di Harper Lee, premio Pulitzer,

Venerdì 14 giugno
- La7d, ore 22:10
Sex and the city, 4 stagione ep. 17 e 18, 5 stagione ep. 1.









Questa settimana non ci sono moltissime cose, ma alcune sono molto interessanti. Le cose che più mi ispirano si concentrano tutte domenica! Però sono anche contenta che finalmente venga dato Pretty Little Liars in chiaro (anche se il doppiaggio non mi piace molto, lo preferisco sempre in lingua originale!). E naturalmente martedì sera si farà tardi con Espiazione...

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^